Weekend Genova Sabato 26 dicembre 2015

Natale 2015: nel presepe di Pentema la vita di una volta

di
Presepe di Pentema - Il falegname
© pentema.it

Genova - Presepe per me fa rima con Natale: con il profumo del freddo, con il tempo sospeso, tra un pezzo di torrone e una fetta di pandolce, dei giorni di festa.
Se per voi è lo stesso, da inserire, nel giro dei presepi di Genova e provincia, quello che ormai è diventato un appuntamento con la tradizione: il presepe di Pentema visitabile tutti i giorni da giovedì 24 dicembre a domenica 10 gennaio (ore 10-18) e i fine settimana del 16 e 17 gennaio e del 23 e 24 gennaio 2016.

Tra i vicoli e le case del piccola frazione del comune di Torriglia rivivono gli antichi mestieri, scene di vita quotidiana che si sono perse nello scorrere del tempo, ma che le pietre sembrano ancora conservare e raccontare.
L'epoca storica rievocata dai personaggi del presepe di Pentema, esposti a grandezza naturale e abbigliati con i costumi del tempo, è quella della fine del XIX secolo, ricostruita con attenzione da un gruppo di volontari già all'opera dal mese di ottobre.
Dalle donne intente alla cucina alla veglia contadina, passando per il fabbro e le lavandaie: gli antichi abitanti rivivono nei luoghi dove realmente hanno lavorato e trascorso la loro vita.

Il presepe di Pentema, diventato ormai la principale attrattiva del paese, prevede anche una serie di eventi collaterali per accompagnare chi vorrà visitarlo nei giorni di festa e oltre.
Giovedì 24 dicembre (ore 22) Vigilia di Natale a Pentema con la celebrazione della Santa Messa, poi, a seguire, visita del presepe e vin brulé per scaldarsi e stare insieme.

Per riscoprire i gesti di una volta, presso la Bottega del fabbro si può assistere alla ferratura del mulo (domenica 3 gennaio 2016, ore 14.30) o conoscere i segreti dell'antica arte di costruire un cestino presso Il cestaio (sabato 9 gennaio, ore 14.30).

Mercoledì 6 gennaio 2016 (ore 11) a Pentema arrivano i Re Magi con il loro carico di doni e anche di caramelle per i più piccoli.

L'atmosfera delle feste continua domenica 10 gennaio 2016 (ore 15), nella Chiesa di San Pietro Apostolo, con il concerto di canti natalizi e tradizionali del Coro Monti Liguri. L'ingresso è libero.

Ultimi due eventi da segnare in agenda: la Benedizione degli animali (domenica 17 gennaio 2016, ore 16) e manifestazione di orienteering per scoprire il presepe di Pentema in maniera diversa (sabato 23 gennaio 2016, ore 14.30).

Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri 010 944175, 346 1218716, 329 1068527 e visitare il sito di Pentema.

Leggi anche su mentelocale.it:

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film