Genova Sabato 16 luglio 2016

Insieme si può: quando calcio fa rima con amicizia

Calcio
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Mabota A.s.a è nata a Genova nel gennaio del 2005 grazie all’idea di un gruppo di amici africani che vivono a Genova, per favorire l'integrazione degli immigrati africani in Italia e lo scambio di cultura, per evitare la ghettizzazione e promuovere il ruolo della donna.

Sono molte le attività dell’associazione: dai progetti di cooperazione allo sviluppo per l’Africa a quelli di collaborazione con gli italiani, «per creare un nuovo dialogo», spiega Mayizoia Lemba, presidente di Mabota A.s.a.

Da anni i volontari organizzano il torneo dal titolo Insieme si può, che si gioca, con il sostegno della Chiesa Valdese, presso il campo Felice Ceravolo, in zona Lagaccio. Lo scopo della manifestazione è quello di favorire un clima di amicizia e di collaborazione, dicendo no ai conflitti: «Le partite sono iniziate lo scorso giugno e le squadre sono composte da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo», continua Lemba: «Dalla Colombia all'Equador, fino al Cameron, Capo Verde, Nigeria, Senegal, Ghana, Italia; poi c'è una squadra comporta dai ragazzi dell'associazione Ce.Sto e dai rifugiati di San Martino e Coronata. Infine c'è la squadra della nostra associazione, la Mabota, composta da un team multietnico: i nostri ragazzi sono ottimi giocatori e hanno un grande bisogno di stare insieme. Per loro questa è un'avventura molto positiva; per questo, dopo il torneo estivo, parteciperemo a un nuovo campionato, che si svolgerà il prossimo ottobre a Genova».

Le gare sono in corso. Si sono da poco concluse le fasi eliminatorie del torneo. Sabato 16 luglio, ore 18.30, si giocano le semifinali tra Equador, Nigeria, Senegal e Mabota. Domenica 24 luglio, sempre alle 18.30, si sfideranno le due squadre rimaste nella finalissima. Dopo la partita si potrà festeggiare insieme, in una serata all'insegna della musica dal vivo.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film