Genova - Questa volta mentelocale.it vi propone un fine settimana teatrale per tutti i gusti. Con spettacoli contemporanei, comici, classici e amari.
Venerdì 29 e sabato 30 gennaio torna a teatro Sabina Guzzanti con lo spettacolo Come ne venimmo fuori, per la regia di Giorgio Gallione, al Teatro Archivolto. La comica veste i panni di SabnaQƒ2, personaggio che vive in un futuro armonico e civile, e parla del periodo storico che va dal 1990 al 2041, noto come il secolo di merda. Un monologo divertente con cui Guzzanti affronta i complessi temi della nostra attualità.
Venerdì 29 gennaio c’è un appuntamento che vede scontrarsi logica e letteratura al Teatro di Sori. Il matematico Piergiorgio Odifreddi guida il pubblico tra paradossi e rompicapo, dalla verità all’infinito, che hanno ossessionato gli antichi e i moderni. Smaschera le menzogne di Ulisse e dei tanti mentitori che affollano lo spazio e il tempo degli umani.
Da giovedì 28 a sabato 30 gennaio arriva anche a Genova, dopo il successo di Milano, lo spettacolo Thanks for vaselina, al Teatro della Tosse. È la storia di due trentenni che decidono di esportare marijuana in Messico dopo che quest'ultimo a perso i suoi campi di canapa a seguito di un bombardamento degli Stati Uniti. Il traffico di marijuana è solo una componente dello spettacolo, un pretesto intorno al quale ruotano esistenze spinte al limite, che concorrono nel dar forma a uno spaccato di devastazione umana.
Fino a domenica 31 gennaio va invece in scena Dipartita finale, di Franco Branciaroli che chiama a raccolta tre generazioni di attori: Gianrico Tedeschi, 95 anni; Ugo Pagliai, 78 anni, Maurizio Donadoni, 57 anni. Un modo per raccontare – tra Beckett e Bernhard, ma anche tra Amici miei e Totò – un mondo affossato nell’assenza di valori.
Qui sotto e altri appuntamenti del weekend. Per saperne di più basta dare un'occhiata alla nostra ricchissima agenda eventi di Genova e provincia.
Teatro
- Come ne venimmo fuori
- Odissea. Un racconto mediterraneo, con Piergiorgio Odifreddi
- Emilio Solfrizzi - Sarto per signora
- Dipartita Finale
- Thanks For Vaselina
Musica e notte
- Cecilia in concerto al Bloser
- Modern Ride 2016 a Villa Croce: Debaser + Disposizioni Transitorie
- Tratti essenziali, in viadelcampo29rosso l'album di Paolo Agnello
- Silvia Dainese Trio, Rosso è il rosetto tour alla Claque
- Forest People: la techno di Berlino al 262 Club
- Blues in the night: Gary Hudson feat. Rodrigo Brito in concerto al Count Basie
Bere e mangiare
Dove porto i bambini?
- Villa Croce per i piccoli - Laboratori per famiglie e bambini
- Genova che non si dice, visita guidata per famiglie nel centro storico
- Attività per bambini e famiglie al Museo Doria
Arte