Weekend Genova Martedì 31 maggio 2016

Liguria: le spiagge accessibili ai disabili

di
Lerici
© Shutterstock

Genova - La Riviera Ligure è regina del mare pulito, ma anche esempio virtuoso di senso civico. La stagione balneare 2016, infatti, si apre non solo segna il record di bandiere blu - ben 25 - ma offre una maggiore accessibilità per i bagnanti diversamente abili.

In tutta la Liguria sono ben 63 le spiagge libere attrezzate e gli stabilimenti che hanno a disposizione le adeguate strutture di accesso all’arenile.

  • 12 spiagge nello Spezzino
  • 15 spiagge in provincia di Genova
  • 19 spiagge in provincia di Savona
  • 17 spiagge in provincia di Imperia

Tutte le informazioni utili, comprensive dell’elenco dettagliato dei servizi offerti in queste 63 spiagge, sono raccolte nella GuidaMare 2016, un vademecum realizzato dalla Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona portatrice di handicap e da Inail, in collaborazione con Regione Liguria, Assessorato al Turismo.

Tra le informazioni indicate, sono presentati i servizi fondamentali quali la presenza di parcheggi per disabili, assenza di barriere architettoniche per accedere alla struttura, rampe di accesso a norma o altri sistemi di superamento di barriere, nonchè servizi igienici adatti a persone in carrozzina. Tutte le informazioni, verificate dai volontari della Consulta, sono state rese disponibili dai responsabili delle spiagge libere attrezzate e dagli stabilimenti balneari che hanno risposto alla rilevazione. La Guida è disponibile in formato elettronico, con download gratuito dal sito di Agenzia Regionale Promozione Turistica In Liguria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film