Weekend Genova Sabato 12 marzo 2016

Fa' la cosa giusta 2016 a Milano: c'è anche la Liguria

di
Vestiti di Le Righe
© giulialamonica.com (da lerighe.wordpress.com)

Genova - Dopo il successo dell'edizione 2015, chiusa con 75mila presenze, 280 appuntamenti nel programma culturale, 650 giornalisti accreditati e 3500 studenti partecipanti al progetto scuole, dal 18 al 20 marzo torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi, che si terrà presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity, a Milano.

Fa' la cosa giusta! 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione; una piccola città nella città, con stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

Anche quest'anno saranno presenti diversi espositori della Regione Liguria. Tra questi, nella vetrina Critical Fashion dedicata alla moda etica e sostenibile, l'espositore genovese Teddy Produzioni, un orsetto-clown, presenterà ai visitatori oggetti per la casa (da lampade a orologi da parete, o tovagliette per la colazione) e gioielli originali, utilizzando solo materiali destinati a diventare spazzatura, come scatolette del tonno, pentole da cucina, serrature o cassette della frutta. Il tutto viene recuperato a costo zero, e l'utilizzo di vernici all'acqua e spray senza Cfc permette un drastico abbattimento dell'inquinamento ambientale.

Dall’esperienza di Letizia Ferrari, in una bottega di lavorazione del cuoio di antica tradizione e lunghi viaggi in America Latina e in Nord Africa, arrivano borse, pochette e piccoli portafogli del genovese marchio LeT 100% handmade dal gusto retrò, realizzati attraverso l'unione di stoffe vintage, materiali di scarto e tecnologie contemporanee.

Approdano in fiera, sempre dal capoluogo ligure, anche gli abiti per donne e bambini della collezione di Le Righe, disegnata e realizzata giocando con forme e colori spesso contrastanti, prediligendo tessuti non trattati. Tra modifiche a vecchi vestiti, scuole di sartoria e qualche corso di costumistica teatrale, nascono pezzi unici con pois, righe, strisciate di colore, quadretti e tinte originali. Dagli scarti della collezione femminile nasce la linea bimbo, un’alternativa originale per i più piccoli: abiti vivaci, simpatici e molto pratici.

Inoltre, sempre nella stessa sezione, dal laboratorio YAMIhandmade, una piccola sartoria creativa, giungeranno piccole produzioni in serie di abiti su misura e abiti da sposa non convenzionali, nello spirito di un lavoro artigianale slow e personalizzato.

Per gli amanti della buona tavola, e sopratutto dei sapori liguri, Maninfarina farà assaggiare ai visitatori le tradizionali e tipiche focacce genovese. Ce sarà per tutti i gusti: dal gusto classico a quella col pesto, da quella col formaggio di Recco alle varietà più gustose come ad esempio con le cipolle.

Animals Asia Foundation Onlus si trova invece nella sezione Pace e Partecipazione ed è un’organizzazione non profit con riserve naturali in Cina e Vietnam, con sede ad Hong Kong e uffici in Australia, Cina, Germania, Italia, Regno Unito, Usa e Vietnam. In Italia è presente nel centro storico genovese e verrà in fiera a Milano per promuove la compassione e il rispetto verso tutti gli animali, con l'obiettivo di creare cambiamenti a lungo termine. Animals Asia lavora dal 1998 per mettere fine all'industria della bile di orso, che condanna negli allevamenti oltre 10.000 orsi in Cina e 1.200 in Vietnam; opera inoltre per fermare il commercio di cani e gatti a uso alimentare in Cina e in Vietnam ed è impegnata sul campo contro le pratiche violente perpetrate ai danni degli animali all'interno degli zoo e dei parchi safari asiatici. Collaborano con le autorità governative per migliorare gli standard di gestione, educando al rispetto dei bisogni primari degli esemplari detenuti in cattività.

Molti saranno i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! di quest’anno, tra cui anche un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell'anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario. Tra questi, Ram Viaggi Incontro di Avegno presenterà i suoi viaggi di turismo responsabile e d'incontro, sia di gruppo che in autonomia (su misura). Viaggi di qualità, focalizzati sull'interazione conla gente del posto e che sostengono progetti di solidarietà.

Il pubblico di Fa' la cosa giusta! ritroverà inoltre prodotti e iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit.

A questi saranno affiancati molti nuovi approfondimenti trasversali dedicati, ad esempio, al progetto Speziale: un'area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film