Genova Venerdì 1 aprile 2016

Parliamo di autismo. E la fontana di De Ferrari diventa blu

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Gruppo Asperger Liguria Onlus è nata nel luglio 2012 dall'idea di alcune famiglie che hanno figli affetti da autismo. I disturbi dello spettro autistico, tra cui la sindrome di Asperger, sono di natura neurobiologica, e caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale. Le disabilità si manifestano già nella prima infanzia, con difficoltà nell’interazione.

Sabato 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mondo sull'autismo.

A Genova sono molte le iniziative per sensibilizzare tutti su un tema così impornate e spesso poco conosciuto. Il Gruppo Asperger Liguria organizza in particolare il convegno Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa: «Quello dell'inserimento dei nostri ragazzi nelle scuole è un argomento che ci sta particolarmente a cuore», spiega Maria Teresa Borra, presidente dell'associazione, che continua: «I bambini con autismo hanno problematiche che devono essere affrontate singolarmente, perché diverse tra loro. Nel 2012 è stato firmato un accordo di programma tra lo Stato e le Regioni italiane, che in Liguria è stato introdotto nel 2015. Oggi esiste un tavolo tecnico che discute sui problemi legati alla sanità. Noi vorremmo ragionare anche sulla formazione e sull'inserimento lavorativo dei ragazzi affetti da autismo, perché possano avere una vita il più possibile autonoma».

Ecco il programma delle iniziative organizzate a Genova sabato 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo:

  • Festa in piazza De Ferrari, ore 15.30 - 24
    in collaborazione con il Comune di Genova e Celivo
    Animeranno la giornata: Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo, Sparkling Water & Co, il Duo voce e piano Sandra Sansalone e Boris Valle, l'associazione Passi e Ripassi (Balli Folk), Primordanza, Luca Palmas, Rodders Garage Band, Mladen, Flashmob di zumba con i ragazzi de La Mart, Laser show a cura della Ledprolight. Conduzione a cura di Mauro Pirovano e Silvia Guerra . Per tutta la giornata, in piazza De Ferrari, saranno presenti i volontari delle associazioni, con stand informativi e di raccolta fondi.
  • Convegno Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa, ore 8.30 - 16
    Aula 2 Unige – Disfor (cAndrea Podestà 2, Genova)
    Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, famiglie e a trenta studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dal momento che la capienza massima dell’Aula 2 del Disfor è di 180 posti, la partecipazione è subordinata a iscrizione su apposita piattaforma in fase di allestimento.
  • Mostra fotografica Stories about autisme, di Giulia Molinari
    dal 25 marzo al 3 aprile
    Spazio Aperto di Palazzo Ducale (tutti i giorni dalle 10 alle 18; lunedì 28 marzo, ore 15-18). Ingresso libero.
  • Campagna Liguria blu
    I monumenti e i palazzi significativi della città si illuminano di blu, così come l’acqua delle fontane. A Genova l’acqua della fontana di piazza De Ferrari diventa blu. Fuori dall’Italia: si è illuminato di blu l'Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah - Kingdom Tower di Riyadh, in Arabia Saudita, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film