Weekend Genova Giovedì 19 maggio 2016

Notte dei Musei 2016 al Galata, Dialogo nel buio e Commenda di Prè

di
Yoga
© shutterstock

Genova - Sabato 21 maggio il Galata Museo del Mare, la Commenda di Prè e Dialogo nel Buio partecipano alla Notte Europea dei Musei 2016 a Genova prolungando l’apertura in orario serale: Dialogo nel buio fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21) e Galata e Commenda fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22 Galata, ore 22.30 Commenda) e proponendo al pubblico, oltre la visita straordinaria alle strutture, un programma di eventi curati da Casa della Musica e, per Dialogo nel buio, dall’Associazione G.A.Y.A..

Alle 15.30 al Galata si conferma il consueto appuntamento a cadenza quindicinale con Le rotte del Galata. Un’esperienza di visita in compagnia di attori in costume per scoprire le storie del museo e dei personaggi delle varie epoche marinare. Giochi, performance, musica, contenuti visivi, reading accompagnano i visitatori attraverso le sale espositive. A ogni partecipante sarà consegnata una mappa che descrive il percorso della rotta del Galata, la sala dove si realizza l'isola e l'orario in cui bisogna arrivare. Inclusa nel biglietto d’ingresso, riservata a un massimo di 30 persone a sabato. È consigliata la prenotazione allo 010 2345655.

Al Galata Museo del Mare, dalle 17 alle 18.30, si terrà nell’atrio un Vocal Set con Marco Garbarino, Sara Sgambelluri, Michele Pelissetto, a cura della Casa della Musica che, ormai da anni, collabora col Mu.MA per la Notte dei Musei e altre iniziative musicali. Il Museo sarà aperto straordinariamente fino alle 23, con ultimo ingresso alle 22.

Alla Commenda di Prè, dalle ore 20.30, vocal e live electronic col Duo Andromaca, a cura della Casa della Musica. Duo di musica contemporanea formato da Antonella Suella, soprano ed effetti, e Stefano Bertoli, live electronic che propone, da dieci anni, composizioni a cavallo fra avanguardia elettronica, lirica e vocalità estreme.

Oltre al percorso di visita, fino al 31 maggio al Galata Museo del Mare e alla Commenda di Prè sono visibili due mostre fotografiche organizzate dall'associazione culturale Obiettivo sul Mondo: sull'India al Galata; sul cibo di Paesi africani e asiatici alla Commenda. Fotografi Claudio Tirelli, Roberta Ceolin, Carla Parato Milone e Giorgio Milone.

Anche Dialogo nel Buio, la mostra percorso sensoriale in totale assenza di luce visitabile davanti al Galata Museo del Mare, terrà aperto per l’occasione fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21). A partire dalle 20, Yoga ad occhi chiusi nella Notte dei Musei, sessioni di pratica yoga della durata di circa mezz’ora al termine della visita.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film