Weekend Genova Domenica 8 maggio 2016

Festa della mamma 2016: dove porto i bambini?

di
Madre e figlia
© shutterstock

Genova - La delusione di un primo amore non corrisposto, quella per un'amicizia finita o il dolore di una caduta dalla bici liberata dalle rotelline di supporto. A rincuorarci, spronarci (e anche a riprenderci) la voce della mamma. Donne a tutto tondo, che riescono a coniugare l'amore per i figli con un intero universo, fatto di lavoro, impegni vari e orari frenetici. Donne che spesso non ringraziamo abbastanza. Domenica 8 maggio torna la Festa della mamma, un'occasione per passare un po' di tempo insieme.

Ecco allora qualche idea dedicata alle mamme e ai bambini.

Il piccolino è cresciuto e avete indumenti che non usate più? Sabato 7 maggio (ore 16-19), in occasione della Festa della mamma, Ca' Maman (via Carducci 3/19) invita a Barattiamoci, swap party per mamme e bambini. Possibilità di baby-sitting. Info: 377 4256345, infocamaman@gmail.com.

Sempre sabato 7 maggio si va A piccoli passi nella Genova Antica. L'evento, organizzato da Mamma Cult in collaborazione con la libreria L'albero delle lettere, è riservato ai più piccoli (1-3 anni) e alle loro famiglie. Ritrovo, alle ore 10, in piazza Matteotti (davanti a Palazzo Ducale), per partire alla volta di una passeggiata che si concluderà in libreria (via Canneto il Lungo 38r): ad aspettare i bambini un laboratorio di letture. Prenotazioni entro giovedì 5 maggio in serata: genova@mammacult.com; 349 8091682, 333 8155294 (sms o whatsapp). Per saperne di più: A piccoli passi nella Genova Antica per bambini & famiglie.

La centralissima piazza De Ferrari a Genova diventa un luogo tutto dedicato alle mamme. Domenica 8 maggio (ore 10-11) flash mob W la mamma per incontrarsi, allattare e scambiarsi consigli. L'evento è voluto da Unicef e La Leche League e vuole sensibilizzare nella creazione di nuovi luoghi dedicati alle esigenze dei piccolissimi. Il necessario per partecipare al flash mob? una maglietta bianca o un accessorio candido e voglia di stare insieme.

Domenica 8 maggio (ore 11), presso La Feltrinelli Libri e Musica (via Ceccardi 16r; info: 010 573331), appuntamento con Mamma uovo in compagnia di Maria Pedriali.

Sempre domenica 8 maggio (ore 15.30), in occasione della Festa della mamma, negli spazi dell'Atelier delle Arti (Parco di Villa Grimaldi Fassio, via Capolungo 9 - Genova Nervi) si tiene Ombradifiore, ombradifoglia. Il percorso artistico/installativo è dedicato alle mamme e ai bambini per scoprire, giocare, sperimentare insieme in un percorso tra arte e natura. Ingresso libero. Info: info@apreslanuit.org.

Al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9) prosegue Spiders. La mostra, visitabile fino a domenica 5 giugno, è dedicata all'affascinante mondo dei ragni e non solo. Tra tarantole e scorpioni, Spiders può essere un'occasione per soddisfare la curiosità dei più piccoli e far conoscere qualcosa di nuovo a mamma e papà. Ogni sabato pomeriggio (ore 14) possibilità di visite guidate interattive. Per info & prenotazioni: 334 8053212.

Per una giornata insieme all'insegna del movimento, domenica 8 maggio torna Bimbimbici 2016, tradizionale pedalata in sicurezza tra le vie cittadine che coinvolge oltre 200 città di tutta Italia. Anche la Superba pedala. L'appuntamento con Bimbimbici 2016 a Genova è alle ore 10 in corso Italia (vicino bagni San Nazaro) nell'ambito della manifestazione ApriAmo corso Italia. Per partecipare è necessario iscriversi al gazebo di Fiab Genova (Amici della Bicicletta) e i bambini partecipanti devono avere una bicicletta anche con le rotelle. Per info consultare il sito www.adbgenova.it o scrivere a info@adbgenova.it.

Anche nei dintorni di Genova arriva l'appuntamento con Bimbimbici 2016. Domenica 8 maggio Chiavari vi aspetta. Appuntamento e iscrizioni alle ore 14.30 a Chiavari presso la Coop in via Col. Franceschi. Poi partenza (ore 15) per un percorso che mette d'accordo bimbi e famiglie. Il percorso completo è di 9.5 km, quello breve - con partenza da piazza Roma (ore 15.15 con iscrizioni) - di 4.7 km. Poi, alle ore 16.30 circa, arrivo a Lavagna per un pomeriggio all'insegna di giochi, animazioni e merenda.
Fiab Tigullio Vivinbici propone anche un appuntamento sabato 7 maggio a Sestri Levante: iscrizioni per il percorso completo alle ore 14.30 in piazza Lavoratori della Fit.
Per maggiori informazioni: Bimbimbici 2016 a Sestri Levante + Chiavari & Lavagna.

Un'idea un po' diversa per trascorrere la Festa della mamma tutti insieme? Domenica 8 maggio (dalle ore 9) torna il Wild Horse Watching nel Parco dell’Aveto, escursione guidata per osservare i cavalli selvaggi che vivono nell'area del Parco Naturale Regionale dell’Aveto con un esperto naturalista e accompagnatore equestre. Pranzo al sacco. Per maggiori informazioni e prenotazione: 347 3819395.

Vi piace fissare su foto i momenti speciali della vostra vita? Dal 26 aprile (fino al 16 maggio) è partito il contest Ritratti di famiglia - una foto con mamma che vede coinvolti i quattro centri commerciali Coop Liguria delle province di Genova e Savona (Le Serre di Albenga; Il Gabbiano di Savona; L’Aquilone di Genova; I Leudi di Carasco). Volete scoprire come partecipare al contest fotografico? Leggete Festa della mamma - Foto contest Ritratti di famiglia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film