Genova Mercoledì 27 gennaio 2016

Volontariato e tecnologia si incontrano a Genova

Tecnologia
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Mercoledì 3 febbraio, ore 10, a Genova, presso l'Auditorium Verdi dell'Istituto David Chiossone Onlus (corso Carlo Armellini 11), un incontro per parlare di Non profit e tecnologia, due mondi che possono - e devono - cominciare a comunicare.

Ci pensa TechSoup Italia che, con il supporto di Microsoft Italia e Fondazione Cariplo, ha organizzato un tour che sta facendo il giro d'Italia per far conoscere i vantaggi dell'innovazione tecnologica per il sociale e il programma di donazione tecnologica per il terzo settore TechSoup. Dopo Genova, il tour toccherà Firenze e Bologna.

Il programma di donazione di tecnologia per il non profit TechSoup Italia è una grande opportunità per il Terzo Settore: «La buona tecnologia aiuta il volontariato», spiega Filippo Costa, Ricerca e Innovazione Softjam spa, che continua: «L'uso di strumenti hardware e software adeguati permette alle Onlus di essere più efficienti e di risparmare».

Ma come funziona il progetto? TechSoup collabora con produttori di hardware e software e, localmente, con erogatori di servizi. È nato così un catalogo che propone alle Onlus e alle Fondazioni i prodotti realizzati apposta per le loro esigenze.

Non sempre i volontari delle associazioni sono avvezzi alla tecnologia: «Durante l'incontro genovese spiegheremo anche l'uso del sistema, raccontando l'esperienza delle associazioni che lo stanno già utilizzando. Sono molte le Onlus che l'hanno adeguato alle loro esigenze, facendosi venire idee e offrendo nuovi spunti. Proprio questo è lo scopo del nostro progetto».


Ecco il programma della giornata:

  • ore 10
    Apertura lavori
    Chairman: Filippo Costa, Ricerca e Innovazione Softjam spa
    VISIONE

    Saluti iniziali
    Michele Claudio Cassinelli, presidente della Fondazione Istituto Chiossone per ciechi e ipovedenti Onlus, Luca Cosso, presidente del Celivo – Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova
    Saluti istituzionali
    Fabio Lavagetto, presidente consorzio Si4Life - Scienza e impresa insieme per migliorare la qualità della vita
    ESPERIENZE

    Fabio Marcenaro, educatore Cepim - Centro Italiano Down Onlus, Simone Torretta, direttore della Fondazione Istituto Chiossone per ciechi e ipovedenti Onlus, Riccardo Cangini, amministratore delegato Artematica srl
    I VANTAGGI

    Davide Minelli, Le nuove tecnologie al servizio dell'organizzazione sociale
    Domande e risposte
  • ore 12.15
    Aperitivo di Networking, a cura di Emmaus Genova società cooperativa sociale

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.