Weekend Genova Sabato 30 gennaio 2016

Carnevale 2016 a Genova: cosa fare e dove andare

Bambini e Carnevale
© shutterstock

ATTENZIONE!

La Festa dei Mondi al Porto Antico, prevista per domenica 7 febbraio, è rimandata a causa delle previsioni meteo sfavorevoli.
L'evento è rimandato al prossimo fine settimana (data ancora da definire).
È invece confermato l'incontro di domenica 7 febbraio, ore 15.30, all'interno della Biblioteca De Amicis.

Genova - Manca sempre meno a Carnevale, una delle feste più allegre e attese da ragazzi e adolescenti. Quante volte avete detto a Carnevale ogni scherzo vale? Un evento colorato da maschere, travestimenti più o meno appariscenti, sfilate di carri allegorici, stelle filanti, coriandoli e caramelle. Ma Carnevale significa anche qualche giorno di festa da scuola, fino ad arrivare alle tradizionali Pentolacce piene di dolci.

I festeggiamenti partono il 4 febbraio, il giovedì grasso. L'apice è domenica 7 febbraio, vera giornata di festa e del classico passaggio dei carri per le vie della città. Il Carnevale 2016 si chiude il 9 febbraio con il martedì grasso, che anticipa il Mercoledì delle Ceneri.

E chi vuole passare un Carnevale alternativo, tra musei, mostre, conferenze e cene, può consultare la nostra agenda eventi a Genova.

Alla Coop Liguria di Sestri Ponente (via Merano) ci si prepara, giovedì 4 febbraio, alla grande festa con Carnevale Robot. È in programma un laboratorio per bambini con la preparazione di un costume di carnevale con materiale di recupero.

Uno degli eventi clou è la Festa dei mondi al Porto Antico, in programma da lunedì 1 a domenica 7 febbraio. Incontri, musica e laboratori alla Città dei bambini e dei ragazzi, alla Biblioteca De Amicis, al Museo Luzzati e alla Casa della musica. E per finire un corteo colorato da piazza Matteotti a Calata Mandraccio, per una manifestazione che unisce cultura, tradizioni, folklore e simbologie provenienti da ogni angolo della terra. Mondi lontani eppure vicinissimi.

Brasile, Camerun, Capo Verde, Cina, Ecuador, Etiopia, Filippine, India, Marocco, Senegal e Italia sono i paesi rappresentati al Carnevale dei mondi. Dalle tradizioni italiane a quelle sudamericane, dalle feste africane alle maschere orientali. Migliaia di persone di etnie diverse si preparano ad invadere l'area del porto antico, per una giornata all'insegna di musiche, danze, canti, gastronomia, laboratori e artigianato.

Sempre al Mandraccio c'è Fasceggiata e Fasciamerenda. Dalle 10 di domenica 7 febbraio passeggiata in fascia mascherati, seguita dalla merenda presso la sede delle Tagesmuter Arcobaleno in salita del Prione. Si consiglia di portare qualcosa da bere o da mangiare da condividere.

Tante le attività ludiche per bambini e le pentolacce. Si parte con il Carnevale all'Acquario di Genova: da lunedì 25 gennaio a martedì 9 febbraio tutti i bambini dai 4 ai 12 anni mascherati e accompagnati da un adulto, possono visitare l'Acquario con uno sconto del 50% sul biglietto. Una settimana di eventi con una pentolaccia finale sabato 6 e domenica 7 febbraio. E poi le animazioni in programma nei weekend di sabato 30 e domenica 31 gennaio, e sabato 6 e domenica 7 febbraio.

Doppio appuntamento sabato 13 febbraio al Galata Museo del Mare: laboratorio per ragazzi Cercasi ciurma...coraggiosa...! e l’attività al buio Maschere in 3D! nel percorso multisensoriale Dialogo nel buio.

Grandi festeggiamenti nel quartiere di Oregina, dove va in scena un doppio Carnevale. A Oregina alta, evento organizzato dalle associazioni raccolte Oregina in Rete, si parte sabato 6 febbraio alle 14 alla rotonda di Oregina: al bar La Rotonda c'è la prima distrubuzione di coriandoli, pentoline (mini pentolacce tutte da riempire) e di una mappa. I più piccolini girano così per le associazioni del quartiere e ritirano caramelle e dolciumi, mentre il Civ distribuisce i giochini carnevaleschi. Gran finale alle 16 con la pentolaccia al Club dei Pensionati (via Paolo della Cella), dove si possono gustare frittelle e panini.

Per i bambini sono previste anche due soste dedicate ai giochi: la prima grazie al supporto dell'Acr della Parrocchia di Nostra Signora di Loreto, la seconda con la Band degli Orsi. Un altro Carnevale è in via Napoli, sembre sabato 6 febbraio, dove è in programma un corteo di maschere preceduto da un carro musicale. Si parte alle 14 dal cortile della Scuola Spinola, si attraversa via Napoli e si giunge in piazza dei Popoli. L'evento, all'insegna dell'integrazione, termina con giochi e pentolaccia.

I più piccolini si possono scatenare anche alla festa in maschera di via Bartolomeo Bianco, in programma domenica 7 febbraio. L'evento, che si rivolge a grandi e piccini, prevede: Truccabimbi dalle 14.00, giochi in maschera dalle 14.30 e una grande pentolaccia alle 16.00. In caso di pioggia il ritrovo è alle 15.00 presso l'associazione Amici di via Napoli (Via Bartolomeo Bianco 4c).

Domenica 7 febbraio, festa di Carnevale alla Ludoteca Genovabimbi (piazza Rossetti 12r). A partire dalle 16, animazione con Truccabimbi e sculture di palloncini. E poi caccia al tesoro, pentolaccia e giochi di gruppo. Non manca la merenda tipica carnevalesca con chiacchiere, krapfen e drink alla frutta. Alle 18.30 gran finale a sorpresa.

Al Museo Navale di Pegli, sabato 6 febbraio, va in scena Alla scoperta del Forziere di pirati! Alle ore 15.00 parte un'attività per bambini dai 5 agli 11 anni a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. All'interno del Museo abili pirati hanno nascosto il loro forziere: tocca agli abili marinai scoprire dove si nasconde il bottino e dividerlo tutti insieme. Info e prenotazioni: 3483578720.

Nella splendida cornice del Castello d'Albertis, al Museo delle Culture del Mondo,
domenica 7 febbraio dalle ore 15 attività ludica per i più piccoli organizzata dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Tra le sale del museo e del castello, i bambini vanno alla scoperta dei diversi modi in cui si festeggia il Carnevale nel mondo, con giochi, prove da superare e l’immancabile pentolaccia. È richiesta la prenotazione entro il giorno precedente allo 010 2723820. Tanti laboratori per bambini e famiglie anche a Villa Croce.

Sabato 13 febbraio si può festeggiare il Carnevale al Figoi. Un susseguirsi di iniziative a partire dalle 16: pentolaccia in palestra, gare, giochi e balli di gruppo, fiabe di mezzanotte e tanto altro ancora. Per gli amanti del calcio, sempre sabato 13 febbraio, c'è il torneo di Carnevale ai campi di Coronata, dalle 14 alle 19.

Appuntamento anche con il Carnevale in via Cantore, a Sampierdarena. Sabato 6 febbraio, a partire dalle ore 14.30, 10 maschere per 10 eventi. Il giorno dopo c'è la Pentolaccia davanti al Santuario di San Francesco da Paola.

Spostandoci nella riviera di Levante, Carnevale esplosivo a Recco. L'evento, previsto domenica 7 febbraio dalle 14.00, si svolge nel piazzale Europa con il raduno dei carri, dei gruppi e delle maschere per il percorso delle pentolacce, per l'occasione cinque piene di dolcetti. Sul lungomare, invece, musica, ballo e giochi. La giornate si chiude con le pentolacce e un finale pirotecnico.

Qualche chilometro più a Levante c'è il Carnevale dei piccoli a Rapallo. Domenica 14 febbraio (appuntamento alle 14.30 al Chiosco della Musica), Il lungomare di si trasforma in un Paese dei Balocchi, per la gioia di tutti i bambini. Il momento clou è Fiona la Pentola Brontolona, dal misterioso contenuto e dalle tante sorprese. Ma anche musica, una sfilata-concorso per eleggere le maschere più belle e originali, baby dance con i trampolieri e truccabimbi.

A Ponente, invece, c'è il Carnevale dei Ragazzi ad Arenzano. Dalle 14.30 di domenica 7 febbraio, sfilata dei carri allegorici con la partecipazione della Banda musicale Città di Arenzano Parodi.

Per una gita nell'entroterra ligure c'è il Carnevale ad Arquata, in scena domenica 14 febbraio. Alle 14 parte il Corteo Mascherato con carri e costumi, preceduto dalla banda musicale arquates. La festa prosegue alle 15.30 con l'animazione a cura di Pazzanimazione e merenda a cura della Pro Loco Arquatese in piazza della Libertà. Ci sono premi per i carri e le maschere più originali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film