Weekend Genova Lunedì 21 dicembre 2015

Natale 2015: cosa fare a Genova?

di
Natale
© shutterstock

Genova - Quattro, tre, due, uno, stop: scatta l'ora del Natale. Per alcuni le feste invernali sono uno dei momenti più magici dell'anno: allora ecco qualche idea su cosa fare a Natale 2015 a Genova e dintorni. Chissà che anche chi non ama particolarmente questo periodo non si faccia contagiare dallo spirito natalizio ;-).

Se non avete ancora ultimato i regali da mettere sotto l'albero, che ne dite di fare un salto al Mercatino di San Nicola allestito in piazza Piccapietra fino a mercoledì 23 dicembre? Tra vecchi mestieri, musica, laboratori, stand gastronomici e iniziative che hanno anche il sapore della solidarietà, è diventato un vero must del Natale made in Genova (Mercatino di San Nicola 2015: il programma completo).

Natale in corso: lo dice anche l'ex mercato di corso Sardegna che in occasione delle feste natalizie è tornato ad aprire i suoi cancelli. Fino a mercoledì 23 dicembre il programma mette in campo performance, spettacoli di danza e teatrali, musica, cabaret, mercatini di creativi e iniziative per i più piccoli (Natale 2015 all'ex mercato di corso Sardegna: il programma completo).

Per tutto il periodo natalizio i Civ (Centri Integrati di Via) continuano a vestire Genova a festa con diverse iniziative che accompagnano la città fino a Capodanno. Per scoprire il programma completo date un'occhiata al nostro approfondimento: Natale e Capodanno a Genova: le iniziative dei Civ.

Colline di muschio, stagni e pecorelle, antichi mestieri: che Natale sarebbe senza il tradizionale giro dei presepi? Magari da vedere insieme ai propri cari dopo il classico pranzo di Natale o nel giorno dedicato a Santo Stefano. Da tenere a portata di mano per sapere dove andare il nostro approfondimento: Natale 2015: tutti i presepi a Genova e provincia.

Altro appuntamento che non può mancare nell'agenda natalizia è una gita ai Baracconi, come si dice a Genova. Il luna park di piazzale Kennedy, come da ormai da anni, aspetta grandi e piccini con le sue attrazioni e, perché no, anche con un buon stecco di zucchero filato. ll luna park di Genova osserva il seguente orario: festivi e prefestivi, 10-02; feriali: 14.30-19.30 e 20.30-01.

Se, invece, volete optare per qualcosa di più tranquillo che ne dite di una mostra? Magari può essere l'occasione per visitare Dagli impressionisti a Picasso ospitata a Palazzo Ducale (piazza Matteotti) fino al 10 aprile 2016. L'esposizione rimane aperta anche la notte di Capodanno (Capodanno 2016 a Palazzo Ducale: cenone, arte e musica).
Questi gli orari delle feste: giovedì 24 dicembre ore 9.30-17.00 (la biglietteria chiude alle 16), venerdì 25 dicembre riposo; sabato 26 dicembre ore 9.30-21 (la biglietteria chiude alle 20), giovedì 31 dicembre ore 9.30-02 (la biglietteria chiude all’01), venerdì primo gennaio ore 9.30-21 (la biglietteria chiude alle 20), mercoledì 6 gennaio ore 9.30-19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30).

Oppure potete essere proiettati dalla Francia degli Impressionisti a quella di Brassaï, visitando Brassaï, pour l’amour de Paris. Orari delle feste: giovedì 24 dicembre ore 11-17 (la biglietteria chiude alle 16); venerdì 25 dicembre riposo; sabato 26 dicembre, giovedì 31 dicembre, venerdì primo gennaio, mercoledì 6 gennaio ore 11-19 (la biglietteria chiude alle 18).
Qui potete trovare le mostre a Genova da visitare a Natale 2015.

Pensavate ci fossimo dimenticati di chi il Natale vuole festeggiarlo soprattutto a tavola? Come potevamo: per tutti voi un approfondimento tutto dedicato per darvi qualche idea per saper dove mangiare a Natale 2015 a Genova e dintorni.

Volete dedicare qualche momento a teatro e concerti? ecco qualche idea pronta per voi.
Chi ama l'opera lirica, nelle feste, può godersi ancora le repliche de La Bohème al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale) per la regia di Ettore Scola (domenica 20 dicembre ore 15.30, martedì 22 dicembre ore 20.30, domenica 27 dicembre ore 15.30, martedì 29 dicembre ore 20.30, sabato 2 e domenica 3 gennaio 2016 ore 15.30).

Se Natale fa rima con magia, che ne dite di una serata con Circumnavigando? Il festival parte sabato 26 dicembre per accompagnarvi lungo tutte le feste fino a domenica 10 gennaio 2016 in varie location, dal tendone al Porto Antico fino a Palazzo Ducale. In programma acrobatiche giocolerie, bolle di sapone e non solo, per uno spettacolo che mette d'accordo grandi e piccini.

Il Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale) aspetta il Natale con il concerto di Mario Biondi da segnare in agenda mercoledì 23 dicembre (ore 21).

Vigilia di Natale con la New York Ska Jazz Ensemble al Centro Sociale Zapata (via San Pier d'Arena 36), una formazione che per tradizione propone una musica capace di spaziare dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady. Appuntamento giovedì 24 dicembre (ore 22).

Si cambia totalmente genere all'Altrove-Teatro della Maddalena (piazzetta Cambiaso 1). Per la serata di venerdì 25 dicembre (ore 22) in programma il concerto dei port-royal, che tornano in tour per presentare il nuovo album Where Are You Now. Info: 010 9753672, info@teatroaltrove.it.

Anche al Casa Mia Club (via XII Ottobre 182 r) si festeggia venerdì 25 dicembre (a partire da mezzanotte circa) con Over-Xmas. Line up: Tba. Info: 010 8983728.

Dove portare i bambini nelle feste? Se cercate qualche attività da fare con i più piccoli, l'Acquario di Genova potrebbe essere un'idea. Tutti i giorni da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio (tranne 25 dicembre e primo gennaio) appuntamento con Acquario segreto per scoprire, sotto la guida di un esperto, cosa si nasconde dietro le vasche e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Costo: 29 Euro (adulti), 18 Euro (ragazzi 4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni). La visita Dietro le quinte può essere acquistata anche in un secondo momento presso la reception dell’Acquario.

I bambini dai 4 ai 7 anni, in compagnia dei genitori, possono fare un viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Il percorso prevede anche l’area curatoriale delle tartarughe Emys. Costo 8 Euro (bambini), 5 Euro (adulti accompagnatori), tariffa famiglia 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 bambini. Avventura Acquario si può acquistare presso la reception dell’Acquario di Genova e si svolge da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio (tranne 25 dicembre e primo gennaio).
Per informazioni dettagliate: Dicembre 2015 all'Acquario di Genova: le iniziative.

Allontanandosi un po' dal centro di Genova, lo sapevate che a Camogli c'è il Castello di Babbo Natale? Al suo interno potete trovare la golosità della Bottega dei Dolci, tra caramelle e cioccolato. Ma non solo. Per saperne di più: A Camogli tutti al Castello di Babbo Natale.

Grazie all'incanto delle feste anche il Castello sul Mare di Rapallo si trasforma per l'occasione nel Castello di Babbo Natale. Personaggi di questo Natale 2015? Quelli legati alla tradizione: Santa Claus e gli Elfi, suoi instancabili aiutanti.

Buone feste a tutti: divertitevi e rilassatevi anche un po' per noi.

Leggi anche su mentelocale.it:

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film