Attualità Genova Martedì 17 maggio 2016

Trenino di Casella: prove generali e inaugurazione

di
Trenino di Casella
© Andrea Martinelli
  • Orari delle corse aperte al pubblico nella giornata inaugurale di sabato 21 maggio (durata viaggio 65 minuti):
    - da Manin per Casella ore 11.30 e 15.45
    - da Casella per Manin ore 15.45 e 18.30
    Per prenotazioni domandare ad Amt/Ferrovia Genova-Casella: 010 5582414.

Genova - Il giorno della riapertura della ferrovia di Genova Casella è sempre più vicino. Così la Regione Liguria - che ha finanziato l’intervento di ripristino della ferrovia a scartamento ridotto che collega Genova alla Valle Scrivia - ha organizzato per martedì 17 maggio, delle prove generali, in vista dell’inaugurazione di sabato 21 maggio alle 10.

Nella mattinata di martedì 17, i tecnici regionali proveranno in anteprima il trenino che da Manin si snoda lungo un percorso di 25 chilometri fino a giungere ai 400 metri del capolinea a Casella. Un’infrastruttura giudicata fondamentale dalla Giunta Toti, che si riaprirà dopo una sospensione che si protraeva dal novembre 2013.

L’inaugurazione per la riapertura definitiva è prevista sabato 21 maggio con partenza alle 10 dalla stazione di Genova Manin. Alle 10.35 è previsto l’arrivo alla stazione di vico Morasso, con una sosta di 30 minuti e iniziative di degustazione di prodotti tipici. La ripartenza alle 11.05 e arrivo alle 11.25 alla stazione di Niusci, a Serra Riccò, dove, accanto ai prodotti tipici, sono previsti alcuni momenti di approfondimento storico-culturale con il riferimento al ritrovamento di monete pre-romane nei pressi della stazione. L’arrivo a Casella è previsto alle 12.15 dove sarà allestito un percorso itinerante per le vie del paese con la mostra Liguria dall’altro, contenente 60 scatti sulla Regione a cura di Roberto Merlo.

«Siamo molto soddisfatti di aver dato un input fondamentale per l’inaugurazione che si svolgerà sabato prossimo e di aver compiuto uno sforzo finanziario per porre le basi della rinascita di questa unica infrastruttura - dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Questa ferrovia non poteva rimanere chiusa, fa parte della storia di questa città e di questa regione e assolve ad un compito fondamentale per i collegamenti tra la città e le valli retrostanti, oltre ad esaltarne la vocazione turistica e culturale».

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Bottino Corsetteria raddoppia e apre anche in centro , A Genova i Teatri Mobili: spettacoli su bus e camion con la Tosse , Ingress a Genova: battaglia contro gli alieni nei vicoli, il gioco di realtà virtuale , A Genova chiude Sorelle Ascoli, storico negozio di intimo: «Spese troppo alte» , Compagnia di San Paolo: 14 milioni a Genova in 2 anni per cultura e sociale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film