Genova Mercoledì 18 maggio 2016

Conoscere le migrazioni con la Fondazione Auxilium

Migranti
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - È iniziato ad aprile e sta riscuotendo un grande successo di pubblico il ciclo di incontri Conoscere le migrazioni, organizzato dalla Fondazione Auxilium, in collaborazione con Celivo.
Auxilium è una fondazione Onlus patrocinata da Caritas; è attiva a Genova dal 1931. I volontari si occupano di persone senza dimora, immigrati, rifugiati e richiedenti asilo, persone malate, minori, famiglie, anziane, vittime della prostituzione.
Il ciclo di incontri, che si svolge presso la sede di Auxilium (Casa della Giovane, piazza San Sabina 4) alle 17.30 e che prevede un dibattito e poi una cena etnica a cura della cooperativa Emmaus Genova, dà spazio alle persone richiedenti asilo e rifugiate a Genova.

Prima di ascoltare le storie di chi ha vissuto l'esperienza della migrazione in prima persona, c'è l'intervento di un esperto sul tema: dall'antropologo Marco Aime, che è intervenuto durante il primo incontro del ciclo, a Beniamino Franceschini, libero professionista nel settore della comunicazione, che è intervenuto durante l'incontro sulla Nigeria.

Lunedì 23 maggio si parlerà di Bangladesh con Francesco Dalla Puppa, dell'Università di Padova e Università Ca' Foscari. Lunedì 20 giugno intervengono Andrea T. Torre (Centro Studi Medì) e Milena Belloni (Università di Trento).

«Il tema di quest'ultimo appuntamento, che corrisponde alla celebrazione della Giornata mondiale del profugo e del rifugiato, è ancora da definire», spiega Alberto Mortara, volontario di Fondazione Auxilium e coordinatore del ciclo Conoscere le migrazioni, che continua: «Per quanto riguarda i migranti, la situazione oggi è in continuo divenire.

Decideremo all'ultimo momento il tema dell'incontro, perché vogliamo offrire una fotografia precisa e aggiornata il più possibile della situazione esistente».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film