Genova Mercoledì 3 agosto 2016

Angsa a Tigullio Expo. C'è bisogno di nuovi volontari

Autismo
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Cos'è l'autismo? Di questa sindrome si sente parlare spesso, ma c'è bisogno di sensibilizzare e dare maggiori informazioni. Ci pensa l'associazione Angsa - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria, fondata da un gruppo di famiglie genovesi.
L'autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Ha una prevalenza di un caso ogni 1000 persone e colpisce i maschi in misura da 3 a 4 volte superiore rispetto alle femmine.

L’associazione ha due sedi operative: una è in via Serino 30, dove sono attivi i laboratori di decorazione della ceramica, e una in via Carso 6/1, con il suo appartamento didattico che insegna ai ragazzi ad essere il più possibile autonomi. Per portare avanti le sue molte attività, però, Angsa ha bisogno di nuovi volontari.
«Cerchiamo persone che abbiano voglia di trascorrere del tempo con i nostri ragazzi, magari per un'uscita al cinema o una passeggiata», spiega Anna Milvio, presidente di Angsa.

Per fare un po' di volontariato con Angsa si può iniziare già ad agosto: dal 5 al 7, a Rapallo, i volontari partecipano a Tigullio Expo, la manifestazione ventennale organizzata nelle vie del centro storico, sulla passeggiata a mare e nei giardini e che durerà fino al 9 agosto: «Tra il 5 e il 7 agosto c'è bisogno di persone che stiano qualche ora al nostro stand».

L'associazione sarà presente con un banchetto informativo e con le ceramiche decorate dai ragazzi con autismo del laboratorio di decorazione della ceramica. «I ragazzi lavorano utilizzando la tecnica Decal, applicandole decorazioni realizzate su fogli sui pezzi di porcellana, che poi vengono cotti in forno».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film