Weekend Genova Domenica 5 giugno 2016

Il Parco di Portofino compie 81 anni: una settimana di festa

di
Punta Chiappa
© shutterstock

Genova - Una settimana di festa per grandi e piccini nel Parco di Portofino. Da domenica 19 a domenica 26 giugno, in corrispondenza dell'81esimo anniversario della fondazione del Parco di Portofino, è in programma Il Parco in Festa - Vieni a vivere la bellezza.

Il programma è ricco: escursioni, laboratori per bambini, giri in mountain bike, sessioni di yoga all'aperto, lezioni e tante altre iniziative (molte gratuite) permetteranno di scoprire le meraviglie di questo polmone verde. Lungo i sentieri, si potrà ammirare il mare immersi tra il verde degli alberi, con panorami mozzafiato e sfumature di colori.

Questo il programma completo, con orari e informazioni su itinerari e attività.

Domenica 19 giugno:

  • ore 9, Santa Margherita Ligure (punto di accoglienza allestito sulla spiaggia antistante l’Hotel Lido di Ghiaia): Raduno Canoistico nell'Area Marina di Portofino, 11esima edizione. Raduno non competitivo nel Golfo del Tigullio da Santa Margherita Ligure a Portofino. Costo: 5 euro a persona + 15 euro per il pranzo). Iscrizione obbligatoria: segreteria@circolonautico.org; 338-9176285.

Lunedì 20 giugno:

  • ore 9, Camogli (Parcheggio Portofino Vetta): Anello Alto del Parco di Portofino, a cura di Labter. Escursione facile, rivolta anche a bambini e famiglie, ad anello che consente di scoprire i differenti ambienti e paesaggi del Promontorio di Portofino. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e borraccia. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 10.00-13.00, Santa Margherita Ligure (Spiaggia di Piazza del Sole): laboratori di biologia marina per bambini, a cura di Outdoor Portofino. Con giochi di riconoscimento delle specie, prove di acquaticità e uscite di snorkeling. Attività gratuita con prenotazione gradita: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 15.00, Santa Margherita Ligure, Nozarego (appuntamento di fronte alla Chiesa). Al Mulino del Gassetta con gli asini, a cura del Mulino del Gassetta. Gita con gli asini, da Nozarego al Gassetta, con merenda al Mulino. Durante la passeggiata i bambini, a turno, potranno salire sugli asini oppure condurli alla corda. Una volta al Mulino ci sarà un momento dedicato alle coccole con i nostri amici dalle orecchie lunghe. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: gassetta@parcoportofino.it; 339 8421132.

Martedì 21 giugno:

  • ore 9.00, Santa Margherita Ligure, Piazza Vittorio Veneto (appuntamento presso
    ufficio Iat): Il Sentiero Liguria nel Parco di Portofino, a cura di Labter. Da Santa Margherita a Portofino e San Fruttuoso percorrendo il tratto del Sentiero Liguria (il nuovo itinerario escursionistico della Regione Liguria che da Luni arriva a
    Ventimiglia), che attraversa il Parco. Arrivo a San Fruttuoso di Camogli alle ore 13.00
    circa. Rientro a Santa Margherita con battello. Costo del battello a carico dei
    partecipanti. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Livello di difficoltà: escursione media, non adatta per famiglie con bambini. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 09.30, Santa Margherita Ligure, via Dogali: Escursione Easy mountain bike sul Monte di Portofino. Un giro in mountain bike nel Parco, che terminerà indicativamente alle 12.00. Noleggio bici e casco inclusi. Livello di difficoltà: escursione facile/media. Numero massimo partecipanti: 8 persone. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria 0185 286493; experiencemyportofino@gabilatour.com.
  • ore 09.30, Santa Margherita Ligure (appuntamento presso imbarco traghetti): Il Parco di Portofino visto dal Mare, a cura dell’associazione Culturale Ziguele. Escursione alla scoperta del Monte di Portofino da un punto di vista differente, il mare. Saranno raccontati aneddoti e storie locali a bordo della barca Nettuno che attraverserà il monte prevedendo anche uno sbarco a San Fruttuoso di Camogli. Attrezzatura: abbigliamento sportivo. Durata presunta: 3 ore circa. Costo: 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: ziguele@gmail.com; 3772900068.

Mercoledì 22 giugno:

  • ore 10-13, Santa Margherita Ligure (spiaggia di piazza Del Sole): Laboratori di biologia marina per bambini, a cura di Outdoor Portofino. Laboratori di biologia marina, giochi di riconoscimento delle specie, prove di acquaticità e uscite di snorkeling. Attività gratuita con prenotazione gradita: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 17.30, San Rocco di Camogli (appuntamento di fronte alla Chiesa). Parco Portofino Adventure, a cura di Labter. Escursione in una delle zone più selvagge del Parco, che da San Rocco scende a Punta Chiappa per poi risalire, tramite antichi e poco battuti percorsi, alle Batterie, al bunker del Bricco e al Semaforo Nuovo. Rientro a San Rocco con le torce elettriche. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e torcia elettrica. Livello di difficoltà: escursione impegnativa, non adatta a famiglie con bambini. Attività gratuita (cena al sacco a carico dei partecipanti) con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.

Giovedì 23 giugno:

  • ore 16.00, Santa Margherita Ligure, Nozarego (appuntamento di fronte alla Chiesa): Sessione di Power Yoga al Mulino del Gassetta. Incontro a Nozarego e passeggiata per raggiungere il Mulino, dove si svolgerà la sessione all’aperto di power yoga.
    Durata presunta: 2 ore circa. Livello di difficoltà: escursione facile/media. Numero massimo di partecipanti: 15 persone. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: 0185 286493; experiencemyportofino@gabilatour.com.
  • ore 17.30, San Rocco di Camogli (appuntamento di fronte alla Chiesa). Tramonto alle Batterie, a cura di Labter. Escursione con le guide del Parco lungo il sentiero che da San Rocco scende a Punta Chiappa, visita al Museo della Pesca e salita lungo l’antico tracciato che portava i soldati sino della 202esima Batteria Chiappa, sede oggi del Centro Visite del Parco: un viaggio nel tempo per conoscere queste installazioni militari circondati da una lussureggiante vegetazione. Aspetteremo il tramonto in questo meraviglioso sito panoramico per poi rientrare a piedi a San Rocco. Cena al sacco a carico dei partecipanti. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e torcia elettrica. Livello di difficoltà: escursione media, non adatta a famiglie con bambini.
    Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.

Venerdì 24 giugno:

  • 9.00, San Rocco di Camogli (appuntamento di fronte alla chiesa): Il Sentiero dei Tubi con pranzo all’Agririfugio, a cura di Labter. È uno dei percorsi più spettacolari, ma anche il più impegnativo. Si sviluppa lungo l’antico tracciato dell’acquedotto (fine '800). Il sentiero è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica. Livello di difficoltà: escursione impegnativa, non adatta per famiglie con bambini. Numero massimo partecipanti: 15 persone. Attività gratuita (costo guida gratuito; pranzo all'Agririfugio Mulini 20 euro a persona). Prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • 10.30, Baia di Paraggi, Spiaggia di Niasca (presso la sede di Outdoor Portofino): Lezione di biologia marina e snorkeling, a cura di Outdoor Portofino in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino. Breve lezione di biologia marina in spiaggia per imparare a riconoscer la fauna e la flora e Snorkeling nella baia di Paraggi Attrezzatura fornita dagli organizzatori. Durata presunta: 1 ora circa.
    Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 18, Baia di Paraggi (Spiaggia di Niasca): Sunset Paddling, a cura di Outdoor Portofino. Escursione in kayak al tramonto e aperitivo sulla terrazza del Faro di Portofino. Costo: 35 euro persona. Prenotazione obbligatoria: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.

Sabato 25 giugno:

  • 10.30, Baia di Paraggi (Spiaggia di Niasca): Escursione in sup, a cura di Outdoor Portofino. Permette di imparare velocemente a governare il mezzo e di esplorare le meraviglie del Promontorio di Portofino e dell'Area Marina Protetta. L'escursione dura all'incirca un'ora e mezza in compagnia di un istruttore e guida di Sup (adatta a tutti). Costo: 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 16.00, Paraggi (appuntamento presso il parcheggio): Escursione lungo la Valle dei Mulini, tra libellule, segreti antichi e splendidi scorci sul Golfo del Tigullio. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Livello di difficoltà: escursione facile, adatta anche per famiglie con bambini. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 20, Santa Margherita Ligure (Giardini a mare): Aperitivo in Piazza con focaccia e vino bianco per tutti i partecipanti alle attività della settimana. Verranno proiettate immagini e video delle attività realizzate.

Domenica 26 giugno:

  • ore 9.00, Paraggi (appuntamento presso il parcheggio). Escursione lungo i Sentieri Sacri del Parco di Portofino. Si va alla scoperta degli insediamenti religiosi e monastici che hanno caratterizzato per secoli nel territorio del Parco, modellandone il paesaggio ed influenzando la vita degli abitanti. Dall’Eremo di Niasca a San Nicolò di Capodimonte, passando per la splendida baia di San Fruttuoso dove il direttore dell’Abbazia guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti di uno dei più importanti beni Fai del nostro paese. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Livello di difficoltà: escursione media, non adatta anche per famiglie con bambini. Attività gratuita (costo di ingresso all’Abbazia di San Fruttuoso a carico dei partecipanti) con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 9.00, Santa Margherita Ligure (via Dogali): Tour guidato in mountain bike dei percorsi del Parco di Portofino, a cura di Portofino Bike. Durata presunta: 2 ore e 30 circa. Cosa portare: bicicletta (chi non fosse munito di idonea bicicletta può affittarla presso Portofino Bike). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: www.portofinobike.it; 329 6723405.
  • ore 11.00, Mulino del Gassetta: Laboratorio di cucina Corzetti e pesto al mortaio. A seguire pranzo al Mulino con degustazione di questi due prodotti tipici.
    Costo: 30 euro per gli adulti; 15 euro per bambini dai 5 agli 11 anni; gratis sino a 4 anni Prenotazione gradita: gassetta@parcoportofino.it; 339 8421132.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film