Genova Venerdì 18 dicembre 2015

All'Altrove uno spettacolo per chi ama gli animali

Cane
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Vi racconto una storia vera: Sansone era un cane da caccia che era stato abbandonato al canile municipale. Per fortuna ha trovato presto una nuova famiglia, e dopo poco tempo ha anche dimostrato eccellenti doti di ricerca.

È nata così l'idea, nel 1997, di fondare un Nucleo che offrisse la possibilità di addestrare il proprio cane. Il Nucleo Cinofilo da soccorso Sansone ha così cominciato a organizzare corsi di condotta cinofila e convegni aperti a tutti, tenuti da docenti specializzati. Il Nucleo, inoltre, aiuta le associazioni animaliste e i canili nell'opera di soccorso e sostegno degli animali.

I cani del Nucleo Cinofilo da soccorso Sansone ricercano persone smarrite o travolte da macerie. Oggi l’associazione è composta da un gruppo di persone e dai loro cani, di ogni razza, che hanno ottenuto le abilitazioni attitudinali necessarie.

All'interno del Nucleo Sansone è nata nel 2014 anche una compagnia teatrale amatoriale, la Compagnia dello Zafferano, composta da attrici e attori non professionisti che prestano la loro collaborazione gratuitamente. Grazie ai loro spettacoli il Nucleo raccoglie fondi per continuare a svolgere le sue attività.

Domenica 20 dicembre, ore 21, nel centro storico di Genova, presso il Teatro Altrove (piazzetta Cambiaso 1), la Compagnia Zafferano presenta lo spettacolo Processo alle bestie, che aveva debuttato lo scorso 27 giugno.

Le bestie sono accusate di aver assassinato il loro fattore, ma sono davvero colpevoli?
Il pubblico ministero si scaglia contro gli animali, ma l’avvocato difensore ci porta a riflettere sui comportamenti umani e invoca la legittima difesa. Non è facile sapere come finirà, ma forse l’intervento di un perito potrà chiarire le idee a un giudice un po’ matto.

La commedia alterna momenti di ilarità a profonde considerazioni sul comportamento umano nei confronti degli animali. Uno spettacolo che gli amanti degli animali non possono perdere e che tutti gli altri devono vedere per riflettere sulle nostre abitudini.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film