Monopoly Italia: l'Acquario è il simbolo di Genova

Attualità Genova Giovedì 14 luglio 2016

Monopoly Italia: l'Acquario è il simbolo di Genova

Monopoly
© shutterstock

Genova - Un Monopoly Italia che parla genovese, anzi ligure. Se pensate di finire su Parco della Vittoria, la regina delle caselle, vi sbagliate. Da aprile 2017, con l'uscita della nuova edizione nazionale dell'intramontabile gioco da tavolo della Hasbro Gaming, al suo posto capiterete sull'Acquario di Genova. La Superba si è aggiudicata il rettangolino da 400 Monopoly Dollar ed è rappresentata da una delle icone cittadine, proprio nell'anno del suo venticinquesimo anniversario.

A raffigurare Genova, quindi, non sarà la storica Lanterna. Il motivo? Usando le parole di Giovanni Di Giovanna, Comunicazione Hasbro Italia: «È stato scelto il simbolo del futuro di questa città».

Siete curiosi di conoscere questo Monopoly patriottico? L'appuntamento è fissato a maggio del 2017, quando sarà presentato da Nicolò Falcone, giovane veneziano Campione del Mondo di Monopoly, durante Smack! - Fiera del fumetto Genova. Ma non mancheranno anche Monopolate in piazza, sia nella Superba che ad Albissola Marina, magari con pedine in ceramica realizzate dagli artisti del comune savonese.

La nostra città ha sbaragliato la concorrenza: oltre 200 mila preferenze su 960 mila in appena un mese (il referendum popolare si è svolto sul sito Monopoly Italia) e primo posto tra i 20 capoluoghi di regione in gara. E poi altri 8 mila comuni che si contendevano una casella del tabellone in versione tricolore. Anche qui la Liguria ha trionfato: Albissola Marina, con i suoi 6 mila abitanti, ha incredibilmente superato grandi città come Roma, Firenze e proprio Genova, conquistandosi Vicolo Stretto. Una cavalcata molto entusiasmante, l'ha definita il sindaco del comune savonese, Gianluca Nasuti, che ha sottolineato come si sia promosso il voto utile, sfruttando al meglio i social media.

«La Liguria ha un'ottima base di partenza - dice Di Giovanna - Qui passione e cultura per il gioco in scatola e quello in generale sono molto forti. Questa regione ci ha stupito». La Liguria, quindi, ha conquistato due caselle grazie a più di 400 mila voti. Proprio come la Calabria, che con il 12esimo posto di Catanzaro si è presa Piazza Dante, mentre Cosenza si affianca ad Albissola Marina ed è Vicolo Corto. Il secondo gradino del podio va a Potenza che, vicinissima ai 100 mila voti, ha doppiato Trento, terza classificata con 44 mila preferenze. Rispettivamente sono Viale dei Giardini e Largo Augusto. E le big city italiane? Roma finisce solo 14esima e si aggiudica Via Verdi, mentre Milano è Largo Colombo. Fanalino di coda Palermo.

La nuova versione tricolore, però, non perde il suo spirito originale: tra Imprevisti e Probabilità, lo scopo è sempre quello di comprare terreni, farli fruttare al meglio, edificare case e alberghi per diventare un magnate di successo. Il tabellone conserva il Via, la Prigione o la temibile Tassa di lusso, ma al posto di Corso Raffaello o Via Accademia, ci sono le 22 città più votate raffigurate dai monumenti che le rappresentano al meglio. Proprio come le Pedine, che ritraggono gli elementi più simbolici del nostro Paese.

La scelta di rappresentare il capoluogo ligure con l'Acquario di Genova è nata dalla collaborazione tra Hasbro Gaming, Costa Edutainment e Smack! - Fiera del Fumetto di Genova. In lizza ci sono tre immagini dello skyline dell’Acquario, ma solo una finirà sul nuovo tabellone. Anche per quanto riguarda Albissola Marina, la scelta sarà tra tre foto.

«Siamo felici che a rappresentarci sia l'Acquario di Genova - afferma Carla Sibilla, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Genova - La nostra città è fortemente attrattiva e l'Acquario è il sito più amato dagli italiani. Ci sono anche il turismo d'avventura con i Forti, il Trenino di Casella, quello culturale e molto altro ancora. Genova è entrata a pieno titolo tra le mete turistiche più conosciute e apprezzate in Italia e nel mondo, e questa bella iniziativa del nuovo Monopoly contribuirà a portare altri visitatori». Poi conclude con una battuta: «Parco della Vittoria è estremamente ambito e caro, noi siamo una città accessibile alle tasche di tutti».

Grande soddisfazione per Giuseppe Costa, presidente di Costa Edutaiment. «Ho giocato e gioco ancora a Monopoly - afferma - Per noi è un onore e crediamo di rappresentare bene la città. I visitatori che vengono qui sono molto soddisfatti e, il 75% di loro, all'uscita dice di capire qualcosa di più riguardo all'importanza del rispetto dell'ambiente. Ancora una volta, l'apprendimento passa attraverso il gioco, in linea con la nostra filosofia».

Potrebbe interessarti anche: , Amt Genova: elettrica anche la linea 517 a Nervi. Caratteristiche del mezzo , Genova, giovani volontari ripuliscono i Giardini di Plastica: raccolte 386 siringhe , Villa Gentile a Genova: inaugurata la nuova pista di atletica leggera , Ciclovia Tirrenica: 16 milioni per la pista ciclabile da Roma a Ventimiglia , Genova, chiude lo storico Bar Tonitto. Ecco da cosa sarà sostituito

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.