Weekend Genova Sabato 11 giugno 2016

Festa delle Rose 2016 a Busalla: il programma

di

Genova - Sabato 11 e domenica 12 giugno 2016 a Busalla torna il tradizionale appuntamento con la Festa delle Rose, giunta alla sua quattordicesima edizione.

Ad essere celebrate sono le Rose della Valle Scrivia, le antiche rose che, per sapore e profumo, si prestano a diventare il famoso sciroppo, ma anche altri prodotti, quali gobeletti, canestrelli, amaretti, meringhe, ravioli, prelibate salse per condire pasta e arrosti o confetture da accompagnare a pane e formaggi, magari provenienti proprio dall’entroterra Ligure.

La festa delle rose di Busalla è un contenitore di eventi che permette a tutto il paese di essere coinvolto nella promozione delle rose: gli allievi delle scuole realizzano disegni e libri per abbellire le vetrine del paese, i commercianti intonano i loro spazi al tema della rosa, i bar realizzano nuovi aperitivi e cocktail a base di petali di rose, sciroppo o rosolio, i ristoranti predispongono menù dove la rosa è protagonista dall’antipasto al dolce e il resto della popolazione si organizza nell’abbellimento di balconi e giardini.

Lungo le principali piazze di Busalla e lungo via Veneto è organizzato un mercato di prodotti tipici locali. Punto centrale piazza Macciò, sede del Palazzo Municipale, nella quale saranno presenti i produttori dell’Associazione Le Rose della Valle Scrivia e le rappresentative dei presidi Slow Food della regione Liguria.

Inoltre diversi gli eventi di intrattenimento per grandi e piccini: ad esempio sabato sera, a Villa Borzino, si esibirà Cristian Lo Presti, ballerino della trasmissione Amici di Canale 5, nell’ambito del Eclipse Dance Contesto. Da segnalare la presentazione del volume Rosa Rosae – declinare la rosa in cucina di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro (Sagep Editori, 160 pagine, 18,00 euro), sabato 11 giugno alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Busalla.
Sabato e domenica tutti i negozi di Busalla rimarranno aperti.

Diverse le iniziative e i concorsi collegati alla manifestazione:

  • Dolce Rosa della Valle Scrivia: presentazione e degustazione dei prodotti alla Rosa della Valle Scrivia, proposti dai pasticceri locali e presentazione delle Meringhe alla Rosa - sabato 11 e domenica 12 giugno dalle ore 10.00 in piazza Macciò.
  • Circorumenta: il percorso di educazione ambientale che ha coinvolto i ragazzi di Busalla a partire dallo scorso ottobre.
  • Aperirosa: l’amichevole sfida fra i barman di Busalla per il miglior aperitivo a base di Sciroppo di Rose della Valle Scrivia. Gli aperitivi verranno valutati dalla Federazione Italiana Barman.
  • La Rosa in Valle Scrivia: concorso riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Busalla. Gli elaborati verranno esposti nei negozi di Busalla.
  • Busalla è un Fiore – Balconi Giardini e Vetrine Fiorite: iniziativa, promossa dal Comune di Busalla (Assessorato alla Cultura) e dalla Pro Loco di Busalla che nasce dalla consapevolezza di poter rendere belli i quartieri busallesi attraverso il decoro floreale.
  • Serate gastronomiche a tema: lungo la Valle Scrivia un percorso gastronomico tutto alla rosa.

Festa delle rose 2016 - Busalla è un fiore: programma

Sabato 11 giugno 2016

  • ore 10.00 - apertura stand
    - Piazza Macciò - Le rose della Valle Scrivia e i prodotti a base di rose, i presidi Slow Food di Liguria, le eccellenze enogastronomiche del territorio
    - Piazza Garibaldi (La Vecchia Fattoria)
    - Giardinetti di Largo Italia (Creativo Hobbistica)
    - San Rocco (Fiori)
    - Via Veneto (hobbistica, creativo)
    - Piazza Genova (giochi per bambini)
    - Piazza Ferralasco (alimentari)
  • ore 10.00 - vetrine dei negozi di Busalla
    Inaugurazione della mostra itinerante nei negozi di Busalla degli elaborati del concorso Le Rose in Valle Scrivia riservato agli alunni delle scuole di Busalla
  • ore 10.00 - Biblioteca Bertha Von Suttner
    Apertura e inaugurazione della mostra Circorumenta: mostra dei lavori del progetto Non disper(d)iamoci in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla, Legambiente Liguria Onlus, Il Carrozzone, Istituto Comprensivo di Busalla e con il sostegno della Compagnia di San Paolo
  • ore 10.00 - piazza Macciò
    Degustazione di prodotti a base di Rose della Valle Scrivia. A cura della Proloco di Busalla
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Parco di Villa Borzino
    Conosciamo gli asini di Paradase - Percorso guidato al parco con la partecipazione di Oreste e dei suoi amici asini
  • ore 15.00 - Biblioteca Bertha Von Suttner
    Circorumenta - Lo spettacolo: in forma di animazione teatrale educatori e bambini del progetto Non disper(d)iamoci ci raccontano i loro nove mesi di lavoro.
  • dalle ore 16.00 alle ore 18.30
    Distribuzione gratuita di campioncini cosmetici presso Stand Pro Loco Busalla Tesori di Liguria – La Rosa della Valle Scrivia. In collaborazione con Ardes Cosmetici di Busalla
  • ore 17.00 - Sala del Consiglio del Comune di Busalla
    Presentazione del libro Rosa Rosae - declinare la rosa in cucina. Di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro - Sagep Editori. Con la partecipazione delle autrici
  • ore 19.30 - chiusura stand
  • ore 21.00 - Parco di Villa Borzino
    Eclipse Dance Contesto. Evento a cura dei Eclipse Wellness. Con la partecipazione di Cristian Lo Presti (dalla trasmissione televisiva Amici di Canale 5), i Warriors di Simone Ranieri e dell’ensamble della Naima Academy di Matteo Addino.

Domenica 12 giugno 2016

  • Per tutta la giornata - Lungo Argine Scrivia
    Tradizionale Fiera di Sant’Antonio
  • ore 10.00 - apertura stand
    - Piazza Macciò – Le rose della Valle Scrivia e i prodotti a base di rose, i presidi Slow Food di Liguria, le eccellenze enogastronomiche del territorio
    - Piazza Garibaldi (La Vecchia Fattoria)
    - Giardinetti di Largo Italia (Creativo Hobbistica)
    - San Rocco (Fiori)
    - Via Veneto (hobbistica, creativo)
    - Piazza Genova (giochi per bambini)
    - Piazza Ferralasco (alimentari)
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Villa Borzino
    Battesimo della sella: impariamo a conoscere i cavalli
  • dalle ore 17.00 - Parco di Villa Borzino
    - Premiazione del concorso riservato ai bar: Aperirosa
    - Premiazione del concorso riservato agli allievi delle scuole: La Rosa in Valle Scrivia
    - Premiazione del concorso Busalla è un fiore - Balconi, giardini e vetrina più belli della festa
    E a seguire: RoseInDanza, spettacolo di danza classica e contemporanea degli allievi del Liceo Coreutico Gobetti di Genova. Supervisione artistica e coreografie: Cristina Morelli e Laura Tumiati
  • ore 19.30 - chiusura stand

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film