Weekend Genova Venerdì 24 giugno 2016

Festa di San Giovanni 2016 a Genova: cosa fare e dove andare

di
Fuoco
© shutterstock

Genova - Anche quest'anno la Genova è pronta per celebrare la Festa di San Giovanni, patrono della città. Ma non solo: anche le zone limitrofe al centro città, in occasione della festa del santo, mettono in programma diversi appuntamenti.

Ecco allora qualche idea su cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni 2016. Nel dubbio date un'occhiata anche alla nostra agenda eventi ;-).

Primo appuntamento da segnare è a Masone con Festa e Falò di San Giovanni Battista. Sabato 18 giugno, alle ore 21, corteo storico e sacra rappresentazione del martirio del santo; poi, alle ore 22.30, falò e rogo della Stria (Salomè). Musica con Effetto Immediato.
Domenica 19 giugno si parte, alle ore 10, con il Raduno Motori d’Epoca. In entrambi i giorni attivi stand gastronomici (sabato dalle ore 19; domenica dalle ore 12.30).

Sabato 18 giugno, in occasione di San Giovanni 2016, Festa a Vernazzola. Dopo le finali di canottaggio (dalle ore 20), il cielo si illumina con i fuochi d'artificio (ore 22) e poi disco in spiaggia (ore 23).

Domenica 19 giugno (ore 7-21), invece, in via Canevari è tempo di Festa di San Giovanni con la fiera-mercato lungo la via omonima. A fare da contorno, dalle 11 alle 17, in piazza Firpo, esibizioni di taekwondo; raduno non competitivo di auto elaborate in largo Autieri e, a partire dalle 14.30 in piazza Romagnosi, la musica dal vivo di band emergenti genovesi.

Ma è nella settimana della festa che le celebrazioni entrano nel vivo. Giovedì 23 giugno Ghost Tour e Falò di San Giovanni a Genova. Si parte alle ore 20.30 in piazza Matteotti, con la distribuzione, gratuita fino ad esaurimento, delle cartine utili per trovare le piazze dove si svolgono le performance per un percorso nel centro storico tra misteri e leggende. La partecipazione si può svolgere in maniera individuale o collettiva e le performance vengono ripetute dalle ore 21 fino alle 23.45. A mezzanotte, infatti, tutti in piazza Matteotti per l'accensione del tradizionale falò di San Giovanni. Sempre in piazza Matteotti, dalle ore 22, Franca Lai e Roberto Perazzoli in Una voce e una città.

Già dalle 13 e fino all’una di notte, in piazza De Ferrari, presenti gli stand di Stile Artigiano 2016 - Fashion, Food e Design con degustazioni, laboratori e vendita di prodotti di qualità. La manifestazione prosegue fino a domenica 26 giugno tra le botteghe e le piazze del centro storico e con incontri al Palazzo della Borsa.

Alle ore 19, nel chiostro di San Matteo (ingresso libero), anteprima della XVIII edizione del Festival In Una Notte d'Estate - percorsi curato da Lunaria Teatro. Si replica sabato 24 giugno.

Proprio sabato 24 giugno, giorno di San Giovanni, dopo la Messa solenne in cattedrale (ore 10.30), nel pomeriggio dopo i Vespri (ore 17) spazio alla rito della Processione verso il Porto Antico che affonda le sue radici nei primi anni del 1200.
Per saperne di più: Festa di San Giovanni 2016: le iniziative.

Per gli appassionati d'arte, San Giovanni 2016 aperti anche i musei di Genova. Al Museo di Palazzo Reale (via Balbi 10; apertura ore 13.30-19) è inoltre visitabile dalle ore 14 alle 19 la mostra Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture. A Palazzo della Meridiana (salita San Francesco 4) la mostra Uomini e Dei rimane aperta dalle ore 11 alle 19.

Anche per San Giovanni prosegue a Genova il Suq 2016: un incontro di mondi sulle tracce dell'antico spirito della Superba, crocevia di culture e genti. In particolare, venerdì 24 giugno, da segnalare l'incontro con Goffredo Fofi (ore 18.30, Porto Antico) e lo spettacolo Hagar, la schiava di Adonis con l'adattamento scenico e la regia di Giuseppe Conte (ore 21.30, Chiesa di San Pietro in Banchi). Per conoscere tutti gli appuntamenti, date un'occhiata anche a Suq 2016: il programma completo.

Da giovedì 23 a domenica 26 giugno, per la rassegna Luci sul Forte 2016, in scena al Parco della Lanterna lo spettacolo Zena...nun fà la stupida stasera, omaggio alla commedia musicale di Garinei e Giovannini della compagnia teatrale Gli Amici di Jachy. In caso di pioggia si recupera il 27 giugno. Info: 328 2488416, info@lucisulforte.it.

Per gli appassionati musica, in programma da giovedì 22 a domenica 25 giugno il Festival di San Giovanni ai Giardini Luzzati. Si passa dalla serata reggae (22 giugno) all'indie freak pop di la Rappresentante di Lista (23 giugno); quindi ospite Carlot-ta (24 giugno) e Georgie Fisher (25 giugno).

Per rimanere in tema musica, a Gattorna (frazione del comune di Moconesi), prosegue il Let's Go Summer Fest 2016. Protagonisti della serata di venerdì 24 giugno Slick Steve & The Gangsters. Ingresso gratuito dalle ore 17; inizio musica dal vivo alle ore 22.

Musica, ma non solo anche a Montoggio. Da giovedì 23 a sabato 25 giugno, presso la zona sportiva-area verde, appuntamento con Feûgo e prïe, una festa sui prati per celebrare il solstizio d'estate tra magia e tradizione. Una manifestazione non stop che, dalle ore 18, mette insieme mini mercato di prodotti artigianali, naturali e biologici, momenti di intrattenimento con giocolieri, danze e giochi vari, laboratori e musica. Giovedì 23 giugno, all'imbrunire, Rito di accensione del falò. Per saperne di più: Feûgo e prïe, tra il mito di Stonehenge e il rito dei falò di San Giovanni.

Se alla musica preferite i giochi e la realtà virtuale, a Villa Bombrini di Genova (via Muratori 9) torna, per il terzo anno consecutivo, Game Happens!, il festival internazionale dedicato a game design e realtà virtuale. In programma venerdì 24 e sabato 25 giugno propone due giorni di seminari, showcase e workshop per imparare da chi lavora da anni nell’industria creativa.

Golosi unitevi. Per chi ama i sapori della tavola, da venerdì 24 a domenica 26 giugno appuntamento, presso la Polisportiva Soms La Fratellanza (via Isocorte, Genova-Pontedecimo), con la 12esima Sagra del pesto. Apertura stand ore 19.30, sabato e domenica anche a pranzo dalle ore 12.30 con menù fisso.

Da giovedì 23 fino a sabato 24 giugno è tempo di Festa di San Giovanni 2016 anche a Cicagna con marcia dei falò (23 giugno), spettacolo pirotecnico (24 giugno), musica e stand gastronomici. Festa di San Giovanni 2016 a Cicagna: il programma.

Giovedì 23 giugno, a partire dalle ore 18, San Giovanni si festeggia anche sul Bisagno tra musica, cibo, condivisione e riflessione sul Ponte Carrega. Si parte con un aperitivo e bicchierata gratis per tutti fino alla musica dal vivo e ai giocolieri di strada passando per il concerto di Aldo Ascolese e la presentazione del progetto Memoria/e del Bisagno e del calendario di eventi e manifestazioni. Qui il programma completo di San Giovanni sul Bisagno.

Gambe in spalla con Trekking Italia. Venerdì 24 giugno si parte per un'escursione verso il Monte Penna. Ritrovo alle ore 7 in via Diaz (dalle Caravelle) con mezzi propri (accompagnatore Carmen: 334 7754603). Per ulteriori informazioni: Trekking Italia-Monte Penna, escursione.

Leggi anche: A Genova, Falò di San Giovanni e Ghost Tour 2016.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film