Weekend Genova Lunedì 15 agosto 2016

Weekend d'agosto a Genova: cosa fare e dove andare

Genova
© Shutterstock

Genova - Chissà se l'imperatore Augusto era stanco di battagliare, tra una guerra civile e l'altra, quando decise di istituire le ferie d'agosto (divenute poi Ferragosto), intitolate proprio a lui. Tempo da dedicare (finalmente) al tanto decantato otium, da Cicerone ad Orazio, da Seneca a Russell: tuttavia, non solo i grandi filosofi necessitavano di riposo, di spazi riservati allo svago e agli interessi personali.

Un weekend d'agosto a Genova è il momento ideale per scoprire - o riscoprire - la propria città senza bisogno di fare le valigie, né prendere un aereo. Dopo aver setacciato le spiagge libere e i parchi comunali del capoluogo e dintorni, tante sono le attività da fare in città: dalle visite guidate del centro storico ai musei, dai veicoli turistici alle mostre d'arte.

Prendete macchina fotografica, un bottiglione d'acqua e buttatevi a capofitto nei tour genovesi. Ecco qualche idea:

  • Scopri Genova in un’ora – Visita guidata
    Dal lunedì al venerdì, ore 16.30, i nuovi percorsi guidati Scopri Genova in un’ora! Le visite, disponibili in italiano e inglese, partiranno dall’Ufficio Iat del Porto Antico (via al Porto Antico 2) e vi permetteranno di cogliere tutti i segreti del centro storico, lungo due itinerari. Info e acquisto online su Visit Genoa.
  • Genova walking tour – Visita guidata
    Tutti i weekend un percorso che si snoda fra gli stretti caruggi e le antiche piazzette, toccando fra gli altri la Cattedrale, il Palazzo Ducale e il Teatro dell’Opera Carlo Felice, per terminare con la visita di Strada Nuova (via Garibaldi), dichiarata Patrimonio Unesco. Per i partecipanti accesso libero e autonomo all’interno dei Musei di Strada Nuova. Info e acquisto online su Visit Genoa.
  • Le splendide dimore genovesi del Cinquecento – Visita guidata
    Ogni sabato un percorso che apre le porte di alcune delle sontuose residenze, costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo), che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Info e acquisto online su Visit Genoa.
  • Il Cimitero Monumentale di Staglieno – Visita guidata
    È considerato uno dei più belli e affascinanti d’Europa, un vero e proprio museo all’aria aperta. Ideato dall’Architetto Carlo Barabino nel 1835, lungo le gallerie e i porticati sono centinaia le testimonianze della scultura ligure dell’Otto e Novecento, firmate da scultori di fama internazionale. Info e acquisto online su Visit Genoa.
  • L’audioguida del centro storico permette di visitare la città antica in piena libertà con una passeggiata di circa due ore, accompagnato dalla narrazione accurata, piacevole e approfondita di una guida professionista; per chi la acquista, sconti e promozioni presso molte strutture. Info e acquisto online su Visit Genoa.
  • Card Musei Genova
    25 musei cittadini aperti per te per 24 o 48 ore, o per un anno intero. Grazie alla Card Musei potrai muoverti in piena libertà con i mezzi pubblici e approfittare di sconti e agevolazioni a partire dal 10% su tante attrazioni cittadine. Info e acquisto online su Visit Genoa.
  • Ci sono tanti altri modi per scoprire Genova, in segway, in risciò, in bicicletta, con il bus panoramico o con il trenino; o per scoprire il porto e il mare di Genova e della Liguria. Leggi le offerte e i tour a Genova.

    Mostre

  • Genova nel Medioevo, una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci
    Per la prima volta una mostra sul Medioevo genovese: i commerci, le lotte per la supremazia sul Mediterraneo, la produzione artistica, la vita privata di potenti famiglie di Mercanti. Fino al 9 ottobre, Museo di Sant’Agostino.
  • Alfons Mucha, e le atmosphere Art Nouveau
    Più di 220 opere della Fondazione Mucha, oltre ad una quarantina provenienti da collezioni private, di uno dei più significativi rappresentanti dell'Art Nouveau. Fino al 18 settembre, Palazzo Ducale. Inoltre, dal 21 luglio, con un solo biglietto a 15 Euro si possono visitare, anche in giorni diversi, le mostre, la Sala del Minor e Maggior Consiglio, la Torre Grimaldina e le Carceri storiche.
  • Universo Greenaway – Greenaway’s Universe
    I Musei di Nervi ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway, famoso regista inglese, ma ancor prima noto pittore, in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam. Esposte quasi cento opere fra dipinti e disegni di Peter Greenaway, variamente datati tra il 1995 e il 2015. Fino al 2 ottobre, Musei di Nervi
  • Gilberto Govi. L’attore, la maschera, il Genovese
    La città rende onore al volto più noto della genovesità a cinquant’anni dalla scomparsa. Fino al 28 agosto, Loggia della Mercanzia.
  • Wildlife Photographer of the year
    Dedicata interamente alla fotografia naturalistica. La mostra, organizzata e prodotta dal Natural History Museum di Londra, è una galleria di immagini di rara bellezza, ricche di suggestione, e di un potente valore simbolico. Fino al 25 settembre, Museo Civico di Storia Naturale G.Doria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film