Weekend Genova Venerdì 9 settembre 2016

Ràiba in centro storico, il mercato delle autoproduzioni

Ràiba
© www.liberacollinadicastello.org/raiba

Genova - Non si tratta della nuova moda bio o eco, non è nemmeno un luogo esclusivo o fighetto.

Al contrario, la Ràiba (dall’arabo rahba, piazza, mercato di grano) è un mercato delle autoproduzioni: un mercato dello scambio e del saper fare, dove si restituisce un valore morale al concetto stesso di produzione e dove il denaro non è l'unico fine, bensì semplicemente uno dei mezzi.

Il mercato si tiene all'interno delle rovine di Santa Maria in Passione (dietro la Facoltà di Architettura) e l'appuntamento è fissato per domenica 11 settembre (dalle 11 alle 19). Qui si trovano a prezzi accessibili: frutta e verdura di stagione, uova, pasta, legumi, olio, conserve, miele, vino, birra e liquori provenienti da esperienze di autoproduzione e piccoli agricoltori; prodotti artigianali di qualità (saponi e detergenti, oggetti in legno, piccola sartoria, gioielli), realizzati in proprio da giovani artigiani genovesi.

L’emporio d'autoproduzione non è un negozio: è prima di tutto un luogo d’incontro, uno spazio che incoraggia a coltivare le tradizioni, a trasmettere i saperi della cultura popolare. È anche un'occasione per restituire al quartiere Santa Maria in Passione. Anche se non vuoi comprare, puoi passare a riposarti, leggere un libro, bere qualcosa o scambiare due chiacchiere.

La Ràiba rappresenta il piacere del fare, la ricerca di un equilibrio tra essere umano e risorse. Un esercizio di liberazione, appunto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film