Weekend Genova Lunedì 4 aprile 2016

Urban Orienteering: un weekend per scoprire la città

di
Urban Orienteering
© Shutterstock

Contenuto in collaborazione con SmartSport

Genova - Mettete insieme una bussola, una cartina, la voglia di praticare attività nella natura e la capacità di orientamento: così si inizia ad avvicinarsi al mondo dell’Orienteering. Una disciplina sportiva ancora considerata di nicchia in Italia capace invece di risultare principale sport nazionale per numero di praticanti nei paesi scandinavi, con eventi in grado di coinvolgere migliaia di persone di tutte le fasce di età, dai più anziani fino ai bambini.

Sabato 9 e domenica 10 aprile è il weekend dedicato a questa discipilina: un village dedicato all’evento Urban Orienteering presso piazza San Lorenzo diventerà non solo centro nevralgico dell’evento ma anche punto di partenza e di arrivo degli aspiranti orientisti sotto l’arco dedicato.

SmartSport si è avvicinata a questa disciplina con l’idea di mantenere intatte le sue caratteristiche distintive ma con la flessibilità – per questa speciale e inedita occasione – di adattarsi ad un nuovo habitat decisamente lontano dal tradizionale, passando dalla natura alla città. Questo con il chiaro intento e l’obiettivo di fare scoprire e provare l’orienteering ad una platea di pubblico la più ampia possibile.

Proprio da piazza San Lorenzo genovesi e non potranno scoprire una maniera diversa di vivere il Centro Storico più grande d’Europa orientandosi solo attraverso una cartina scevra di nomi ed informazioni specifiche, ma ricca di segnali da interpretare (senza bussola nel caso dell’orienteering cittadino) per individuare la strada più veloce per chiudere l’intero percorso toccando tutte e dieci le lanterne previste.

I momenti dedicati alla cittadinanza sono appunto sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 14.30 alle 18.30; per partecipare è sufficiente presentarsi allo stand dell’organizzazione e versare la quota lancio della prima edizione pari a soli 5 euro. Quota che garantirà ad ogni partecipante la busta tecnica contenente mappa del percorso, pettorale dedicato e chip di cronometraggio. E per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina senza sfidare il cronometro? Non c’è problema! È infatti previsto anche il medesimo percorso in formato famiglia con una camminata inframmezzata da una serie di domande sulla storia dei luoghi in cui sono installate le cosiddette lanterne. Il tutto nel solco della tradizione scandinava laddove realmente la partecipazione è davvero per tutti, dai 3 ai 99 anni senza dimenticare la possibilità di vivere questa esperienza portando con sè i propri amici a quattro zampe.

Per chi invece avesse la viva curiosità di assistere ad una gara agonistica di Orienteering i migliori atleti della Regione Liguria insieme a qualche gradito ospite di livello nazionale si sfideranno per una delle ultime tappe di stagione su questo speciale percorso cittadino nel Centro Storico genovese. Partenza fissata alle ore 12.00 di domenica 10 Aprile dal Village di Piazza San Lorenzo

L'evento SmartSport di Orienteering è stato organizzato con il Comune di Genova e la preziosa collaborazione di Fiso Liguria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film