Genova Martedì 16 agosto 2016

Fidas: donate il sangue, anche d'estate

Donare sangue
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Albisola Superiore, Genova (via Venti Settembre e via Balbi), Celle Ligure, Sestri Levante, Varazze, Cogoleto, Moneglia, Savona, Recco, Chiavari, Rapallo, Campomorone, Pedemonte: sono queste le tappe delle autoemoteche di Ads Fidas - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue nella seconda metà del mese di agosto.

Fidas si occupa di donazione di sangue per gli ospedali liguri. È nata a Genova quasi 60 anni fa e oggi conta oltre 20 mila associati, anche se non tutti sono donatori attivi.
Ferragosto è appena passato, ma i volontari Fidas non hanno fatto mai una sosta, e anzi invitano tutti a donare il sangue anche d'estate, quando le unità a disposizione in genere scarseggiano.

«Quello estivo è un periodo difficile», spiega Emanuele Russo, presidente Ads Fidas, che continua: «Noi cerchiamo di offrire un servizio sempre migliore - ad esempio c'è un progetto di collaborazione con l'associazione Avis - ma sarebbe necessario fare una maggiore propaganda sull'importanza del donare il sangue nel periodo estivo: speriamo di avere l'appoggio delle istituzioni, perché ogni anno si rischia di restare senza scorte di sangue, e le urgenze sono molte».

Ci sarebbe anche bisogno di nuovi volontari, che diano una mano a quelli già attivi nell'associazione: «Le nostre attività sono moltissime, per questo c'è bisogno di aiuto. Vorremmo continuare a intervenire nelle scuole, con progetti artistici e borse di studio dedicati all'importanza del dono e della condivisione».

Nel emse di agosto le emoteche dell'associazione si spostano dal centro città fino in riviera, ma ci si può rivolgere anche a uno dei centri trasfusionali genovesi. Insomma, l'importante è donare.

Ecco gli appuntamenti con i volontari Fidas a Genova e provincia, giorno per giorno.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film