Weekend Genova Giovedì 4 febbraio 2016

Dove porto i bambini a Carnevale? Le feste a Genova

Carnevale
© shutterstock

ATTENZIONE!

La Festa dei Mondi al Porto Antico, prevista per domenica 7 febbraio, è rimandata a causa delle previsioni meteo sfavorevoli.
L'evento è rimandato al prossimo fine settimana (data ancora da definire).
È invece confermato l'incontro di domenica 7 febbraio, ore 15.30, all'interno della Biblioteca De Amicis.

A causa del maltempo previsto per sabato 6 e domenica 7 febbraio, anche altri eventi in programma per questo weekend potrebbero essere rimandati.

Genova - Eccoci arrivati a una delle feste più colorate e amate dai bambini, che hanno l'occasione dare ancor pià spazio alla fantasia, sbizzarrendosi nei travestimenti più vari. Stiamo parlando del Carnevale che vede a Genova, non uno, ma ben due weekend di eventi pensati proprio per loro. Andiamo quindi a dare un’occhiata a questo fine settimana che si prolunga fino a Martedì Grasso e un’anteprima del prossimo.

A Genova, in Valbisagno appuntamento con la Sfilata dei Carri Allegorici invaderà le strade da piazza dell'Unità d'Italia passando per via Sertoli, via Piacenza, via Emilia e via Molassana fino ad arrivare nel nuovo parcheggio di via Molassana. Spostandoci a Marassi, presso l'ex mercato di corso Sardegna invece si festeggia con truccabimbi, laboratori e la classica pentolaccia.

Il Carnevale arriva anche nel centro storico: il quartiere della Maddalena si distingue in originalità con il Maddacarnevale, dando vita al torneo di calcetto e la sfilata dei bambini, spostandosi a Pré per la caccia al tesoro. In programma anche spettacoli e animazione. Festa in maschera con pentolaccia e caramelle anche in vico del Fieno.

All'Acquario doppio appuntamento con la Pentolaccia all'interno della sala Nautilus (saabto 6 e domenica 7) con i bambini mascherati che entrano nella struttura a metà prezzo (fino al 9 febbraio). Restando al Porto Antico nel piazzale Mandraccio, si svolge La Festa dei Mondi, per dare vita a un evento a ingresso libero fatto di cultura, tradizioni, folklore e simbologie provenienti da ogni angolo della terra (domenica 7).

Per rimanere nella tradizione locale, invece, alla Lanterna si preparano laboratori per costruire la propria maschera personale e ricevere caramelle, mentre fino lunedì 8 febbraio a Sampierdarena e San Teodoro appuntamento con Coloriamo Carnevale tra sfilate, danze folkloristiche e animazioni. Carnevale si festeggia anche a Cornigliano insieme ad animazioni e dolcetti d'ogni tipo. Il Carnevale si festeggia anche a Teglia e Rivarolo con una sfilata di carri in partenza da piazza Cairoli (sabato 6) e a Certosa con sfilata di carri e pentolaccia nei giardini (domenica 7).

In provincia di Genova appuntamento con il Carnevale da Sballo, con il lungomare che si trasforma in un magico paese dei balocchi (domenica 7). Mentre a Recco una pentolaccia non bastava, ne saranno appese quindi ben cinque, che formeranno un percorso speciale, in occasione del Carnevale Esplosivo. Segnaliamo anche il Carnevale dei Ragazzi di Arenzano con sfilata di carri e maschere (domenica 7). Passiamo al Martedì Grasso, il 9 febbraio, con pentolaccia di Santa Margherita Ligure per una festa all'insegna dello scherzo e del divertimento.

I festeggiamenti continuano il weekend successivo con gli eventi di sabato 13 febbraio, come per esempio il Carnevale al lago Figoi, con giochi e balli di gruppo oltre che la cena e le fiabe di mezzanotte. Infine, domenica 14 febbraio, c'è il Carnevale ad Arquata Scrivia, con un corteo mascherato e carri colorati che verranno premiati in base all'originalità. Tutto il percorso viene accompagnato dalla banda musicale.

Ecco l'elenco degli eventi da sabato 6 fino a martedì 9 febbraio:

Ecco invece gli eventi di sabato 13 e domenica 14 febbraio (ancora in aggiornamento):

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film