Weekend Genova Giovedì 2 giugno 2016

Ponte del 2 giugno: cosa fare a Genova

di
Italia
© shutterstock

Genova - 70 anni: il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, ricordando il referendum che nel 1946 ha chiamato gli italiani a decidere quale forma di governo dare al Paese. Erano gli anni dell'immediato dopo guerra: da allora la Repubblica ha accompagnato le vite degli italiani.

Per festeggiare il settantesimo anniversario della nascita della Repubblica, anche la città della Lanterna ha in programma una serie di eventi. Per sapere cosa fare a Genova il 2 giugno 2016, date un'occhiata anche alla nostra agenda eventi.

Quest'anno, poi, cadendo di giovedì, il 2 giugno è anche la giornata che traghetta - soprattutto i più fortunati ;-) - verso un lungo weekend.

Vediamo allora qualche appuntamento da segnare in agenda per la Festa della Repubblica e per il ponte del 2 giugno.

Partiamo con un'anteprima: mercoledì primo giugno (ore 15.30), presso la Sala consiliare della Città Metropolitana di Palazzo Doria Spinola (largo Eros Lanfranco), l'Ilsrec - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'età Contemporanea promuove una giornata di riflessione in occasione dei 70 anni della Repubblica.

Altra anteprima, mercoledì primo giugno (ore 17.45): presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale un viaggio in settant'anni di storia con la lectio di Guido Crainz, Per i 70 anni della Repubblica. Introduce Luca Borzani. Alle ore 16.30, nel Cortile Maggiore, concerto dell’Orchestra di fiati e percussioni della Filarmonica Sestrese.

Giovedì 2 giugno (ore 21.15) il Teatro Carlo Felice e la Regione Liguria propongono per la Festa della Repubblica un concerto sinfonico in piazza De Ferrari. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del teatro genovese, Marcello Rota. Dal tema di Gelsomina da La strada a Fantasia e canzone da La dolce vita: il concerto è un omaggio a Nino Rota, il compositore che con le sue colonne sonore è entrato nella storia della musica da cinema.

Tra esperienze sopra e sotto il mare, per il ponte del 2 giugno iniziative anche tra Acquario di Genova e Galata Museo del Mare. Per i più piccoli, ad esempio, due appuntamenti con Notte con gli squali (1 e 2 giugno). Tutti i giorni, poi, da giovedì 2 a domenica 5 giugno (ore 11.30 e 14.30), Avventura Acquario è pronto ad accogliere i bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori, per portarli alla scoperta delle aree segrete dell'Acquario. Ma non solo: per conoscere tutte le iniziative e avere maggiori informazioni, leggete: Ponte del 2 giugno: le iniziative tra Acquario di Genova e Galata.

La festa della Repubblica può essere anche un'occasione per fare un giro tra il patrimonio artistico e culturale della città. Uno spunto ideale anche per le giornate non proprio all'insegna del sole. Per saperne di più: 2 giugno: musei aperti a Genova.

Se state cercando un'idea che da giovedì 2 giugno vi accompagni verso il weekend, da mercoledì primo a domenica 12 giugno, l'appuntamento è con Che Festival 2016. Presso le diverse aree della sede dell'associazione Music for Peace, in via Balleydier 60, una no stop di eventi che mescolano musica, spettacoli, cabaret, sport, attualità e iniziative anche per i più piccoli. L'ingresso non è in denaro, ma in generi di prima necessità. Per il programma completo visitate il sito di Che Festival.

Per chi ama stare all'aria aperta, confidando nel bel tempo, Trekking Italia propone una serie di escursioni per la Festa della Repubblica e non solo. Per saperne di più e conoscere tutti trekking - con relative informazioni - in programma da giovedì 2 a domenica 5 giugno, consultate Trekking Italia: le escursioni.

Una festa della Repubblica stellare con l'Osservatorio del Righi (via Mura delle Chiappe). Giovedì 2 giugno in programma proiezioni, laboratori didattici presso il Nuovo Planetario del Parco delle Mura e osservazioni. Iniziative anche venerdì 3 giugno: alle ore 22, proiezione Alla conquista di Marte e, sempre dalle ore 22 con turni ripetuti di circa 30 minuti, osservazione pubblica dei pianeti Marte e Giove. Per conoscere le iniziative nel dettaglio e avere maggiori informazioni: Festa del 2 giugno all'Osservatorio.

Golosi di Genova e dintorni prestate attenzione. In programma per il ponte in occasione della Festa della Repubblica una serie di eventi da leccarsi le dita. A incominciare dallo Streeat Food Truck Festival. Da giovedì 2 a domenica 5 giugno (ore 11-01), presso la Fiera di Genova (piazzale Kennedy), furgoncini, carretti, biciclette e ape car per un giro nello street food dal salato al dolce, passando per birre artigianali, vini naturali, cocktail rinfrescanti e centrifughe.

Con Giardini Luzzati e Tiflis Ristorante-Enoteca il lungo fine settimana è all'insegna della sagra urbana Caruggi e Lanterne. Da mercoledì primo a sabato 4 giugno, a partire dalle ore 18.00 il menù, composto da acciughe fritte, farinata, cous cous, salsiccia e patatine, è servito. Poi musica (ore 21 primo, 2 e 4 giugno) e venerdì 3 giugno, spettacolo di marionette Ali Babà e i 40 Ladroni (ore 19) e show comico di Daniele Raco. Padrino della serata Maurizio Lastrico (ore 21).

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno (ore 9-24) un po' di Sicilia arriva a Genova. Dal classico cannolo alla cassata, fino ad arrivare al salato: in piazza Caricamento arriva la Festa tipica siciliana, tra degustazioni e prodotti tipici. Sabato 4 giugno, dalle ore 18, spazio anche ai canti e le danze del folklore.

Parte mercoledì primo maggio, a Sant'Olcese, la Sagra della ciliegia 2016. Fino a sabato 4 maggio un programma che mescola menù a tema, musica, iniziative per bambini e anche la Marcia della ciliegia (2 giugno). Per saperne di più: Sagra della ciliegia a Sant'Olcese, festa per golosi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film