Genova Giovedì 29 settembre 2016

Uildm: lavoro e disabilità. Se ne parla in un convegno

Lavoro
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), nata a Genova nel 1969, si occupa dell’assistenza a persone affette da distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari.

I volontari sono attivi all’interno di una casa famiglia, che da quindici anni si trova in viale Brigate Partigiane 14, pensata per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, più semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine. Oltre a condividere il tempo libero con gli ospiti della casa, i volontari preparano loro i pasti e offrono il proprio aiuto nelle semplici mansioni domestiche, effettuano turni di assistenza diurni o notturni.

E a proposito dell’importanza di una vita il più possibile indipendente, sabato primo ottobre, a partire dalle 9.30, a Genova, presso la Casa della Giovane (in piazza Santa Sabina 4), l’associazione organizza la tavola rotonda dal titolo Lavoro e disabilità: quali prospettive?

Come possono le persone diversamente abili inserirsi nel mondo del lavoro? «Vogliamo discutere sulla nuova normativa, per capire e far capire meglio alle famiglie quali sono le problematiche che possono nascere: dall'integrazione all'accessibilità», spiega Andrea Rivano, direttore di Uildm. La tavola rotonda sarà quindi un momento di formazione e di sensibilizzazione, rivolto agli operatori dei servizi, agli imprenditori e al pubblico.

Si cercherà di mettere a confronto le esperienze concrete o realizzabili sul territorio e di delineare scenari di collaborazione ulteriori tra istituzioni, imprese, privato sociale e famiglie.
Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine, del mondo del terzo settore e della scuola, che relazioneranno sul lavoro già svolto in questa direzione.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film