Weekend Genova Giovedì 5 maggio 2016

Acquedotto storico di Genova: inaugura il tratto del Presidente

Acquedotto storico
© shutterstock

Genova - Sabato 7 maggio verrà riaperta una parte del sentiero dell'Acquedotto storico genovese: parliamo del tratto del Presidente, che verrà inaugurato con una giornata di festa.

L'appuntamento, a cura del Cai Liguria e del Circolo Sertoli, è alle 9 all'orto botanico, presso la Casetta dei filtri del ponte Sifone sul Geirato, in via San Felice.

Alle 9.30 si parte per una passeggiata lungo il sentiero, attraverso il borgo Geirato, fino al borgo Carpi. Alle 11 inizia la cerimonia di inaugurazione del nuovo tratto, a cui seguirà un rinfresco, con l’assaggio di prodotti gastronomici locali offerti dal Civ Molassana e dagli abitanti del borgo. Il percorso è lungo 2 km e mezzo e si fa in un'ora circa, camminando lentamente.

Lungo il percorso saranno presenti, per l'assistenza necessaria, i volontari del Cai, del Circoli Sertoli, delle pubbliche assistenze Gau, Pam e Croce Verde di San Gottardo, della Protezione Civile e gli Scout Ge20.

«Questo tratto è chiuso dal 1770, anno in cui è stato costruito il ponte sul Geirato per evitare le frane che spesso si abbattevano sulla zona», spiega Walter Lattanzi, segretario del Circolo Sertoli, che continua: «Il sentiero era abbandonato; lo abbiamo ripulito e tolto i rovi. C'è ancora molto da fare, ma ora il percorso è praticabile. In futuro vogliamo rendere agibile anche il tratto successivo, che compone l'altra metà dell'anello».

«Da sabato 7 maggio il tratto del Presidente sarà percorribile da tutti. Abbiamo posizionato anche nuove segnaletiche - un pallino azzurro e una freccia bianca - indicanti che il percorso è antico: risale infatti al 600».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film