Genova Venerdì 25 marzo 2016

Dalle allergie alimentari all'asma: se ne parla a Genova

Allergia
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Asma, malattie allergiche cutanee, respiratorie, allergie alimentari, ai farmaci e alle punture di insetti: quanti di noi combattono da anni con almeno uno di questi problemi? Un gruppo di pazienti ha deciso di unirsi in A.L.A., Associazione Ligure Allergici, che oggi conta oltre mille associati, per ottenere il miglioramento della qualità della vita e sviluppare il coordinamento di centri e servizi di assistenza sanitaria sul territorio.

«Il 25% della popolazione italiana è composta da allergici e asmatici. Si tratta di cifre altissime», spiega Massimo Alfieri, presidente A.L.A. e presidente nazionale Federasma e Allergie Onlus, che continua: «Le allergie sono di molti tipi: respiratorie, alimentari, al lattice della gomma, al veleno degli imenotteri. Spesso queste patologie, che possono causare la morte di chi ne soffre, sono sottovalutate. Ad esempio, non tutti sanno che sono più di cinquecento all'anno i morti in Italia a causa dell'asma».

Fra i tanti progetti dell'associazione A.L.A. c'è Gaia: «Si tratta di un bollino di certificazione per i ristoratori, che garantisce che nel menù del ristorante ci sia almeno un piatto senza allergeni. Per noi è una vera e propria battaglia di civiltà».

Le attività dell'associazione non finiscono qui: i volontari A.L.A. sono stati accreditati presso l'istituto Gaslini per dare supporto ai genitori dei bimbi ricoverati; l'impegno è rivolto anche agli studenti: i volontari hanno donato adrenalina autoiniettabile alle scuole; organizzano inoltre esami spirometrici gratuiti nelle piazze.

L'associazione ha organizzato un incontro aperto a tutti per saperne di più e fare le proprie domande. L'appuntamento è per sabato 2 aprile, ore 10, presso il Centro Congressi Castello Simon Boccanegra, situato presso Irccs - Azienda Opedaliera Universitaria San Martino.

Parteciperanno Massimo Alfieri, le allergologhe Paola Minale, Maria Angela Tosca e Maria Caruso, e il vice presidente A.L.A. e responsabile A.L.A. Bimbi Roberto Barone.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film