Weekend Genova Venerdì 19 agosto 2016

Aree pic nic sulle alture di Genova e dintorni

Area pic nic Pratorotondo
© Facebook Rifugio Pratorotondo

Genova - Le dejéuner sur l’herbe vi dice qualcosa vero? Qualcosa che profuma di natura, convivialità e sapori buoni. Sia Manet che il collega Monet dipinsero La Colazione sull’erba, preceduti in realtà da molti altri, come Tiziano e Rubens, che vollero gettar su tela il delizioso momento del pic nic.

Il pranzo en plein air non ha proprio nulla da invidiare ad un banchetto a tavola, dato che si può organizzare in luoghi incantevoli: il successo è garantito con una manciata di buoni amici, tanti sfizi da sbocconcellare e una grande tovaglia colorata. Le aree attrezzate per fare un pic nic a Genova e dintorni sono tante: noi ve ne segnaliamo alcune che non potrete davvero perdervi.

  • Bricco Falò a Sciarborasca
    Sciarborasca è una frazione di Cogoleto, raggiungibile in auto uscendo dal casello di Arenzano e seguendo le indicazioni per la località. L'area si trova su una collinetta, dove anche in estate il fresco è garantito dal fitto fogliame degli alberi: per il pic nic ci sono i tavoli, una fontanella e, sul punto più alto, il punto fuoco, a forma di piccola carbonaia, con diverse griglie per poter cucinare alla brace.
  • Casella
    Un grande classico è la gita a Casella prendendo il famoso trenino dell’omonima ferrovia, ma anche l'auto è una valida alternativa, considerato l'ampio parcheggio a disposizione. Il pratone di Casella offre tanto spazio dove poter stendere la propria tovaglia sul verde, diversi tavoli e un attrezzato parco giochi per bambini.
  • Curlo di Arenzano
    Sulle alture di Arenzano, si può raggiungere in auto la località del Curlo, da dove si gode di una vista impagabile sulla riviera di Ponente. L'area è super attrezzata e comprende una dozzina di tavoli, una fontanella e un'ampia struttura per il barbecue che ricorda una capanna africana.
    Rimanendo invece nella cittadina di Arenzano, si trova Villa Negrotto Cambiaso, uno dei parchi più belli vicino a Genova: prati vastissimi, area giochi, pavoni, tartarughe e molto altro, a soli due passi dalla stazione ferroviaria.
  • Passo del Faiallo
    Sede di una tappa dell'Alta via dei Monti Liguri, dentro al Parco del Beigua: da qui, a volte, si possono intravedere le isole a noi più vicine: la Corsica, l’Elba e gran parte della costa Toscana. L’area per il pranzo al sacco è facilmente raggiungibile in auto tramite la strada che collega Urbe a Genova Voltri attraverso il Passo del Turchino. Lo spazio è attrezzato con tavoli, panche e punti fuoco ed è dotato di parcheggio. Presente anche un albergo-ristorante.
  • Fortini del Monte Gazzo
    Il Monte Gazzo si raggiunge partendo da Sestri Ponente in auto o in bus, con le linee 58 e 161: seguendo il sentiero contrassegnato da due pallini rossi si giunge alla località dei fortini, un posto estremamente panoramico dove si trovavano, nel corso dell’ultimo conflitto, alcune batterie anti-nave. Lì si trovano un'area pic nic, una fontanella, panchine e giochi per bambini.
    Oppure, per godervi una lunga gita, si può partire dalla stazione ferroviaria di Costa di Sestri e da lì prendere la via delle Vecchie Fornaci. Il percorso è particolarmente ripido: una volta arrivati in vista della Chiesa di San Rocco, da lì a pochi passi, si trova un primo prato per il pic nic.
  • Parco delle Mura
    La zona deve il suo nome alle Mura Nuove, erette nel Seicento a maggior difesa della città e del suo bacino portuale. Situata sulle alture di Genova, in via del Peralto: si può iniziare il proprio percorso partendo dal capolinea superiore della funicolare (Righi) e proseguire verso i forti Castellaccio e Sperone. L'area è attrezzata per i pranzi al sacco e dotata di un parco giochi per bambini.
  • Piani di Praglia
    A mezz'ora di auto dal centro città, i Piani si raggiungono tramite la SP 4 che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Si tratta di un sito molto gettonato per i pic nic dei genovesi per la posizione, i numerosi tavoli e panchine e i barbecue in pietra. Meta di gite fuori porta, sono punto di partenza di escursioni ai laghi del Gorzente (o Piscine del Ponte Nespolo).
  • Pratorotondo
    Raggiungibile in auto percorrendo la strada che unisce Varazze a Sassello, Prà Riondo offre molteplici possibilità: di fare pic nic, passeggiate, escursioni, gite a cavallo, percorsi in mountain bike e partite a pallone. Anche qui un rifugio accoglie gli avventori, per chi volesse farsi abbracciare dal tramonto all'alba dal verde incontaminato di questa località del parco del Beigua.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film