Weekend Genova Mercoledì 3 febbraio 2016

Carnevale 2016 nell'ex mercato di corso Sardegna

Carnevale
© Shutterstock

Genova - Sabato 6 febbraio dalle 14 alle 17 i cancelli dell'ex mercato di corso Sardegna tornano ad aprirsi. E dopo Natale arriva il Carnevale in corso. Sarà un pomeriggio dedicato ai più piccoli, tra coriandoli e stelle filanti. La regia dell'evento è del Municipio della Bassa Valbisagno con la collaborazione volontaria dei Civ di corso Sardegna e dell'associazione Primi Passi.

Ad accogliere i bambini, lì dove a Natale c'era il palco, ci sarà l'animazione a cura dell'associazione Musica e Magia, con truccabimbi e giochi. Nei viali laterali trovano spazio gli Amici di piazza Martinez con i giochi di una volta, dalle figurine alla trottola passando per le biglie. Il laboratorio di maschere è affidato all'associazione Mi Lo.ve art lab che creerà ali da fata e zaini da astronauta che poi i piccoli partecipanti si divertiranno a colorare.

Due le pentolacce, che regaleranno dolciumi e caramelle che sono stati offerti dal Municipio. Spazio anche agli amici a quattro zampe, con una sfilata di cani in maschera. Il mercato per un pomeriggio sarà come «una grande piazza di quartiere - dice Fedora Enrico segretaria nazionale dell'associazione Primi Passi - un luogo d'incontro dove i bambini potranno giocare e divertirsi». Come detto, l'evento arriva dopo l'apertura di Natale, che «ha avuto un successo al di sopra delle nostre aspettative», confessa il presidente del Municipio Massimo Ferrante. In tanti, infatti, hanno affollato i viali dell'ex mercato e si sono aggirati curiosi tra i mercatini. «Con la festa di Carnevale - aggiunge il presidente - continuiamo su quella strada, caratterizzando sempre di più quest'area come contenitore culturale e sociale».

L'obiettivo del Municipio, condiviso da Civ e associazioni del territorio è quello di farlo vivere, con eventi temporanei, in attesa di un progetto definitivo. E già si pensa al prossimo appuntamento. «Quest'anno vorremmo portare tra le mura del mercato la festa della cittadinanza attiva, che si svolge in primavera - rivela Ferrante - con tutti gli eventi che si svolgevano nelle varie piazze del territorio convogliati in un unico luogo. E poi ci sono altri programmi per l'estate a cui stiamo lavorando per far diventare questo posto un luogo di attrazione». L'area a disposizione dei cittadini sabato 6 febbraio è la stessa che è stata utilizzata a Natale, cioè quella a ridosso dell'ingresso: i 2.500 metri quadrati che il Comune di Genova ha affidato al Municipio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film