Attualità Genova Fiera di Genova Domenica 18 settembre 2016

Salone Nautico 2016: si riparte alla Fiera di Genova

Salone Nautico di Genova

Acquista i biglietti del Salone Nautico di Genova 2016 su HappyTicket senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

Genova - L'appuntamento con il Salone Nautuico 2016 è per settembre: dal 20 al 25. È un Salone che vuole risorgere e rinnovarsi, dopo le polemiche degli scorsi giorni, che hanno visto 15 grandi aziende del settore nautico uscire da Confindustria: «Negli ultimi giorni si è detto e scritto di tutto», dice Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, «ma noi più che dire abbiamo fatto, anche se spesso ci siamo sentiti soli nella nostra battaglia. Oggi siamo qui per presentare dati che sono tutti in crescita. Difendo questo Salone finché non ci sarà un'alternativa che lo supererà, e non sarà così facile trovarla».

Continua Demaria: «Con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti abbiamo lavorato per disegnare un nuovo strumento giuridico che rafforzerà il Salone. A Toti chiedo concretezza: vorrei che ci incontrassimo nuovamente per approfondire questo discorso».
Toti ribatte: «Quest'anno trovarci qui per presentare il Salone Nautico non era così scontato. Tutti, però, avevamo chiaro che Genova non può perdere questa manifestazione, che anzi deve continuare a crescere».
«Il mondo industriale vive perché ci sono eventi come il Salone Nautico», ribadisce Paolo Oddone, presidente della Camera di Commercio di Genova.

Le bellezze del mare dal 1962: questo è lo slogan che accompagna il Salone Nautico 2016, che festeggia i suoi 56 anni di vita. La frase è accompagnata da un'immagine retrò, che ricorda i fasti del passato. «Il Salone è motore di sviluppo per il settore, è evento protagonista del mercato nautico internazionale, è una risorsa per il territorio», spiega ancora Demaria, che continua: «Oggi il settore sta meglio: la crisi profonda della nautica è passata. Possiamo festeggiare il 12% di crescita del comparto nel 2015, e la crescita del 7,5% stimata per l'anno nautico 2016. Secondo i costruttori di motori fuoribordo la vendita è cresciuta del 20% negli ultimi due anni».

Le iscrizioni al Salone sono in aumento: +21% rispetto alla stessa data del 2015, sia in termini di espositori che di gamma esposta. Gli espositori del padiglione B terreno (imbarcazioni a motore fino a 12 metri, imbarcazioni pneumatiche, package imbarcazioni pneumatiche e rigide a motore, motori fuoribordo) confermano, per questa edizione, presenza e investimenti. I fuoribordo saranno al gran completo: molte le anteprime di nuove motorizzazioni, come quelle di Suzuki e Mercury.

Confermata la crescita anche delle imbarcazioni con motorizzazione entrobordo: +12% di imbarcazioni, con un aumento del 16% della misura media. Per quanto riguarda il mondo della vela, che cresce del 5% con una misura media delle imbarcazioni che cresce del 19%.

Al Salone 2016 saranno presenti 140 tra giornalisti e operatori, provenienti da 36 paesi (il 26% in più rispetto all'anno scorso); verranno organizzati 86 convegni e workshop, 1072 press matching, 512 incontri BtoB e dealers meeting. Il primoappuntamento sarà il convegno di apertura della 56esima edizione, dal titolo Italia, futuro, che si terrà martedì
20 settembre.

Il 20 settembre sarà inoltre inaugurata la mostra Renato Sonny Levi - Milestones of yacht design, organizzata dall'Università degli Studi di Genova attraverso la Fondazione Promostudi della Spezia. L’esposizione ripercorre i 60 e più anni di attività in
cui Levi, uno dei padri fondatori della motonautica moderna, ha interpretato un ruolo di assoluto protagonismo. Inoltre Adi - Associazione per il Disegno Industriale, in partnership con la rivista internazionale Ibi e in collaborazione con Ucina e I Saloni Nautici, organizza il Design and Innovation Award 2016, dedicato al miglior accessorio di design nell’ambito della produzione di quest’anno.

Non mancheranno gli spettacoli. Tra questi, l'atteso Light in the blue deep, dedicato all'acqua e al mare. Lo show è per la prima volta in Italia, dopo aver debuttato a Dubai. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all'ospedale Gaslini di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri , Hennebique Genova, dal 30 marzo le manifestazioni d'interesse per la riqualificazione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film