Genova Giovedì 8 settembre 2016

Admo: Ehi, tu! Hai midollo? Appuntamento in piazza Matteotti

Clown
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Inizia sabato 17 settembre la settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo. Torna dunque anche in Liguria l’appuntamento con la giornata solidale dal titolo Ehi tu! Hai midollo?, organizzata dall’associazione Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) insieme ai Pagiassi - Vip Genova (Viviamo in Positivo), alla Croce Rossa, ai Lions e ad Avis.

L’appuntamento è per sabato 24 settembre: i volontari Admo e i clown di corsia Pagiassi saranno a Genova, in piazza Matteotti dalle 10 alle 23, e a Chiavari, in piazza Matteotti dalle 16 alle 20., tra spettacoli, musica dal vivo e danza.

Sarà l'occasione per chiedere informazioni ai medici dei centri trasfusionali di Galliera, San Martino e Gaslini, e ai biologi del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr), a disposizione di chi vuole saperne di più sulla donazione di midollo osseo. Grazie alla presenza di un'autoemoteca sarà anche possibile, per chi lo volesse, fare un prelievo in piazza.

Per diventare donatori basta avere tra i 18 e i 35 anni e fare un semplicissimo prelievo di sangue. Dopo il prelievo, il campione di sangue, insieme a tutti i dati del donatore, verrà inserito nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Un giorno - magari tra alcuni anni, o magari mai - potremmo essere chiamati alla donazione di midollo a favore di una persona che ne ha bisogno per sopravvivere.

Si è iscritti al Registro Nazionale fino ai 55 anni. Sono molte le persone che vengono dimesse dal Registro senza esser mai state chiamate. Qualcuno, invece, ha la possibilità di donare il midollo osseo e salvare una vita.

Il trapianto di midollo osseo è l'unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un familiare compatibile; per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film