Weekend Genova Giovedì 31 dicembre 2015

Capodanno 2016 a Genova, cosa fare e dove andare?

Capodanno 2016
© shutterstock

ATTENZIONE!
Leggi qui tutte le informazioni su Capodanno 2017 a Genova: cenone a Palazzo Ducale, orari e biglietti.

Genova - Si avvicina la regina delle notti, l'ultima del 2015. Per chi resta a Genova o dintorni, sono tante le opportunità per passare con amici e familiari la notte di San Silvestro. Dall'arte alla musica, dal cibo agli spettacoli teatrali. E con un veto su botti e petardi.

Per gli amanti dell'arte e della buona forchetta c'è il Capodanno a Palazzo Ducale: un cenone-evento con menù francese nel Salone del Maggior Consiglio. Protagonisti assoluti della serata sono Parigi e gli Impressionisti. Durante la serata si può anche visitare la mostra Dagli Impressionisti a Picasso, aperta per l'occasione fino alle 2. In attesa della festa notturna di fine anno, si possono visitare tutte le mostre aperte a Genova durante il periodo natalizio.

La facciata di Palazzo Ducale si trasforma in una tela d'artista anche a Capodanno. L'evento realizzato da Palazzo Ducale, MondoMostre/Skira e Camera di Commercio, dura fino a domenica 10 gennaio 2016. Un gioco di colori e animazioni trasforma la facciata principale del Ducale, quella che affaccia su piazza Matteotti, nella tela virtuale di un’animazione videomusicale (Video Projection Mapping dello Studio Luca Agnani, musiche di Antonio Vivaldi e Giovanni Sollima), che esalta scenograficamente l’architettura del Palazzo e presenta un’anteprima delle opere della mostra Dagli Impressionisti a Picasso.

L'ultima serata del 2015 regala emozioni grazie all'esibizione dei 101 violoncellisti, provenienti da tutta Italia e da diverse parti del mondo, in piazza Matteotti. Si alternano musiche di Bach, Paganini, Vivaldi, e brani di Tom Waits, Leonard Cohen e i Nirvana. I 101 violoncellisti e la città di Genova sono anche protagonisti di un film musicale, la cui realizzazione avverrà proprio in occasione del Capodanno e che sarà completata nei mesi successivi.

Sempre in piazza Matteotti, il clima di festa per Capodanno si prolunga fino a sabato 2 gennaio con lo show di Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati.

Non potevano mancare all'appuntamento gli spettacoli del Circumnavigando - Festival Internazionale di Teatro e Circo, organizzato dall'associazione Sarabanda. Durante la notte di San Silvestro sono previsti due show nell'ormai magico Tendone da Circo posizionato al Porto Antico, nell'area Mandraccio. Uno di seguito all'altro, a partire dalle 22, vanno in scena L'effect escargot e Il circo delle bolle di sapone in su.

Se si vuole assaporare più da vicino la brezza marina, c'è il Capodanno al Porto Antico. Giovedì 31 dicembre e venerdì 1 gennaio 2016 restano aperte molte strutture per grandi e piccini. Ad esempio si può passare la notte di San Silvestro sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino a tarda notte, con tanto di grande festa dalle 22. Anche l'Acquario di Genova offre visita serale, cenone con vista sul Padiglione Cetacei su prenotazione e brindisi. È prevista anche una proposta solo dopocena con visita e brindisi di mezzanotte. Per informazioni: 010 2345666.

Sempre al Porto Antico, giochi e animazione per bambini a tema scientifico e tecnologico sia l'ultimo dell'anno che venerdì primo gennaio 2016 presso La città dei bambini e dei ragazzi. Sotto il palco allestito in calata Falcone Borsellino, invece, c'è il Capodanno del Secolo, spettacolo musicale insieme al Secolo XIX e Radio Number One. Sono in programma animazioni di gruppo e musica per tutti i gusti.

Per gli amanti del teatro sono in programma anche molti spettacoli per immergersi nell'anno nuovo. Al Politeama Genovese sale sul palco il comico Maurizio Lastrico con Lastriconto a-a reversa, tra nuovi sketch in anteprima e il meglio del suo repertorio, il tutto in salsa genovese.

Al Teatro della Tosse, tradizionale esibizione di Capodanno dedicata a Ubu Re, titolo con il quale è iniziata l'avventura del teatro. L'appuntamento è con Ubu Cabaret, che vede alternarsi sul palcoscenico della sala Trionfo attori, musicisti e cantanti. Allo scoccare della mezzanotte si festeggia con l'immancabile brindisi.

Anche il Teatro Stabile propone due spettacoli. Al Duse si può ammirare Le Prénom (Cena tra amici), commedia che gioca sulle relazioni e mette a nudo la società borghese attuale. Alla Corte, invece, è in scena L'uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello. Al centro dello spettacolo il perbenismo borghese, condito da satira e momenti di riflessione.

Capodanno in poltrona anche al Teatro Govi, dove alle 22 inizia Capodanno al Govi... perché non provi? con Paolo Drago, Christian Venzano ed Edoardo Quistelli. Una serata divisa in due parti, con musica e danza, ma anche balli di gruppo, karaoke, trenini e divertimento. Il pubblico viene fortemente coinvolto. E a mezzanotte brindisi con spumante e panettone.

La festa di Capodanno, al Teatro della Gioventù, inizia all'ora dell'apertivo con lo spettacolo Twist, condito da tempi comici incalzanti e inesorabili. Lo show si ripete alle 21.30: allo scoccare della mezzanotte viene anche servito panettone e spumante per il brindisi.

Il circolo Nuova Ecologia di Legambiente Genova invitano al brindisi di Capodanno al Parco dell'Acquasola. L'appuntamento è fissato alle 23 ed è un'occasione per festeggiare la vittoria in tribunale con la condanna dei cementificatori del parco.

Si può anche passare il Capodanno al luna park, per finire il 2015 tra brividi, bancarelle di dolci e fuochi artificiali. Il parco dei divertimenti di piazzale Kennedy diventa teatro del brindisi di fine anno con uno spettacolo pirotecnico organizzato da Setti Fireworks (in caso di maltempo l'evento è rimandato a mercoledì 6 gennaio). Sono presenti nuove attrazioni e giostre da provare, all'insegna della solidarietà.

Per tutto il periodo natalizio, anche nel pomeriggio di giovedì 31 dicembre, il Galata Museo del Mare organizza attività e laboratori per bambini. L'ultimo dell'anno, dalle 15 alle 17, si gioca a Pirati alla riscossa, laboratorio sulla vita e le avventure dei leggendari pirati e corsari con prove da superare lungo il percorso per ottenere il patentino da vero pirata. Pomeriggio di Capodanno anche al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria con il Campus invernale. Giochi, laboratori e attività manuali per bambini dai 6 ai 12 anni.

In vista della notte di Capodanno si sono mossi anche i Centri Integrati di Via. A partire dalle 23 Electroswing Night con Puerto Richi e An Twan a Porta Soprana, a cura del Civ Porta Soprana, mentre in piazza del Carmine dj set anni '60, '70 e '80 dalle 19 alle 3 a cura del Civ Zecca-Carmine. Food & Music a partire dalle 22 ai Giardini Luzzati, evento organizzato l'associazione il Ce.sto e Giardini Luzzati Nuova Associazione per festeggiare l'anno nuovo.

Per l'ultima notte dell'anno genovese c'è anche la proposta del Casa Mia Club: cenone, live music, spettacolo brasiliano e discoteca su tre sale distinte. Per la cena è previsto un doppio menù con brindisi finale.

Il Sol Levante di Cavi di Lavagna organizza un Capodanno col botto: dalle 21.30, cenone (a buffet o servito), musica live, ospite la vocalist Daniela Ulizzi, show di magia, cabaret e discoteca, con animazione a tema. I dj-set andranno avanti fino alle 5.30 (info 393 2391457).

Per chi vuole iniziare il 2016 all'insegna del relax e della riflessione c'è il Capodanno Yoghico presso il Cuore dello Yoga in via Sauli. A partire dalle ore 19 pratica Yoga, cena vegetariana, mantra e meditazione.

Volete provare qualcosa di diverso rispetto al tradizionale cotechino con le lenticchie? Ecco dove mangiare a Genova nella notte di Capodanno, tra menù di pesce, carne, specialità liguri e l'immancabile binomio panettone-spumante ad accompagnare il countdown della mezzanotte.

In pieno centro storico genovese, c'è il Capodanno a Palazzo Imperiale in piazza Campetto. È previsto un menù speciale, brindisi e auguri alla giostra dei panettoni, e lenticchie e cotechino. La musica dal vivo di una band fa da cornice alla serata.

Clima di festa anche al Count Basie Jazz Club, per una serata all'insegna di musica e divertimento: The Great Gatsby Connection in concerto alle 23 e, a partire dall'1, jam session. Il tutto accompagnato da brindisi e dolci. I festeggiamenti proseguono fino a sabato 2 gennaio con l'evento Felicità è partecipazione.

Cibo e animazione con ballerini e musica al Crazy Bull di via Degola, a Sampierdarena. Una serata per immergersi nel 2016 con tre formule differenti di prenotazione e altrettanti orari di ingresso. Il Capodanno a Sampierdarena prevede anche un cenone nel Palazzo storico del Municipio e un concerto in largo Gozzano del gruppo musicale Tuamadre.

Chi è di passaggio a Oregina, può brindare presso la sede dell'associazione Amici di via Napoli, in via Bartolomeo Bianco 4c. Dopo il cenone di Capodanno, si festeggia con musica e animazione. L'evento rientra nella serie di iniziative di Natale in Festa 2015/2016, organizzate dalle associazioni raccolte in Oregina in Rete.

Possibilità di andare a festeggiare anche nella riviera di Levante. Notte di musica per il Capodanno a Santa Margherita Ligure. Si inizia con quella dal vivo anni '50 al Santa Claus Village e si prosegue con il dj set dopo la mezzanotte. Pezzo forte per salutare il nuovo anno è il concerto sinfonico, previsto alle 11 di venerdì primo gennaio al Teatro Cinema Centrale. Festa anche all'anfiteatro Bindi a partire dalle 22 della notte di San Silvestro.

Sempre a Santa Margherita Ligure si festeggia Capodanno al Covo di Nord Est e al Covino. Tre diversi menù per la cena, brindisi e lo spettacolo live di Fiordaliso. Dopo il cenone di San Silvestro, parte la discoteca con tre piste e altrettanti generi musicali (disco dance degli anni '70, la new wave anni '80, la dance anni '90, la musica latinoamericana o la musica house commerciale). Animazione da Ibiza, il Gran Casinò con il Black Jack, micromagia ai tavoli e fuochi d'artificio. Chi vuole può entrare dopo cena o dopo la mezzanotte e restare fino alla colazione delle 8 di venerdì 1 gennaio 2016. Info e prenotazioni: 348 9822880.

Prima di immergersi nella serata, grande festa per bambini a Camogli. Durante tutta la mattinata, in piazza Colombo e presso il Castello Dragonara, bottega dei dolci, castello degli Elfi, laboratori di falegnameria, spettacoli e incontri con Babbo Natale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film