Weekend Genova Martedì 26 aprile 2016

EvasiOne: Escape Room tra enigmi e sorprese alla Foce

© shutterstock

EvasiOne - Escape Room

Via Volturno, 19r (vicino piazza Paolo da Novi) - Genova
Telefono: 329 2443797.
Mail
Pagina Facebook

Giorni e orari di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 24.

Genova - Entrare è facile, uscire un po' meno. Negli Stati Uniti, in Asia e nell'Est Europa è esploso da anni un nuovo passatempo: l'Escape Room. Anche l'Italia ha scoperto questo nuovo modo di divertirsi, e Genova non è rimasta a guardare. Vediamo come.

A due passi da piazza Paolo da Novi, precisamente in via Volturno 19r, c'è EvasiOne. Due stanze, la Horror e la Locked, e un unico obiettivo: risolvere enigmi e rebus per trovare la via d'uscita. Il tempo scorre e l'ansia fa il resto. Questi sono i due ostacoli maggiori. Si deve uscire in 60 minuti.

Vi ritrovate chiusi in una stanza, con la luce soffusa. Una mente diabolica vi ha rinchiuso in un luogo di sequestro o di torture, privandovi della vostra libertà. Per ottenerla, dovete spremere le vostre meningi. Nessuno ve la regalerà. Sieti circondati da oggetti: alcuni utili per scoprire codici e trovare soluzioni, altri ingannevoli. Intorno a voi, chiavi nascoste e lucchetti.

Non si tratta di un videogame. I joistick non c'entrano nulla, perché i protagonisti siete proprio voi. Si può giocare da soli o con i vostri compagni d'avventura (massimo sei persone per stanza). Immersi tra misteri e rompicapo, dimenticate i tanto amati tablet e smartphone. Qui bisogna far lavorare il cervello: solo l'ingegno e le capacità cognitive possono segnare la via di fuga. Ogni tanto qualche aiutino. Basterà? In pochi portano a termine la missione.

«Volevamo creare qualcosa di diverso - affermano Federico Lilliu, e Massimo e Andrea Margiotta, ideatori di EvasiOne - Il fenomeno Escape Room funziona molto bene in tutto il mondo. Non siamo gli unici in questa città, ma abbiamo puntato sui dettagli».

Le due stanze sono studiate nei minimi particolari: dall'ambientazione agli enigmi da risolvere. Tutto è creato artigianalmente, rendendo l'atmosfera il più realistica possibile. «Abbiamo ideato un forte impatto all'ingresso, che la gente non si immagina - continuano - L'obiettivo è far vivere alle persone delle emozioni che portino in un'altra dimensione».

Durante i 60 minuti per uscire, si subisce una sorte di evoluzione. Si parte pensando di fare un gioco, poi subentrano competizione e spirito di sopravvivenza. Non si perde più il contatto con l'obiettivo da raggiungere. «Prima di entrare, ognuno si crea un'immagine personale della Horror e della Locked - concludono i titolari - Per questo motivo ci si sente spaesati. E poi ogni giocatore racconterà un viaggio diverso. In futuro vogliamo portare degli aggiornamenti, magari aggiungendo altre stanze».

Non ci sono limiti di età. I bambini sotto i 12 anni possono entrare accompagnati da un adulto, mentre per i partecipanti sotto i 18 anni è necessario che un genitore o un tutore legale firmi un’autorizzazione a partecipare. La Horror Room è consigliata ad un pubblico maggiore di 14 anni, ed è sconsigliata alle persone facilmente impressionabili.

Le squadre devono essere composte da un minimo di due giocatori fino a un massimo di sei, e il costo per un'ora è di 60 Euro totali, da dividere tra i partecipanti indipendentemente dal numero di player.

È possibile prenotare le stanze sul sito di EvasiOne, oppure telefonando al 329 2443797. Lo staff può anche essere contattato anche tramite e-mail: info@evasi-one.it. Per foto e curiosità, c'è anche la pagina Facebook.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film