Weekend Genova Lunedì 1 agosto 2016

Whale watching: avvistamento cetacei nel Mar Ligure, stagione da record

Stenella striata
© Gabriella Motta
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Consorzio Liguria Via Mare.

Genova - L'estate 2016 si preannuncia come una stagione da record per l’avvistamento cetacei nel Santuario Pelagos.

Nelle prime 25 uscite i passeggeri delle imbarcazioni del Consorzio Liguria Via Mare hanno sempre fatto tanti entusiasmanti incontri, ma la settimana appena passata ha fatto registrare avvistamenti davvero eccezionali. Considerando solo le ultime cinque uscite, con partenza da Genova, Genova Pegli, Varazze, Savona, Loano e Andora, le motonavi Onda Azzurra e Rodi Jet hanno permesso agli appassionati di ammirare ben 7 capodogli, 3 zifii, 12 branchi di stenelle striate e 6 branchi di tursiopi, oltre a 3 mobule, incontro tra i più affascinanti vista la sua rarità, 4 tartarughe caretta caretta, pesci luna e pesci spada. Il riepilogo completo degli avvistamenti, sempre aggiornato, è disponibile sul sito www.whalewatchliguria.it.

Il Santuario Internazionale Pelagos, il tratto di mare tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia, si conferma una delle zone più ricche di vita del Mediterraneo. Da sempre whale watching significa non soltanto passare una giornata emozionante in compagnia di splendidi esemplari di cetacei, ma anche prendere parte a un’uscita naturalistica ad alta valenza scientifica, in quanto durante le escursioni i ricercatori e i biologi raccolgono dati e immagini che vengono utilizzati per gli scopi perseguiti da numerosi istituti e progetti di ricerca, tra cui Cima Research Foundation, Arion e Aurora Polare.

Grazie all’esperienza dell’equipaggio e all’espansione dell’area marina in cui viene svolta la ricerca, ogni anno vengono raggiunte percentuali di avvistamento più elevate, che nel 2015 hanno superato il 90%. I commenti dei visitatori, emozionati ed entusiasti al termine di ogni uscita, hanno di recente permesso al Consorzio Liguria Via Mare di aggiudicarsi per il terzo anno consecutivo il prestigioso Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, riconoscimento assegnato esclusivamente alle compagnie in grado di garantire durante l’intera stagione esperienze di alto livello ai propri passeggeri.

Sul sito, il più importante al mondo nel settore delle recensioni turistiche, la compagnia genovese è da sempre ai primi posti tra le numerose attività ed esperienze che si possono effettuare a Genova. Le escursioni nei mesi estivi vengono organizzate ogni martedì e sabato con partenza da Genova Porto Antico (imbarco sul molo dell’Acquario), mentre sono in programma partenze infrasettimanali da numerosi altri punti di imbarco: Genova Pegli, Varazze, Savona, Loano e Andora.

Vista l’alta richiesta, per partecipare alle uscite di whale watching è necessario prenotare ai numeri 010 265712 - 010 256775 o tramite il sito www.whalewatchliguria.it.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film