Genova Mercoledì 17 febbraio 2016

Conoscere gli asini tra pet therapy, trekking e cultura

Asino
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Paziente, mite, socievole, intelligente, amante della compagnia degli altri animali e degli esseri umani, soprattutto dei bambini: questo è l'asino. E chi lo definisce cocciuto, testardo, stupido o pigro sta solo dando retta a luoghi comuni non veritieri.

A Genova c'è un'associazione culturale che da anni permette a tutti di conoscere meglio questo animale portatore di tanti valori positivi: si tratta di Paradase onlus – Il mondo a passo d’asino, fondata da persone amanti della natura e della vita all'aria aperta: «La Liguria, per le sue caratteristiche orografiche, è una terra di grandi tradizioni asinine che, negli ultimi 50 anni, sono state via via dimenticate: noi di Paradase ci siamo proposti di aiutare i genovesi, e tutti quanti entreranno in contatto con noi, a ritrovare la memoria di una lunghissima storia che uomini ed asini hanno scritto insieme», si legge sul sito dell'associazione.

Domenica 21 febbraio, dalle 9 alle 12, presso il Circolo Cap di via Albertazzi 3r, i volontari organizzano la quarta edizione del convegno L’asino: un cammino tra cultura e terapia. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

«Questa è la quarta edizione del nostro convegno e siamo maturati molto in questi anni», spiega Giacomo Mantero, presidente di Paradase e allevatore di asini. Quest'anno si parlerà di pet therapy: «Con lo psicoterapeuta Eugenio Milonis parleremo del nostro nuovo progetto legato ai corsi di pet therapy: oggi sono state definite nuove linee guida e in Liguria esiste una legge regionale».

Si discuterà poi del progetto di Paradase diretto alle scuole primarie: «Vogliamo trasmettere ai ragazzi l'idea che è necessario ripensare i nostri stili di vita, vivere in modo più sobrio, e in questo senso gli asini sono dei modelli a cui dovremmo ispirarci», spiega Giacomo, «In aula racconteremo chi sono gli asini, poi passeremo alla fase pratica: l'incontro con gli animali al recinto e, infine, con l'aiuto degli insegnanti, ragioneremo sui cambiamenti che ognuno può apportare al proprio stile di vita: dalla lentezza al mangiare consapevolmente, fine a una maggiore attenzione agli altri».

Il terzo progetto di Paradase è legato al turismo sostenibile: «Il 25 aprile 2015, per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione, abbiamo organizzato il trekking di cinque giorni Cammini resistenti. Vogliamo che quel cammino ad anello, che parte da Busalla e passa da Monte Reale, Vobbia, Monte Antola, Casella e Passo dei Giovi, diventi un nuovo percorso della memoria, attento anche alla tutela del territorio e alla promozione del camminare. Daremo quindi vita a un blog e a una piccola pubblicazione, che indicherà l'itinerario».

Ecco il programma del convegno di domenica 21 febbraio:

  • Ore 9
    Registrazione dei partecipanti
  • Ore 9.30
    Introduzione e presentazione del convegno, con Giacomo Mantero, presidente di Paradase e allevatore di asini e, a seguire:
    1. L’asino educatore: progetto-azione, per la scuola primaria, sulla sostenibilità, con Sandro Clavarino, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia, Isola del Cantone e Vobbia
    2. Cammini resistenti – Onovia ad anello sui monti dei partigiani nell’entroterra genovese, con Claudia Garrè, assessora Servizi Sociali, Cultura, Scuola e Turismo del Comune di Savignone (Ge)
    3. Onoterapia: l’asino e l’utente psichiatrico, con Eugenio Milonis, psicoterapeuta, presidente Consorzio Allevatori Asini, presidente Rete Italiana Interventi Assistiti con Animali (IAA)
  • Ore 11.30
    Condivisione libera
  • Ore 12
    Conclusione del convegno

Le iscrizioni potranno essere effettuate inviando una mail all’indirizzo info@paradase.it, oppure telefonando al numero 333 7385947 e verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film