Weekend Genova Giovedì 1 settembre 2016

Sagra del fuoco 2016 a Recco: il programma

Sagra del Fuoco di Recco
© www.sagradelfuoco.it

Sagra del fuoco di Recco: i treni straordinari
Per favorire l’arrivo e il deflusso di chi parteciperà alla sagra, Trenitalia ha previsto variazioni di orario dei suoi convogli, con effettuazione di cinque nuovi treni straordinari nelle notti tra mercoledì 7 a venerdì 9 settembre.
I treni straordinari garantiranno i collegamenti, da Ponente a Levante, tra Ventimiglia, Genova Brignole, Recco e Sestri Levante, La Spezia e Sarzana.

Nella notte tra il 7 e l’8 settembre, il Regionale 33343 partirà alle 23.54 da Genova Brignole e arriverà alla Spezia Centrale alle 2.15; il Regionale 33350, con partenza da Recco alle 0.30, arriverà a Genova Brignole all’1.05.

Il Regionale 11230 partirà da Genova Brignole alle 0.36 e arriverà a Savona all’1.49. Giovedì 8 settembre, e nella notte tra l’8 e il 9, il treno straordinario R 33354 partirà da Sarzana alle 19 e arriverà a Recco alle 21.20; il Regionale 33345 partirà da Recco alle 0.40 e arriverà a Sarzana alle 2.35; il Regionale 33350 partirà da Recco alle 0.30 e arriverà a Genova Brignole all’1.05; il Regionale 11230 partirà da Genova Brignole alle 0.36 e arriverà a Savona all’1.49.

Genova - I fuochi d’artificio, questi (s)conosciuti. Ecco qualche curiosità: anche se nacquero in Cina, il termine arte pirotecnica deriva dal greco pyr (fuoco) e tecnè (tecnica); i colori dei fuochi sono ottenuti miscelando un ossidante e un sale; e ancora, il record per il maggior numero di razzi da fuochi d’artificio lanciati in 30 secondi è 125.801.

Colorati, esplosivi e spesso accompagnati da musica: a Genova lo spettacolo pirotecnico più grandioso dell'estate è quello regalato dalla Sagra del Fuoco di Recco, che quest'anno accenderà tutta la cittadina da lunedì 5 a venerdì 9 settembre. A incorniciare i fuochi, stand gastronomici, spettacoli musicali, sparata di mascoli e il pezzo forte recchese: la fugassa col formaggio.

Riportiamo qui il programma completo della Sagra del Fuoco di Recco:

  • Lunedì 5 settembre
    Ore 19.30: apertura degli stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali
  • Martedì 6 settembre
    Ore 19.30: apertura degli stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali
    Ore 21: concerto della filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta dal Prof. Marco Capurro sul sagrato del Santuario di N. S. del Suffragio
  • Mercoledì 7 settembre – Vigilia della Festa
    Ore 9.30: alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
    Ore 12 e 19.30: apertura degli stand gastronomici
    A partire dalle ore 23: spettacolo pirotecnico del Quartiere Spiaggia dal molo di Ponente curato dai cavv. fratelli Scudo (i Guaglioni) di Roccarainola (NA); spettacolo pirotecnico del Quartiere S.Martino dal molo di Ponente curato dalla Europirotecnica del cav. Gerardo Scudo di Ercolano (NA); spettacolo pirotecnico del Quartiere Liceto dal molo di Levante curato dalla Zio Piro del cav. Gianni Vaccaluzzo di Belpasso (CT)
  • Giovedì 8 settembre – Festa Patronale
    Ore 3.30: saluto a N. S. del Suffragio con tradizionali sparate di mascoli da parte dei Quartieri. Ore 4.30: Messa dell'alba; ore 11: Messa Pontificale
    Ore 12 e 19.30: apertura degli stand gastronomici
    Ore 12.30: sparata di mascoli del Quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario
    Ore 13: spettacolo pirotecnico a giorno del Quartiere Verzemma dal molo di Ponente curato da La Tirrena Fireworks dei cavv. fratelli Ferraro di Mondragone (NA)
    Ore 20.30: solenne Processione per le vie cittadine salutata al suo passaggio dalle sparate di mascoli dei Quartieri Collodari, Liceto, Bastia, Spiaggia e Ponte
    A partire dalle ore 23: spettacolo pirotecnico del Quartiere Bastia dal molo di Levante curato dalla Pirotecnica S.Severo del cav. Giacomo Del Vicario e figli di S.Severo (FG); spettacolo pirotecnico del Quartiere Ponte dal molo di Ponente curato da L'Artificiosa dei cavv. fratelli Di Candia di Sassano (SA); spettacolo pirotecnico del Quartiere Collodari dal molo di Ponente curato dai cavv. fratelli Pannella di Ponte (BN)
  • Venerdì 8 settembre
    Ore 18.30: ammainabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
    Ore 19: Messa di Ringraziamento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film