Food Genova Domenica 27 dicembre 2015

Capodanno 2016: dove mangiare a Genova

di
Capodanno
© shutterstock

ATTENZIONE!
Leggi qui tutte le informazioni su Capodanno 2017 a Genova: cenone a Palazzo Ducale, orari e biglietti.

Genova - Passato il Natale è già tempo di pensare al Capodanno. Pronti a portare in tavola lenticchie, grappoli d'uva e bottiglie di spumante per augurare (e augurarsi) un po' di fortuna e serenità per questo nuovo anno che sta per arrivare?
Se ancora non avete deciso dove andare mangiare a Genova e dintorni, ecco qualche cenone e appuntamento da segnare in agenda (per gli eventi date un'occhiata anche a Capodanno 2016 a Genova, cosa fare e dove andare?)

Partiamo con il Capodanno a Palazzo Ducale (piazza Matteotti - Genova) che ci porta a fare un giro fra Italia e Francia. La serata inizia alle ore 19.30-20.30 con l'ingresso in sala, a seguire inizio della cena parigina (Salone del Maggior Consiglio - Palazzo Ducale). Nel menù troviamo: patè de Foie Gras con croutons, risotto allo Champagne con gamberi alla provenzale, salmone alla parigina con ratatouille e gratin dauphinoise, cassoulet di cotechino, Tarte Tatin con crème fraîche, pandoro e panettone, frutta di stagione). Per info: 010 5969698, 3475179728).
In occasione del Capodanno la mostra Dagli Impressionisti a Picasso rimane aperta dalle 9 alle 2 del mattino (ultimo ingresso all'una). Per chi ama la musica, in piazza Matteotti (ore 22), concerto dei 101 Violoncellisti e a mezzanotte brindisi di Capodanno.

Un ultimo dell'anno immersi nel mondo marino? è questa la proposta per il Capodanno all'Acquario di Genova. La serata di giovedì 31 dicembre (ore 20) inizia con la visita all’Acquario per un viaggio nella vita notturna degli ospiti delle vasche per proseguire con una sessione dei delfini. Quindi spazio al cenone di fronte alla vasca dei delfini per poi proseguire con brindisi di mezzanotte e dj set fino alle 2. La serata, su prenotazione (tel. 010 2345 666, info@incomingliguria.it.), ha un costo di 120 Euro per persona.
Prevista anche una proposta solo dopocena con visita speciale, brindisi di mezzanotte e dj set.

Il programma del Capodanno 2016 ai Saloni delle Feste - Palazzo Imperiale (piazza Campetto 8a - Genova) prevede un menù che parte dal carpaccio di gambero rosso in insalata di frutta disidratata e salsa al passion fruit fino al semifreddo al Mojito. A mezzanotte, brindisi e auguri senza dimenticare lenticchie e cotechino per il buon augurio. Costo della serata con band dal vivo: 120 Euro. Info & prenotazioni: 348 4527111.

Anche a Genova Sampierdarena il Capodanno (giovedì 31 dicembre) si festeggia tra cenone e musica. Si parte alle ore 20 con il cenone nel Palazzo Storico del Municipio con un menù che va dagli gnocchi al raschera d'alpeggio fino al classico cotechino e lenticchie. Costo: 25 Euro, bevande incluse con degustazione di vini. Prenotazione obbligatoria a: gastronauti2015@gmail.com, 377 5035948, 333 4301314.
Poi, alle ore 23, concerto in largo Gozzano del gruppo musicale Tuamadre.

Giovedì 31 dicembre, con il cenone di Capodanno alla Trattoria dell'Acciughetta (piazza Sant'Elena - Genova; tel. 010 8693918). Si parte con entrée e drink di benvenuto, per passare all'astice alla catalana con pomodorini confit. Dulcis in fundo con tortino al cioccolato e peperoncino con caramello salato, pandolci, pandori e brindisi finale tutti insieme. Costo: 85 Euro (menù cenone di Capodanno).
Dopo i peccatucci di gola delle feste, la Trattoria dell'Acciughetta propone anche, per il primo gennaio 2016, un menù purificante diversificato a pranzo (30 Euro) e a cena (35 Euro). Per maggiori informazioni date un'occhiata a Primo gennaio 2016 - Pranzo e cena alla Trattoria dell'Acciughetta.

Giovedì 31 dicembre (ore 20.30) anche l'Osteria La Italia (via Torti 5r; tel. 010 503307) dà il benvenuto al 2016 con una cena speciale. Nel menù si va dai gamberi gratinati all'arancia e brandy fino alla torta con cioccolato e pere passando per gnocchi di castagne con fonduta di raschera e speck croccante. Non può mancare il brindisi di buon augurio. Costo: 75 Euro (menù cenone di Capodanno).

Giovedì 31 dicembre (ore 19.30) anche da Ferro & Fuoco (via Sabotino 46) si aspetta il 2016 all'insegna del cibo internazionale. Nel menù: arrosti misti, paella, cous cous royal, curry madras e brindisi con panettone e spumante. Prezzo: 45 Euro più bevande. Info & prenotazioni: 010 6981167.

Se volete inaugurare il nuovo anno con sapori che ricordano il Brasile, il Rodizio Brasileiro (via Paolo Giacometti 36) vi aspetta giovedì 31 dicembre (ore 20) con: aperitivo di benvenuto (Caipirinha), buffet con specialità di terra e mare, fantasia di carni tipiche cotte al churrasco, cotechino e lenticchie, contorni tipici brasiliani, panettone farcito, acqua, vino e caffè. Il tutto accompagnato da musica e balli brasiliani. Costo: 90 Euro a persona (tutto compreso). Info e prenotazioni: 010 507120.

Per chi si vuole spostare un po' dal centro di Genova, ecco qualche idea.
A Lavagna, La Bilaia (via privata San Rocco 11A; tel. 0185 362536) propone per giovedì 31 dicembre (ore 21) un cenone dal sapore sudamericano. Qualche specialità nel menù? Rosa di prosciutto con cuore bianco di formaggio e scaglie di mandorle, taglierini neri con gamberi saltati e sgusciati in salsa rosè al cognac e zuppetta di pandoro al cioccolato ecuadoriano con speciale salsa di datteri. Costo: 95 Euro a persona. Per sapere di più: Capodanno 2016 - Cenone a La Bilaia.

Anche La tavola bronzea di Serra Riccò(via Antonio Medicina 98A) per giovedì 31 dicembre propone un menù per la festa che va dalle crespelle di magro con funghi e tartufo al filetto di orata in crosta di patate accompagnato da musica dal vivo (menù cenone di Capodanno). Disponibile anche un menù per bambini. Menù completo (1 bottiglia di vino ogni 2 persone circa, panettone e spumante): 45 Euro. Menù bambini: 20 Euro. Prenotazioni ai numeri: 010 751667, 366 6815381.

Festa anche a Campo Ligure da Fregugge (piazza Martiri della Benedicta 2). Giovedì 31 dicembre si parte alle ore 20.30 a suon di aperitivo con stuzzichini, per proseguire con tartare di tonno con verdure; calamaretti su salsa al mango; stoccafisso alla Brandacujun (menù Capodanno). A mezzanotte tradizionale brindisi con panettone. Info e prenotazioni: 010 920179; fregugge@gmail.com.

Leggi anche su mentelocale.it:

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film