Weekend Genova Domenica 5 giugno 2016

Il Parco di Portofino compie 81 anni: una settimana di festa

di
Punta Chiappa
© shutterstock

Genova - Una settimana di festa per grandi e piccini nel Parco di Portofino. Da domenica 19 a domenica 26 giugno, in corrispondenza dell'81esimo anniversario della fondazione del Parco di Portofino, è in programma Il Parco in Festa - Vieni a vivere la bellezza.

Il programma è ricco: escursioni, laboratori per bambini, giri in mountain bike, sessioni di yoga all'aperto, lezioni e tante altre iniziative (molte gratuite) permetteranno di scoprire le meraviglie di questo polmone verde. Lungo i sentieri, si potrà ammirare il mare immersi tra il verde degli alberi, con panorami mozzafiato e sfumature di colori.

Questo il programma completo, con orari e informazioni su itinerari e attività.

Domenica 19 giugno:

  • ore 9, Santa Margherita Ligure (punto di accoglienza allestito sulla spiaggia antistante l’Hotel Lido di Ghiaia): Raduno Canoistico nell'Area Marina di Portofino, 11esima edizione. Raduno non competitivo nel Golfo del Tigullio da Santa Margherita Ligure a Portofino. Costo: 5 euro a persona + 15 euro per il pranzo). Iscrizione obbligatoria: segreteria@circolonautico.org; 338-9176285.

Lunedì 20 giugno:

  • ore 9, Camogli (Parcheggio Portofino Vetta): Anello Alto del Parco di Portofino, a cura di Labter. Escursione facile, rivolta anche a bambini e famiglie, ad anello che consente di scoprire i differenti ambienti e paesaggi del Promontorio di Portofino. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e borraccia. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 10.00-13.00, Santa Margherita Ligure (Spiaggia di Piazza del Sole): laboratori di biologia marina per bambini, a cura di Outdoor Portofino. Con giochi di riconoscimento delle specie, prove di acquaticità e uscite di snorkeling. Attività gratuita con prenotazione gradita: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 15.00, Santa Margherita Ligure, Nozarego (appuntamento di fronte alla Chiesa). Al Mulino del Gassetta con gli asini, a cura del Mulino del Gassetta. Gita con gli asini, da Nozarego al Gassetta, con merenda al Mulino. Durante la passeggiata i bambini, a turno, potranno salire sugli asini oppure condurli alla corda. Una volta al Mulino ci sarà un momento dedicato alle coccole con i nostri amici dalle orecchie lunghe. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: gassetta@parcoportofino.it; 339 8421132.

Martedì 21 giugno:

  • ore 9.00, Santa Margherita Ligure, Piazza Vittorio Veneto (appuntamento presso
    ufficio Iat): Il Sentiero Liguria nel Parco di Portofino, a cura di Labter. Da Santa Margherita a Portofino e San Fruttuoso percorrendo il tratto del Sentiero Liguria (il nuovo itinerario escursionistico della Regione Liguria che da Luni arriva a
    Ventimiglia), che attraversa il Parco. Arrivo a San Fruttuoso di Camogli alle ore 13.00
    circa. Rientro a Santa Margherita con battello. Costo del battello a carico dei
    partecipanti. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Livello di difficoltà: escursione media, non adatta per famiglie con bambini. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 09.30, Santa Margherita Ligure, via Dogali: Escursione Easy mountain bike sul Monte di Portofino. Un giro in mountain bike nel Parco, che terminerà indicativamente alle 12.00. Noleggio bici e casco inclusi. Livello di difficoltà: escursione facile/media. Numero massimo partecipanti: 8 persone. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria 0185 286493; experiencemyportofino@gabilatour.com.
  • ore 09.30, Santa Margherita Ligure (appuntamento presso imbarco traghetti): Il Parco di Portofino visto dal Mare, a cura dell’associazione Culturale Ziguele. Escursione alla scoperta del Monte di Portofino da un punto di vista differente, il mare. Saranno raccontati aneddoti e storie locali a bordo della barca Nettuno che attraverserà il monte prevedendo anche uno sbarco a San Fruttuoso di Camogli. Attrezzatura: abbigliamento sportivo. Durata presunta: 3 ore circa. Costo: 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: ziguele@gmail.com; 3772900068.

Mercoledì 22 giugno:

  • ore 10-13, Santa Margherita Ligure (spiaggia di piazza Del Sole): Laboratori di biologia marina per bambini, a cura di Outdoor Portofino. Laboratori di biologia marina, giochi di riconoscimento delle specie, prove di acquaticità e uscite di snorkeling. Attività gratuita con prenotazione gradita: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 17.30, San Rocco di Camogli (appuntamento di fronte alla Chiesa). Parco Portofino Adventure, a cura di Labter. Escursione in una delle zone più selvagge del Parco, che da San Rocco scende a Punta Chiappa per poi risalire, tramite antichi e poco battuti percorsi, alle Batterie, al bunker del Bricco e al Semaforo Nuovo. Rientro a San Rocco con le torce elettriche. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e torcia elettrica. Livello di difficoltà: escursione impegnativa, non adatta a famiglie con bambini. Attività gratuita (cena al sacco a carico dei partecipanti) con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.

Giovedì 23 giugno:

  • ore 16.00, Santa Margherita Ligure, Nozarego (appuntamento di fronte alla Chiesa): Sessione di Power Yoga al Mulino del Gassetta. Incontro a Nozarego e passeggiata per raggiungere il Mulino, dove si svolgerà la sessione all’aperto di power yoga.
    Durata presunta: 2 ore circa. Livello di difficoltà: escursione facile/media. Numero massimo di partecipanti: 15 persone. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: 0185 286493; experiencemyportofino@gabilatour.com.
  • ore 17.30, San Rocco di Camogli (appuntamento di fronte alla Chiesa). Tramonto alle Batterie, a cura di Labter. Escursione con le guide del Parco lungo il sentiero che da San Rocco scende a Punta Chiappa, visita al Museo della Pesca e salita lungo l’antico tracciato che portava i soldati sino della 202esima Batteria Chiappa, sede oggi del Centro Visite del Parco: un viaggio nel tempo per conoscere queste installazioni militari circondati da una lussureggiante vegetazione. Aspetteremo il tramonto in questo meraviglioso sito panoramico per poi rientrare a piedi a San Rocco. Cena al sacco a carico dei partecipanti. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e torcia elettrica. Livello di difficoltà: escursione media, non adatta a famiglie con bambini.
    Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.

Venerdì 24 giugno:

  • 9.00, San Rocco di Camogli (appuntamento di fronte alla chiesa): Il Sentiero dei Tubi con pranzo all’Agririfugio, a cura di Labter. È uno dei percorsi più spettacolari, ma anche il più impegnativo. Si sviluppa lungo l’antico tracciato dell’acquedotto (fine '800). Il sentiero è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica. Livello di difficoltà: escursione impegnativa, non adatta per famiglie con bambini. Numero massimo partecipanti: 15 persone. Attività gratuita (costo guida gratuito; pranzo all'Agririfugio Mulini 20 euro a persona). Prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • 10.30, Baia di Paraggi, Spiaggia di Niasca (presso la sede di Outdoor Portofino): Lezione di biologia marina e snorkeling, a cura di Outdoor Portofino in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino. Breve lezione di biologia marina in spiaggia per imparare a riconoscer la fauna e la flora e Snorkeling nella baia di Paraggi Attrezzatura fornita dagli organizzatori. Durata presunta: 1 ora circa.
    Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 18, Baia di Paraggi (Spiaggia di Niasca): Sunset Paddling, a cura di Outdoor Portofino. Escursione in kayak al tramonto e aperitivo sulla terrazza del Faro di Portofino. Costo: 35 euro persona. Prenotazione obbligatoria: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.

Sabato 25 giugno:

  • 10.30, Baia di Paraggi (Spiaggia di Niasca): Escursione in sup, a cura di Outdoor Portofino. Permette di imparare velocemente a governare il mezzo e di esplorare le meraviglie del Promontorio di Portofino e dell'Area Marina Protetta. L'escursione dura all'incirca un'ora e mezza in compagnia di un istruttore e guida di Sup (adatta a tutti). Costo: 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: www.outdoorportofino.com; 334 3290804.
  • ore 16.00, Paraggi (appuntamento presso il parcheggio): Escursione lungo la Valle dei Mulini, tra libellule, segreti antichi e splendidi scorci sul Golfo del Tigullio. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Livello di difficoltà: escursione facile, adatta anche per famiglie con bambini. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 20, Santa Margherita Ligure (Giardini a mare): Aperitivo in Piazza con focaccia e vino bianco per tutti i partecipanti alle attività della settimana. Verranno proiettate immagini e video delle attività realizzate.

Domenica 26 giugno:

  • ore 9.00, Paraggi (appuntamento presso il parcheggio). Escursione lungo i Sentieri Sacri del Parco di Portofino. Si va alla scoperta degli insediamenti religiosi e monastici che hanno caratterizzato per secoli nel territorio del Parco, modellandone il paesaggio ed influenzando la vita degli abitanti. Dall’Eremo di Niasca a San Nicolò di Capodimonte, passando per la splendida baia di San Fruttuoso dove il direttore dell’Abbazia guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti di uno dei più importanti beni Fai del nostro paese. Attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Livello di difficoltà: escursione media, non adatta anche per famiglie con bambini. Attività gratuita (costo di ingresso all’Abbazia di San Fruttuoso a carico dei partecipanti) con prenotazione obbligatoria: labter@parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.
  • ore 9.00, Santa Margherita Ligure (via Dogali): Tour guidato in mountain bike dei percorsi del Parco di Portofino, a cura di Portofino Bike. Durata presunta: 2 ore e 30 circa. Cosa portare: bicicletta (chi non fosse munito di idonea bicicletta può affittarla presso Portofino Bike). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: www.portofinobike.it; 329 6723405.
  • ore 11.00, Mulino del Gassetta: Laboratorio di cucina Corzetti e pesto al mortaio. A seguire pranzo al Mulino con degustazione di questi due prodotti tipici.
    Costo: 30 euro per gli adulti; 15 euro per bambini dai 5 agli 11 anni; gratis sino a 4 anni Prenotazione gradita: gassetta@parcoportofino.it; 339 8421132.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film