Attualità Genova Sabato 19 dicembre 2015

Capodanno, il regolamento comunale: no ai botti

di
© www.youtube.com

Genova - Per non causare traumi agli animali e garantire la sicurezza delle persone, l'amministrazione comunale richiama tutti i cittadini al rigoroso rispetto delle norme in occasione delle prossime festività e della notte di San Silvestro.

Il Comune di Genova ricorda che il regolamento comunale di Polizia urbana vieta l'utilizzo di botti, petardi e prodotti simili «in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo».

Il divieto include «tutte le vie, le piazze e le aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone e all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture».

L’amministrazione comunale fa, inoltre, appello a non usare botti di Capodanno anche nei locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi alle altre persone e causare traumi agli animali.

D’altra parte, le esplosioni effettuate in condizioni non protette possono provocare gravi incidenti a chi ne è artefice e a chi le subisce, oltre ad aggravare il disagio delle persone malate o che versano in situazioni di sofferenza.

«Il rigoroso rispetto delle norme e il prevalere del senso civico - conclude il Comune - sono dunque indispensabili alla tutela dell’ambiente, degli animali e della convivenza civile in un momento di festa».

Potrebbe interessarti anche: , Genova, il canile Monte Contessa cerca lenzuola e asciugamani. I punti di raccolta , Genova, la storica Cartoleria Genovese chiude dopo 90 anni , Genova, fontana di De Ferrari: riaperte le siepi d'acqua anche sul lato Accademia , Comune di Genova: online i bandi per 177 assunzioni. Requisiti e termini , Fognini trionfa a Montecarlo ed entra nella storia del tennis italiano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.