Weekend Genova Domenica 1 maggio 2016

Primo maggio 2016 a Genova: cosa fare e dove andare

di
Fave e salame
© shutterstock

Genova - La natura si veste di colori e il sole, con il suo volto più vivace, sembra dire arrivederci all'inverno: con il primo maggio soffia anche il vento della bella stagione che comincia ad avanzare. Ma si sa, il proverbio dice: Né di maggio né di maggione, non ti levare il pelliccione.

Incrociando le dita e sperando nel bel tempo dunque, per godersi un po' di relax in occasione della Festa dei lavoratori, ecco qualche idea per sapere cosa fare e dove andare domenica primo maggio 2016 a Genova e dintorni.

Se diciamo primo maggio a cosa pensate immediatamente? Fave, salame e gite fuori porta sono una ricetta classica che non annoia mai. Incominciamo quindi con gli eventi legati alla tavola.
Un pic-nic nel pieno centro di Genova? È la proposta dell'ex mercato di corso Sardegna che per domenica primo maggio (ore 10-18) si trasforma in un prato attrezzato con tavoli e sedie. In programma giochi per tutti. Presente un'area food con fave salame e sardo fresco, ma è comunque possibile portare il proprio gustoso cestino.

Nel comune di Sant'Olcese, domenica primo maggio in Ciaé con la Festa Ruspante Sostenibile. Si parte alle ore 8 circa con un percorso escursionistico alla scoperta del Ciaè; poi, in mattinata, visite al sentiero botanico. Alle 12.30 stop per placare la fame. Nel pomeriggio il programma riprende con animazioni per grandi e piccini e merenda insieme. In caso di pioggia, festa rimandata a domenica 8 maggio.

Vi ricordate AggioHouse? La famiglia Cannatà-Lobosco, a seguito dei danni riportati dalla loro abitazione nell'alluvione dell'ottobre 2014, erano stati costretti ad abbandonare la loro casa. Oggi, rientrati, anche grazie alla catena di solidarietà che da allora si è generata, vogliono dire grazie a tutti coloro che hanno dato il loro aiuto in questo periodo. Domenica primo maggio, dunque, AggioHouse (salita Landolfo 71) vi aspetta dalle ore 14: festa in giardino con pizza, focaccia, farinata fino a esaurimento scorte e voglia di stare insieme.

Basanata per un classico primo maggio a Paveto, frazione di Mignanego. Appuntamento, a partire dalle ore 12, sul campo sportivo con trenette al pesto, fave, salame, formaggi e dolci. Posti al coperto in caso di pioggia. Per info: uspaveto@paveto.it.

Primo maggio sul campo anche a Testana, frazione di Avegno. Fin dalle ore 9, apertura del campo sportivo e del bar. Poi, alle 12.30, menù fisso con focaccette, fave con sardo e salame, asado, dolce, vino e acqua (riservato soci Endas; su prenotazione). Nel pomeriggio, musica e Albero della Cuccagna. Per chi vuole passare una domenica all'insegna dello sport, per l'intera giornata c'è la possibilità di prenotare gratuitamente la propria partita di calcio. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva. Info & prenotazioni: 348 6034199.

A Capreno, frazione di Sori, domenica primo maggio arriva la Sagra dei ravioli e delle focaccette. Alle ore 12 e alle ore 19.30, apertura stand gastronomico; nel pomeriggio e dopo-cena (ore 16, 21) ballo con orchestra. Info: 0185 782360.

A Lavagna, primo maggio all'insegna dell'Aperibirra, ovvero un'apericena con birra, salsiccette, mini hot dog, ravioli, panigacci e piatti tipici della Baviera oltre a musica d’ambiente. L'appuntamento è, a partire dalle ore 20, al ristorante e birreria Silvie (via Devoto 162). Info & prenotazioni: 0185 1898392; 333 8052050.

Chi ama l'arte si sarà già segnato in agenda la mostra Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau ospitata a Palazzo Ducale (Appartamento del Doge) dal 30 aprile al 18 settembre 2016. Apertura straordinaria domenica primo maggio, ore 9.30-19.30.

In occasione della Festa dei lavoratori, anche Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7) è pronto ad accogliere il pubblico con visite guidate dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Partenza della prima visita guidata alle ore 10.15 (a seguire partenze cadenzate), dall'atrio del Palazzo. Consigliata la prenotazione: 393 8246228.

Per il primo maggio apertura anche di Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (piazza Pellicceria 1) e Museo di Palazzo Reale (via Balbi 10). La prima è aperta al pubblico dalle ore 13.30 alle 19.30. Info: 010 2705300, palazzospinola@beniculturali.it.
Il secondo, invece, consente ai propri visitatori l’ingresso gratuito dalle 9 alle 19. Inoltre, dalle 10 alle 19 aperta anche la mostra Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture allestita fino al 24 luglio nel Teatro del Falcone. Info: 010 2710236.

Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4) per il primo maggio 2016 (ore 17) propone una visita guidata dal titolo I decori d’inizio 900 a Palazzo della Meridiana: Coppedè - Gino Coppedé e il suo stile. Prenotazione obbligatoria.
Durante l’apertura straordinaria domenicale è possibile acquistare un biglietto combinato per la visita guidata al Palazzo e per la mostra Uomini e dei. Info: 010 2541996, segreteria@palazzodellameridiana.it.

Avete già visto Body Worlds ai Magazzini del Cotone - Porto Antico? La mostra rimane aperta anche domenica primo maggio, confermando gli orari della domenica (10.00-21.00).
Sempre restando in zona, per conoscere tutte le iniziative del fine settimana leggete anche: Weekend del primo maggio nel mondo dell'Acquario di Genova.

Tornando a Palazzo Ducale, sabato 30 aprile e domenica primo maggio (ore 9/19), troviamo GenovAntiquaria, l'ormai consueto appuntamento con la mostra mercato per gli appassionati di antiquariato. Per la Festa dei lavoratori 50 banchi di piccolo antiquariato e brocantage si aggiungono a quelli già presenti all’interno di Palazzo Ducale arrivando in piazza Matteotti.

Una giornata con il sorriso? Domenica primo maggio Giornata mondiale della risata anche a Genova. Si parte alle ore 12.30 con risate presso il laboratorio sociale di vico del Papa 9 (angolo vico dietro il Coro delle Vigne-Soziglia) e poi, dopo il pranzo al sacco, raduno (ore 14.45) al Porto Antico davanti alla metro San Giorgio per partire con un pomeriggio a tutto sorriso. La giornata si conclude in dolcezza con gelato e relax. Per info: 393 3226436 (sms); evayogadellarisata@gmail.com.

Idee per i più piccoli? Il primo maggio 2016 al Museo di Sant'Agostino (piazza Sarzano 35r, Genova) propone visite guidate alla mostra Genova nel Medioevo (ore 16, 17, 18) e un laboratorio per genitori e bambini dai 5 agli 8 anni (ore 16). Per info & prenotazioni: 010 2511263, msa@coopculture.it.

Doppio appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria per il primo maggio 2016. Ai bambini più piccoli è dedicata l'attività, alle ore 11.00, Il mio vulcano (3 ai 5 anni); mentre i più grandicelli possono dare la Caccia al fossile, a partire dalle ore 15 (laboratorio dai 6 anni in su). Prenotazione obbligatoria al numero: 334 8053212.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film