Genova Venerdì 1 aprile 2016

Parliamo di autismo. E la fontana di De Ferrari diventa blu

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Gruppo Asperger Liguria Onlus è nata nel luglio 2012 dall'idea di alcune famiglie che hanno figli affetti da autismo. I disturbi dello spettro autistico, tra cui la sindrome di Asperger, sono di natura neurobiologica, e caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale. Le disabilità si manifestano già nella prima infanzia, con difficoltà nell’interazione.

Sabato 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mondo sull'autismo.

A Genova sono molte le iniziative per sensibilizzare tutti su un tema così impornate e spesso poco conosciuto. Il Gruppo Asperger Liguria organizza in particolare il convegno Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa: «Quello dell'inserimento dei nostri ragazzi nelle scuole è un argomento che ci sta particolarmente a cuore», spiega Maria Teresa Borra, presidente dell'associazione, che continua: «I bambini con autismo hanno problematiche che devono essere affrontate singolarmente, perché diverse tra loro. Nel 2012 è stato firmato un accordo di programma tra lo Stato e le Regioni italiane, che in Liguria è stato introdotto nel 2015. Oggi esiste un tavolo tecnico che discute sui problemi legati alla sanità. Noi vorremmo ragionare anche sulla formazione e sull'inserimento lavorativo dei ragazzi affetti da autismo, perché possano avere una vita il più possibile autonoma».

Ecco il programma delle iniziative organizzate a Genova sabato 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo:

  • Festa in piazza De Ferrari, ore 15.30 - 24
    in collaborazione con il Comune di Genova e Celivo
    Animeranno la giornata: Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo, Sparkling Water & Co, il Duo voce e piano Sandra Sansalone e Boris Valle, l'associazione Passi e Ripassi (Balli Folk), Primordanza, Luca Palmas, Rodders Garage Band, Mladen, Flashmob di zumba con i ragazzi de La Mart, Laser show a cura della Ledprolight. Conduzione a cura di Mauro Pirovano e Silvia Guerra . Per tutta la giornata, in piazza De Ferrari, saranno presenti i volontari delle associazioni, con stand informativi e di raccolta fondi.
  • Convegno Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa, ore 8.30 - 16
    Aula 2 Unige – Disfor (cAndrea Podestà 2, Genova)
    Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, famiglie e a trenta studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dal momento che la capienza massima dell’Aula 2 del Disfor è di 180 posti, la partecipazione è subordinata a iscrizione su apposita piattaforma in fase di allestimento.
  • Mostra fotografica Stories about autisme, di Giulia Molinari
    dal 25 marzo al 3 aprile
    Spazio Aperto di Palazzo Ducale (tutti i giorni dalle 10 alle 18; lunedì 28 marzo, ore 15-18). Ingresso libero.
  • Campagna Liguria blu
    I monumenti e i palazzi significativi della città si illuminano di blu, così come l’acqua delle fontane. A Genova l’acqua della fontana di piazza De Ferrari diventa blu. Fuori dall’Italia: si è illuminato di blu l'Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah - Kingdom Tower di Riyadh, in Arabia Saudita, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film