Genova Martedì 24 maggio 2016

Scout a Genova: un weekend di festa in centro storico

Scout
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Come è nato lo scoutismo in Italia? Sono molte le testimonianze e i documenti che lo raccontano. Il Centro Studi e Documentazione Scout Mario Mazza, gruppo nato a Genova nel 1962 e diventato associazione Onlus nel 2000, ha lo scopo di portare alla luce la storia del movimento, partendo dall'archivio personale di Mario Mazza. L'associazione ha sede in via Asilo Garbarino 6b (info: 010 267155).

Le principali attività del Centro sono legate all'acquisizione, la catalogazione e la conservazione di antichi e nuovi fondi documentali; il materiale viene raccolto e conservato in un archivio che si trova all'interno della biblioteca, con libri relativi allo scoutismo, ma anche ad altri temi pedagogici e alla letteratura per ragazzi.

I volontari gestiscono anche un'emeroteca, che raccoglie moltissime pubblicazioni periodiche delle associazioni scout italiane e delle principali associazioni europee, e un museo dello scoutismo, che mostra ai visitatori il materiale storico raccolto nel corso degli anni, inerente allo sviluppo dello scautismo ligure, nazionale e mondiale.

«I nostri archivi custodiscono la più ricca documentazione storica sullo scoutismo in Italia, dalle origini fino ai nostri giorni, con numerosi riferimenti a quello europeo ed extraeuropeo, attraverso la raccolta di materiale molto eterogeneo: manoscritti, epistolari, fotografie, filmati, relazione di attività ed imprese, studi su temi specifici, ricerche ed esperienze in campo pedagogico per l'applicazione del metodo scout nella scuola, nella stampa per i ragazzi, nei soggiorni estivi per la gioventù e per l'animazione di ragazzi con problemi», si legge sul sito dell'associazione.

Sabato 28 e domenica 29 maggio si festeggia il centenario dello prime Promesse Asci che furono fatte a Genova: «Le Promesse sono un momento simbolico che segna l'inizio dei giovani dell'avventura scout», spiega il presidente Massimiliano Costa. Le due giornate sono ricche di appuntamenti.

«Sabato 28 l'appuntamento è alle 10 a Palazzo San Giorgio, dove daremo spazio a un momento di riflessione sul nostro passato e sul futuro. Tra i relatori Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede», spiega ancora Costa. Alle 15 partirà un percorso della memoria che toccherà i luoghi significativi della nascita dello scoutismo in Italia. La sera tutti alla Commenda di Prè per un evento a base di buon cibo e musica dal vivo.

Domenica 29 maggio ci si incontra alle 9 presso il cortile di Palazzo del Principe per la cerimonia istituzionale, con il rinnovo delle Promesse: «Protagonisti saranno i giovani scout di oggi, che sono gli eredi di quelli che varcarono Palazzo del Principe cento anni fa». Poi la messa presso la basilica di Santa Maria delle Vigne e i saluti finali nel chiostro, con vino e focaccia.

Per leggere il programma completo delle due giornate di festa date un'occhiata al sito del Centro Studi e Documentazione Scout Mario Mazza.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film