Weekend Genova Giovedì 12 maggio 2016

Forti di Genova e Parco delle Mura, un giro sulle alture

di
Forte Diamante
© shutterstock

Genova - Dopo il primo appuntamento, la serie di gite guidate gratuite e aperte al pubblico nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Parco delle Mura e delle Fortificazioni genovesi prosegue domenica 15 maggio con due escursioni, in occasione delle aperture durante i fine settimana degli spazi di Forte Begato.

La prima escursione partirà alle ore 9 dal piazzale del Righi al bivio tra via Peralto e via Baracche, vicino al punto atterraggio elicotteri (segnalato con una grande lettera H sull’asfalto). Questo il percorso: tratto di Mura Nuove lato levante - Baracche - Forte Puin - Colle Fratello Minore - Colle Diamante - Forte Diamante - ritorno con strada ex militare lato Val Polcevera e conclusione dell’escursione a Forte Begato con visita dell’area fortificata.

La seconda comincerà alle ore 14.30 davanti al cancello di entrata dell’area di Forte Begato. Il percorso di visita si snoderà lungo Forte Begato con visita dell’area fortificata - strada ex militare lato Val Polcevera - Sperone seicentesco delle Mura Nuove - Forte Puin -Colle Fratello Minore - Colle Diamante - Forte Diamante - conclusione dell’escursione con ritorno a Forte Begato oppure ai piazzali del Righi.

Complessivamente ogni percorso durerà tra le 3 e le 4 ore, con un dislivello in salita di circa 350 metri. Dal momento che i percorsi attraverseranno sterrati e sentieri dissestati, la raccomandazione è quella di usare un abbigliamento escursionistico con particolare attenzione alle calzature (scarponcini o robuste scarpe da ginnastica). A Forte Begato si accederà entro l’area fortificata, gli altri Forti saranno illustrati dall’esterno.

Occorrerà preventivamente prenotarsi telefonando sino a venerdì al 335 8312649 dalle 10 alle 13. Ogni persona potrà prenotare per un massimo di 4 partecipanti. Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del numero di 30 partecipanti per ogni escursione.

Le attività di divulgazione culturale a tematiche storico-ambientali verranno replicate durante altri fine settimana del periodo primavera-estate e saranno condotte da Andrea Carbone (guida GAE) dell’Ufficio Parchi Storici della Direzione Cultura.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film