Food Genova Venerdì 9 settembre 2016

Gelato a Genova: inaugura È buono, il primo franchising sociale in Italia

di
Il gelato di È buono
© Facebook.com/ungelatotanteragioni/photos

Genova - Inaugura sabato 10 settembre a Genova, a partire dalle ore 17, in via Imperiale 41 (presso l’Istituto Fassicomo), la prima gelateria del franchising sociale È Buono.

Si tratta del primo franchising sociale in Italia a cui ha dato vita un gruppo di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia, con il sostegno di una rete di associazioni di Genova e Bologna.

Le comunità per minori e case famiglia sono strutture che accolgono i minori che non possono, per diversi motivi e situazioni, stare nella propria famiglia. In particolare, a Genova, la cooperativa, fondata lo scorso aprile, ha messo in piedi un primo laboratorio di gelateria con punto vendita, nel quale lavorano già quattro ragazzi.

La prima gelateria È Buono nasce a Genova con il sostegno dell'associazione Consulta Diocesana, Agevolando e Ancoraggio, e di alcune fondazioni e imprese – tra cui Costa Crociere, Amiu e Latte Tigullio.

L’obiettivo del progetto è offrire opportunità lavorative a centinaia di ragazzi che provengono da situazioni familiari sfavorevoli grazie all’apertura di numerosi punti vendita con la formula del franchising, ma sociale: i fondi per l’avvio con chiavi in mano non saranno a carico del giovane imprenditore, ma della stessa cooperativa.

La scelta è inoltre quella di un gelato che punta all’eccellenza: delle materie prime, tutte naturali, della tradizione artigianale, della gradevolezza e gustosità del prodotto.

Genuinità, trasparenza (ogni laboratorio di produzione sarà visibile ai clienti direttamente dal punto vendita) e solidarietà sono i punti di forza su cui questi giovani vogliono puntare.

Durante l’evento di sabato sarà possibile degustare gratuitamente il gelato dalle 17 alle 20; poi ancora, fino alle 22, musica per tutti con l’associazione Musicalmente e giochi per bambini a cura di Gds San Fruttuoso.

L’apertura ufficiale della gelateria sarà a marzo, quando al punto vendita del quartiere San Fruttuoso si aggiungeranno le gelaterie di Nervi e Bologna.

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film