Weekend Genova Venerdì 22 aprile 2016

My Trekking: quant'è bello camminare al mare e in montagna

Monte di Portofino Coast to Coast
© Donato Aquaro

Genova - Angoli da scoprire, mondi da visitare. Basta poco per viaggiare. Un paio di scarponi ai piedi e via, verso una nuova avventura. Tra alberi, sentieri immersi nel verde e montagne a picco sul mare: mille le destinazioni da scegliere, e se poi si è in buona compagnia il viaggio diventa ancora più piacevole.

Uscire dal tran tran quotidiano, riscoprire la natura e la bellezza di muoversi a piedi: è questo l'intento dell'associazione My Trekking, nata nel 2012 (allora si chiamava Amici dell'avventura) da un'idea di Luca Nicoliello e Lele Sinfonico. Affiliata sia alla FIE sia alla Federtrek.

Ogni fine settimana, il gruppo, che oggi conta più di 500 associati, organizza escursioni in Liguria, Piemonte e Toscana. Dall'Alta via dei Monti Liguri alla grande traversata delle Alpi. Fino alle discese in canoa lungo il fiume Ardeche, o in bici sulle piste ciclabili. E in inverno spazio alle ciaspolate sulla neve. Ogni stagione offre i suo spunti.

Tutto è iniziato lungo il Cammino di Santiago tanti anni fa. Durante quel viaggio insieme, Nicoliello e Sinfonico hanno pensato di dar vita a un gruppo dedicato all'escursionismo. «Perché l'uomo - racconta Nicoliello, presidente e fondatore dell'associazione - ha sempre camminato, ma con la rivoluzione industriale ha smesso di muoversi sulle sue gambe. Il nostro desiderio è riportare le persone a riscoprire il piacere di camminare e vivere il territorio».

E i benefici di questi viaggi in mezzo al verde, o alla riscoperta di posti sconosciuti della città danno i loro frutti: «Le persone stanno bene. È un'occasione per staccare dalla vita quotidiana, dimenticare i problemi, rilassarsi e ritrovarsi a condividere un interesse comune», racconta il presidente.

Circa cento le escursioni organizzate ogni anno, e dopo la camminata sul Monte di Portofino - una delle mete più amate insieme a quelle nel Parco delle Cinque Terre e a Finale Ligure - la prossima avventura, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, è in sella a una bici da Peschiera del Garda a Mantova. Gita che inaugura le uscite in sella dell'associazione, con una guida d'eccezione: Alessandro Zeggio, colui che nel 2014 è andato in bici da Genova a Gerusalemme. Mentre per il ponte del 2 giugno si visita l'isola di Capraia, in Toscana, ma il programma è pronto per tutto il 2016, non resta che consultarlo, e trovare il viaggio su misura.

Ma oltre alle escursioni, My Trekking organizza periodicamente aperitivi e cene tra soci, «perché riteniamo fondamentale la cura dei rapporti sociali», dice Nicoliello. Per questo sono molto attivi anche sui social network, con una pagina e un gruppo Facebbok «per avere contatti diretti e rapidi con tutti i soci e non solo».

Non resta quindi che tirare fuori gli scarponi dall'armadio, togliere la polvere dalle bici in garage e iniziare a muoversi. Io ho già preparato le scarpe, ora cerco la gita giusta.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film