Weekend Genova Venerdì 10 giugno 2016

Festa al Righi con A piedi nel parco

di
Natura
© shutterstock

Genova - Domenica 12 giugno (ore 10-18, area naturale protetta di interesse locale Parco delle Mura-Righi) appuntamento con A piedi nel parco, la festa annuale del Parco delle Mura insieme per il Parco Urbano. Una giornata in mezzo agli alberi, durante la quale i bambini potranno muoversi in libertà.

Per lo svolgersi della manifestazione è stata pedonalizzata la via del Peralto dalle ore 8 alle ore 20 con divieto di transito dal piazzale dell'eliporto ad incrocio con via Asmara.

Questo il programma di A piedi nel parco 2016:

  • Pranzo alla Casetta Rossa
    A cura dei volontari delle Associazione della rete Puin.
    All'ora di pranzo sarà preparato un pasto a base di pasta o riso, focaccia, dolci e bevande che verrà servito presso l'area verde della casetta rossa, allestita, per l'occasione, con tavoli e sedie.
  • Corsa per bambini e bambine
    A cura dell'Associazione Amici del Peralto.
    Per i più giovani, divisi in fasce d'eta, verranno oragnizzate alcune corse a termine delle quali, per i vincitori ci sarà una premiazione (in medaglie).
  • Porte aperte all'Aga (prove di tiro con l'arco)
    A cura dell'Aga, Associazione Genovesi Arcieri
    Verranno organizzate prove di tiro con l'arco per grandi e piccini. Saranno forniti i materiali utili (arco, frecce...).
  • Allestimento campo e marcia verso i forti
    A cura dell'Associazione Liguria Romano Tempore
    Organizzate tre tipologia di attività, legate alla vita legionaria (Cos'è questo? - prima attività; In otto sotto la tenda - seconda attività; Adunata... In alto le insegne, in marcia - terza attività).
  • Giochiamo nel parco con il Ludobus
    A cura di Legambiente Liguria
    Dalle ore 14 il Ludobus Solevento, con un carico di giochi in legno, tradizionali e moderni, accompagnerà bambini e adulti che potranno giocare in modo indipendente o essere condotti dagli accompagnatori.
  • Dal Sole alle Meteoriti
    A cura del Comitato Antikythera
    Osservazione del sole dal Giardino dell'Osservatorio Astronomico del Righi dedicata a grandi e piccini a partire dalle ore 15 per osservare la stella in sicurezza, imprigionandola in una scatola speciale, il Sunspotter, che renderà possibile l'osservazione delle macchie solari.
  • Trekking guidato nel Parco delle Mura e ai Forti Puin-Due Fratelli-Diamante-Begato
    ore 9 - appuntamento dai piazzali del Righi al bivio tra via Peralto e via Baracche, vicino al punto atterraggio elicotteri con piazzola H in asfalto.
    Il percorso impegnerà circa 5 ore, con un dislivello in salita di 350 metri circa.
    Prenotazioni nominali e informazioni al 335 8312649 dalle 10 alle 13 (giorni feriali).
  • Nel pomeriggio visite guidate dell’area fortificata di Forte Begato alle ore 16, 17, 18.
    L'area di Forte Begato sarà comunque aperta e frequentabile dalle ore 10 alle ore 19.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film