Genova Martedì 14 giugno 2016

Festa del Volontariato 2016 a Sestri Ponente: il programma

Volontariato
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Torna a Sestri Ponente, nell'area ex Corderia (Giardini Ingoni), la Festa del Volontariato, che ormai è un atteso meeting della solidarietà. L'appuntamento è da mercoledì 15 a sabato 18 giugno, tra animazione, spettacoli, gastronomia, stand e dibattiti sui temi del volontariato e di attualità. La festa è organizzata dall’associazione Mosaico, in collaborazione con Celivo, e insieme all’associazione Rangers Gruppo Ragazzi Sestri, con il patrocinio del Municipio Medio Ponente e della Regione Liguria.

«Molte associazioni parteciperanno a questa quattro giorni dedicata al volontariato», spiega Daniela Lombardo, dell'associazione Mosaico, che continua: «Le associazioni avranno la possibilità di presentare i loro progetti, con i loro stand. A partecipare saranno le associazioni Aisea, Afma, con le sue creative, che organizzerano dei laboratori per grandi e piccini, XFragile, Band degli Orsi, Sant'Egidio, Prato, Missionari con padre Luigi, Auser, Aism, Arcat, Anfas, Avo, Unicef».

Non mancherà il Bar del sorriso, con frisceu, panini con salsiccia, porchetta, panissa, crepes dolci e salate, birra e bibite. Il giovedì sarà possibile gustare l'insalata di polpo e il venerdì lo stoccafisso (ma è necessario prenotare).

L'inaugurazione dell'evento è mercoledì 15, ore 15.30, con Sestri in color, a cura dei Rangers. Alle 18, poi, l'esibizione della Filarmonica Sestrese, seguita dalla musica dal vivo di Don Roberto Fiscer. Per i più piccoli ci sono gli scivoli gonfiabili, il truccabimbi e i laboratori.

Giovedì 16 giugno segnaliamo il dibattito dal titolo Il mondo, casa nostra. Riflessioni sull'Enciclica Laudato sì, con Padre Angelo Grande, Luca Onorato, Roberta Botta, Matteo Cresti. Venerdì 17 si guarda insieme, sotto ai gazebo, la partita dell'Italia contro la Svezia; spazio poi all'incontro SSS - Scarpino, Strade, Sestri, con Pippo Rossetti, Enrico Pignone, Giuseppe Spatola, Daniela Minetti ed Enrico Cimaschi. A partire dalle 20.30 l'appuntamento con Sestri's Got Talent (junior e senior), mentre alle 22 c'è lo spettacolo di Omar il trasformista.

Sabato 18 giugno, ore 9, il torneo di calcio a 6 Zuga Bonito; alle 18.15 il dibattito dedicato alle malattie rare dal titolo Rari, ovvero unici e preziosi, con Filippo Franchini, Elisa De Grandis, Livia Pisciotta, Felice Miceli, Sofia Di Natale, Manuela Vignolo e Riccardo Zuccarino. Alle 22 musica dal vivo con Paolo Magnani.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film