Weekend Genova Giovedì 1 settembre 2016

Sagra del fuoco 2016 a Recco: il programma

Sagra del Fuoco di Recco
© www.sagradelfuoco.it

Sagra del fuoco di Recco: i treni straordinari
Per favorire l’arrivo e il deflusso di chi parteciperà alla sagra, Trenitalia ha previsto variazioni di orario dei suoi convogli, con effettuazione di cinque nuovi treni straordinari nelle notti tra mercoledì 7 a venerdì 9 settembre.
I treni straordinari garantiranno i collegamenti, da Ponente a Levante, tra Ventimiglia, Genova Brignole, Recco e Sestri Levante, La Spezia e Sarzana.

Nella notte tra il 7 e l’8 settembre, il Regionale 33343 partirà alle 23.54 da Genova Brignole e arriverà alla Spezia Centrale alle 2.15; il Regionale 33350, con partenza da Recco alle 0.30, arriverà a Genova Brignole all’1.05.

Il Regionale 11230 partirà da Genova Brignole alle 0.36 e arriverà a Savona all’1.49. Giovedì 8 settembre, e nella notte tra l’8 e il 9, il treno straordinario R 33354 partirà da Sarzana alle 19 e arriverà a Recco alle 21.20; il Regionale 33345 partirà da Recco alle 0.40 e arriverà a Sarzana alle 2.35; il Regionale 33350 partirà da Recco alle 0.30 e arriverà a Genova Brignole all’1.05; il Regionale 11230 partirà da Genova Brignole alle 0.36 e arriverà a Savona all’1.49.

Genova - I fuochi d’artificio, questi (s)conosciuti. Ecco qualche curiosità: anche se nacquero in Cina, il termine arte pirotecnica deriva dal greco pyr (fuoco) e tecnè (tecnica); i colori dei fuochi sono ottenuti miscelando un ossidante e un sale; e ancora, il record per il maggior numero di razzi da fuochi d’artificio lanciati in 30 secondi è 125.801.

Colorati, esplosivi e spesso accompagnati da musica: a Genova lo spettacolo pirotecnico più grandioso dell'estate è quello regalato dalla Sagra del Fuoco di Recco, che quest'anno accenderà tutta la cittadina da lunedì 5 a venerdì 9 settembre. A incorniciare i fuochi, stand gastronomici, spettacoli musicali, sparata di mascoli e il pezzo forte recchese: la fugassa col formaggio.

Riportiamo qui il programma completo della Sagra del Fuoco di Recco:

  • Lunedì 5 settembre
    Ore 19.30: apertura degli stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali
  • Martedì 6 settembre
    Ore 19.30: apertura degli stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali
    Ore 21: concerto della filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta dal Prof. Marco Capurro sul sagrato del Santuario di N. S. del Suffragio
  • Mercoledì 7 settembre – Vigilia della Festa
    Ore 9.30: alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
    Ore 12 e 19.30: apertura degli stand gastronomici
    A partire dalle ore 23: spettacolo pirotecnico del Quartiere Spiaggia dal molo di Ponente curato dai cavv. fratelli Scudo (i Guaglioni) di Roccarainola (NA); spettacolo pirotecnico del Quartiere S.Martino dal molo di Ponente curato dalla Europirotecnica del cav. Gerardo Scudo di Ercolano (NA); spettacolo pirotecnico del Quartiere Liceto dal molo di Levante curato dalla Zio Piro del cav. Gianni Vaccaluzzo di Belpasso (CT)
  • Giovedì 8 settembre – Festa Patronale
    Ore 3.30: saluto a N. S. del Suffragio con tradizionali sparate di mascoli da parte dei Quartieri. Ore 4.30: Messa dell'alba; ore 11: Messa Pontificale
    Ore 12 e 19.30: apertura degli stand gastronomici
    Ore 12.30: sparata di mascoli del Quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario
    Ore 13: spettacolo pirotecnico a giorno del Quartiere Verzemma dal molo di Ponente curato da La Tirrena Fireworks dei cavv. fratelli Ferraro di Mondragone (NA)
    Ore 20.30: solenne Processione per le vie cittadine salutata al suo passaggio dalle sparate di mascoli dei Quartieri Collodari, Liceto, Bastia, Spiaggia e Ponte
    A partire dalle ore 23: spettacolo pirotecnico del Quartiere Bastia dal molo di Levante curato dalla Pirotecnica S.Severo del cav. Giacomo Del Vicario e figli di S.Severo (FG); spettacolo pirotecnico del Quartiere Ponte dal molo di Ponente curato da L'Artificiosa dei cavv. fratelli Di Candia di Sassano (SA); spettacolo pirotecnico del Quartiere Collodari dal molo di Ponente curato dai cavv. fratelli Pannella di Ponte (BN)
  • Venerdì 8 settembre
    Ore 18.30: ammainabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
    Ore 19: Messa di Ringraziamento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film