Genova Lunedì 30 maggio 2016

Adov: donare la propria voce per chi non può leggere

Leggere
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo all'indirizzo celivo@celivo.it

Genova - Chi soffre di dislessia ha bisogno di libri speciali. Per questo i volontari Adov - Associazione Donatori di Voce hanno dato vita a un progetto che nasce dall’amore per la lettura e che vuole aiutare chi, per avvicinarsi a un libro, ha bisogno di un aiuto.

Il compito dei volontari è quello di leggere brani di libri – da quelli scolastici a quelli di narrativa – e registrarli. I libri letti sono poi scaricabili in mp3 sul sito di Adov, pronti per essere ascoltati da chi ne ha bisogno, oppure possono essere presi in prestito in una delle 17 biblioteche genovesi.

«Confrontandoci con i logopedisti del Centro di riabilitazione visiva dell'Istituto Chiossone, ci siamo resi conto che i nostri libri possono essere molto utili anche ai ragazzi ipovedenti e non vedenti», spiega Rocco Rocca, presidente di Adov, che continua: «Abbiamo deciso quindi di riprendere in mano i libri già registrati per le persone dislessiche e adattarli alle necessità di chi vede poco: i caratteri sono più grandi e i testi sono tutti scritti con le lettere maiuscole. Anche i non vedenti, già a partire dall'età di quattro anni, grazie ai nostri libri hanno la possibilità di imparare più in fretta il linguaggio braille».

Quelli registrati dai volontari Adov sono libri tattili: ipovedenti e non vedenti possono vederne le figure utilizzando la mano. «Ma i problemi tecnici che afffrontiamo ogni giorno per realizzare i libri per ipo e non vendenti sono molti. Per questo siamo alla ricerca di nuovi volontari che ci aiutino nel lavoro di editing dei libri digitali», spiega ancora Rocco Rocca.

Il lavoro è minuzioso e di precisione, e i volontari ideali per questo tipo di attività sono i giovanissimi - nativi digitali - che conoscono bene il pc e il suo linguaggio.

Per avere ulteriori informazioni basta scrivere all'indirizzo adovgenova@gmail.com, oppure chiamare il numero 331 8615181.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film