Genova Lunedì 25 luglio 2016

Mare per tutti: dai bambini alle persone con disabilità

Mare
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Trasformare una spiaggia libera in un luogo accessibile a tutti: questo è il progetto dei volontari dell'Associazione Paratetraplegici Liguria, che da dieci anni portano avanti il progetto Mare per tutti, sulla spiaggia libera di Santa Margherita Ligure (di fronte al lido).

Sulla spiaggia ci sono tre cabine, che possono ospitare le carrozzine ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi.

Una pedana consente a chi si muove in carrozzella di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina – l’associazione ne ha cinque disponibili - permette ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione, che offrono il proprio aiuto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 18.30. I volontari danno una mano a tutte le persone che hanno difficoltà a fare il bagno in mare, e non solo ai disabili motori: «Molte persone anziane vengono a trovarci, e i nostri volontari aiutano tutti a fare una passeggiata sulla spiaggia o a fare il bagno».

Antonio Cucco, presidente dell'associazione, ci spiega le novità di questo decimo anno di Mare per tutti: «C’è un nuovo Baby parking di 40 mq, pieno di giochi e con uno scivolo. Non manca la piscina gonfiabile, riservata ai più piccoli. I volontari dell’associazione badano ai bambini, mentre le mamme possono prendersi qualche minuto tutto per loro: per fare un bagno in mare o una commissione. Una parte della spiaggia è inoltre riservata alle donne in dolce attesa, che potranno rilassarsi stando al fresco. Quest’anno abbiamo anche i bagnini in spiaggia, che seguono noi, ma anche tutte le persone che frequentano la spiaggia libera».

Venerdì 5 agosto, a partire dalle 20.30 fino all’una di notte, c’è una festa aperta a tutti per dare una mano ai volontari: «Ci sarà musica dal vivo anni Sessanta e Settanta e il bar proporrà hamburger, patatine fritte e salsiccia. Il ricavato ci aiuterà a portare avanti le nostre attività».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film