Weekend Genova Sabato 11 giugno 2016

Festa delle Rose 2016 a Busalla: il programma

di

Genova - Sabato 11 e domenica 12 giugno 2016 a Busalla torna il tradizionale appuntamento con la Festa delle Rose, giunta alla sua quattordicesima edizione.

Ad essere celebrate sono le Rose della Valle Scrivia, le antiche rose che, per sapore e profumo, si prestano a diventare il famoso sciroppo, ma anche altri prodotti, quali gobeletti, canestrelli, amaretti, meringhe, ravioli, prelibate salse per condire pasta e arrosti o confetture da accompagnare a pane e formaggi, magari provenienti proprio dall’entroterra Ligure.

La festa delle rose di Busalla è un contenitore di eventi che permette a tutto il paese di essere coinvolto nella promozione delle rose: gli allievi delle scuole realizzano disegni e libri per abbellire le vetrine del paese, i commercianti intonano i loro spazi al tema della rosa, i bar realizzano nuovi aperitivi e cocktail a base di petali di rose, sciroppo o rosolio, i ristoranti predispongono menù dove la rosa è protagonista dall’antipasto al dolce e il resto della popolazione si organizza nell’abbellimento di balconi e giardini.

Lungo le principali piazze di Busalla e lungo via Veneto è organizzato un mercato di prodotti tipici locali. Punto centrale piazza Macciò, sede del Palazzo Municipale, nella quale saranno presenti i produttori dell’Associazione Le Rose della Valle Scrivia e le rappresentative dei presidi Slow Food della regione Liguria.

Inoltre diversi gli eventi di intrattenimento per grandi e piccini: ad esempio sabato sera, a Villa Borzino, si esibirà Cristian Lo Presti, ballerino della trasmissione Amici di Canale 5, nell’ambito del Eclipse Dance Contesto. Da segnalare la presentazione del volume Rosa Rosae – declinare la rosa in cucina di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro (Sagep Editori, 160 pagine, 18,00 euro), sabato 11 giugno alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Busalla.
Sabato e domenica tutti i negozi di Busalla rimarranno aperti.

Diverse le iniziative e i concorsi collegati alla manifestazione:

  • Dolce Rosa della Valle Scrivia: presentazione e degustazione dei prodotti alla Rosa della Valle Scrivia, proposti dai pasticceri locali e presentazione delle Meringhe alla Rosa - sabato 11 e domenica 12 giugno dalle ore 10.00 in piazza Macciò.
  • Circorumenta: il percorso di educazione ambientale che ha coinvolto i ragazzi di Busalla a partire dallo scorso ottobre.
  • Aperirosa: l’amichevole sfida fra i barman di Busalla per il miglior aperitivo a base di Sciroppo di Rose della Valle Scrivia. Gli aperitivi verranno valutati dalla Federazione Italiana Barman.
  • La Rosa in Valle Scrivia: concorso riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Busalla. Gli elaborati verranno esposti nei negozi di Busalla.
  • Busalla è un Fiore – Balconi Giardini e Vetrine Fiorite: iniziativa, promossa dal Comune di Busalla (Assessorato alla Cultura) e dalla Pro Loco di Busalla che nasce dalla consapevolezza di poter rendere belli i quartieri busallesi attraverso il decoro floreale.
  • Serate gastronomiche a tema: lungo la Valle Scrivia un percorso gastronomico tutto alla rosa.

Festa delle rose 2016 - Busalla è un fiore: programma

Sabato 11 giugno 2016

  • ore 10.00 - apertura stand
    - Piazza Macciò - Le rose della Valle Scrivia e i prodotti a base di rose, i presidi Slow Food di Liguria, le eccellenze enogastronomiche del territorio
    - Piazza Garibaldi (La Vecchia Fattoria)
    - Giardinetti di Largo Italia (Creativo Hobbistica)
    - San Rocco (Fiori)
    - Via Veneto (hobbistica, creativo)
    - Piazza Genova (giochi per bambini)
    - Piazza Ferralasco (alimentari)
  • ore 10.00 - vetrine dei negozi di Busalla
    Inaugurazione della mostra itinerante nei negozi di Busalla degli elaborati del concorso Le Rose in Valle Scrivia riservato agli alunni delle scuole di Busalla
  • ore 10.00 - Biblioteca Bertha Von Suttner
    Apertura e inaugurazione della mostra Circorumenta: mostra dei lavori del progetto Non disper(d)iamoci in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla, Legambiente Liguria Onlus, Il Carrozzone, Istituto Comprensivo di Busalla e con il sostegno della Compagnia di San Paolo
  • ore 10.00 - piazza Macciò
    Degustazione di prodotti a base di Rose della Valle Scrivia. A cura della Proloco di Busalla
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Parco di Villa Borzino
    Conosciamo gli asini di Paradase - Percorso guidato al parco con la partecipazione di Oreste e dei suoi amici asini
  • ore 15.00 - Biblioteca Bertha Von Suttner
    Circorumenta - Lo spettacolo: in forma di animazione teatrale educatori e bambini del progetto Non disper(d)iamoci ci raccontano i loro nove mesi di lavoro.
  • dalle ore 16.00 alle ore 18.30
    Distribuzione gratuita di campioncini cosmetici presso Stand Pro Loco Busalla Tesori di Liguria – La Rosa della Valle Scrivia. In collaborazione con Ardes Cosmetici di Busalla
  • ore 17.00 - Sala del Consiglio del Comune di Busalla
    Presentazione del libro Rosa Rosae - declinare la rosa in cucina. Di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro - Sagep Editori. Con la partecipazione delle autrici
  • ore 19.30 - chiusura stand
  • ore 21.00 - Parco di Villa Borzino
    Eclipse Dance Contesto. Evento a cura dei Eclipse Wellness. Con la partecipazione di Cristian Lo Presti (dalla trasmissione televisiva Amici di Canale 5), i Warriors di Simone Ranieri e dell’ensamble della Naima Academy di Matteo Addino.

Domenica 12 giugno 2016

  • Per tutta la giornata - Lungo Argine Scrivia
    Tradizionale Fiera di Sant’Antonio
  • ore 10.00 - apertura stand
    - Piazza Macciò – Le rose della Valle Scrivia e i prodotti a base di rose, i presidi Slow Food di Liguria, le eccellenze enogastronomiche del territorio
    - Piazza Garibaldi (La Vecchia Fattoria)
    - Giardinetti di Largo Italia (Creativo Hobbistica)
    - San Rocco (Fiori)
    - Via Veneto (hobbistica, creativo)
    - Piazza Genova (giochi per bambini)
    - Piazza Ferralasco (alimentari)
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Villa Borzino
    Battesimo della sella: impariamo a conoscere i cavalli
  • dalle ore 17.00 - Parco di Villa Borzino
    - Premiazione del concorso riservato ai bar: Aperirosa
    - Premiazione del concorso riservato agli allievi delle scuole: La Rosa in Valle Scrivia
    - Premiazione del concorso Busalla è un fiore - Balconi, giardini e vetrina più belli della festa
    E a seguire: RoseInDanza, spettacolo di danza classica e contemporanea degli allievi del Liceo Coreutico Gobetti di Genova. Supervisione artistica e coreografie: Cristina Morelli e Laura Tumiati
  • ore 19.30 - chiusura stand

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film