Attualità Genova Sabato 19 dicembre 2015

Natale e Capodanno a Genova: le iniziative dei Civ

di
Feste
© shutterstock

Genova - Fra i tanti eventi natalizi di Natale e Capodanno a Genova ci sono quelli organizzati dai Civ Confesercenti e Confcommercio. I Centri Integrati di Via colorano caruggi e piazze della città con mercatini, alberi di Natale, danza, spettacoli, animazione per bambini, mostre, enogastronomia e molto altro ancora. Un insieme di musica e soprattutto luci, un investimento da circa 200 mila Euro che dimostra il forte attaccamento dei commercianti alla Superba.

Numerose iniziative per grandi e piccini a cura dei Civ Confesercenti. Sabato 19 e domenica 20 dicembre, il Civ Sestiere Carlo Felice propone un mercatino di prodotti tipici e antiquariato in largo Lanfranco, con addobbi natalizi e musica in filodiffusione lungo via XXV Aprile, via Roma e in galleria Mazzini per tutto il periodo festivo. Mercatino di artigianato anche a cura del Civ Borgo di Prè in piazza della Commenda, dalle 15 alle 22 di sabato 19 dicembre: quadri, macramè, lampade, bambole, stoffe, sartoria e un assaggio gastronomico a base di polentine con salsiccia o formaggio, vino e castagne, oltre a una piccola esposizione di giochi antichi.

Sempre sabato 19 dicembre, il Civ Maddalena presenta MaddaNatale. Appuntamento alle 15 con una caccia al tesoro tra i negozi aderenti al consorzio realizzata in collaborazione con gli Scout genovesi e Libera contro le mafie, mentre dalle 17 parte una serie di visite guidate dell'antico sestiere, con partenza da Campetto. Dalle 14 alle 19, in piazza del Carmine, animazione e attività per bambini a cura del Civ Zecca-Carmine.

Domenica 20 dicembre, in Val Bisagno, il Civ Molaxana ospita i banchetti dei creativi lungo via Molassana, cui si aggiunge un punto musica itinerante che, dalle 15 alle 21, tocca diversi tratti della stessa via Molassana, via Geirato e piazza dell'Olmo. I negozi aderenti al Civ distribuiscono gratuitamente panettoni, cioccolata calda, vin brulé e pop corn.

Ancora domenica 20 dicembre, dalle 7 alle 20, c'è il mercatino natalizio con articoli regalo in piazza Caricamento, a cura del Consorzio Cofim. Per l'occasione, gli ambulanti presenti danno un contributo alla Comunità di Sant'Egidio per l'acquisto di giocattoli che sono poi consegnati alla tradizionale cena di Natale realizzata, ogni anno, nella Basilica dell'Annunziata.

Da sabato 19 a martedì 22 dicembre, il Civ ViviCertosa allestisce la Casa di Babbo Natale in via Piccone, nel tratto completamente pedonale tra via Dandolo e via Aleardi: i più piccoli possono consegnare la loro letterina a Babbo Natale, scattare foto con lui e mangiare una fetta di panettone con una tazza di cioccolata calda. Sempre a Certosa, domenica 20 dicembre, si tiene un mercatino lungo via Canepari per tutta la giornata.

Non mancano le iniziative per festeggiare il Capodanno. Giovedì 31 dicembre dalle 23 Electroswing Night con Puerto Richi e An Twan a Porta Soprana, a cura del Civ Porta Soprana, mentre in piazza del Carmine dj set anni '60, '70 e '80 dalle 19 alle 3 a cura del Civ Zecca-Carmine.

Programma degli eventi natalizi a cura dei Civ:

  • Civ Sestiere Carlo Felice, galleria Mazzini, largo Lanfranco e largo San Giuseppe.
    Dal 1 dicembre: Natale al Sestiere Carlo Felice - alberi natalizi addobbati.
    Sabato 19 e domenica 20 dicembre: mercatino antiquariato e prodotti tipici.
  • Civ Piazza della Vittoria, piazza della Vittoria.
    Fino a martedì 19 gennaio 2016: pista di pattinaggio su ghiaccio e animazione per bambini.
  • Civ Vivicertosa, piazza Razori, via Canepari, piazza Petrella.
    Domenica 20 dicembre: Natale a Certosa dalle 8 alle 20, mercatino natalizio.
    Sempre domenica 20 dicembre: animazione per bambini, giochi e distribuzione dolciumi.
  • Civ U.O. Pra, piazza Fusinato-piazza Sciesa.
    Domenica 20 dicembre: Natale a Pra dalle 8 alle 19 con mercatini natalizi, distribuzione pandolce e cioccolata calda, regalini per bimbi e addobbo alberi di natale.
  • Civ Corso Sardegna, Ex Mercato Orientale.
    Fino a mercoledì 23 dicembre Natale in corso: mercatino natalizio di prodotti tipici, artigianato, alimentari, concerti, spettacoli teatrali e di danza-giochi, tornei sportivi e presepe vivente.
  • Civ Giardino di Cesarea, via Cesarea.
    Domenica 20 dicembre: Natale in musica dalle 17 alle 20 con aperitivi musicali.
  • Civ Cantore, via Cantore.
    Giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre: le creative di Sampierdarena dalle 8 alle 19 con Mercatino dei creativi e animazione per bambini.
  • Civ Vivere santa Brigida, piazza Truogoli, piazza vittime di tutte le mafie.
    Fino a giovedì 24 dicembre: Mostra Mercato Ceramisti delle Albisole. Orario 9-19 mostra-mercato della ceramica (piazza Truogoli).
    Sabato 19 dicembre: mercatino antiquariato dalle 9 alle 19; dalle 14 alle 18 laboratori artistici per bambini; alle 16 gospel & giro d'Italia in Musica (piazza Truogoli e piazza vittime di tutte le mafie).
  • Civ Maddalena, vie del Civ.
    Sabato 19 dicembre: MaddaNatale. Dalle 15 alle 21 visite guidate, letture per bambini, laboratori, giochi,caccia al tesoro,degustazioni, torneo di calcio balilla, mostra fotografica, cioccolata calda, polenta e brindisi finale.
  • Civ Quinto, via Gianelli-piazza Bagnara.
    Sabato 19 dicembre: letterine a Babbo Natale. Dalle 8 alle 19.30 bancarelle creativi e artigiani, distribuzione cioccolata calda e caldarroste, animazione per bambini e truccabimbi.
  • Civ Borgo di Pre, piazza Commenda.
    Sabato 19 dicembre: Natale alla Commenda. Dalle 15 alle 22 mercatino artigianale e gastronomia, angolo giochi antichi.
  • Civ Du Righi, Vie del Civ.
    Sabato 19 dicembre: Street shopping di Natale a Righi.
  • Civ Sarzano, Giardini Luzzati.
    Sabato 19 dicembre: Sbarattolo. Dalle 10 alle 20 mercatino-repessin.
  • Civ Zecca Carmine, piazza Carmine.
    Sabato 19 dicembre: Bambini al Carmine. Dalle 12 alle 18 laboratori per bambini ed animazione.
  • Civ Molaxana, via Molassana.
    Domenica 20 dicembre: Natale a Molassana. Mercato rionale e mercatino dei creativi, 5 punti animazione musicale lungo la via a partire dalle 15 fino alle 21, distribuzione vin brulé e cioccolata calda, panettone e pop corn.
  • Civ Rolandone, via Rolando.
    Martedì 22 dicembre: Natale in via Rolando. Mercatino, degustazioni e animazione per bambini.
  • Civ Porta Soprana e piazza Dante, Porta Soprana Casa di Colombo.
    Giovedì 31 dicembre: Capodanno elettroswing. Dalle 23 dj set, musica elettronica swing, hip hop, turntablism, house e pop.
  • Civ Genovino, piazza delle Erbe/vico Biscotti.
    Giovedì 31 dicembre: Capodanno alle Erbe. Dalle 18 aperitivo musicale, cover band e dj set.
  • Civ Zecca-Carmine, piazza del Carmine.
    Giovedì 31 dicembre: Capodanno al Carmine. Dj set con musica revival anni '60, '70 e '80.
  • Civ XX Settembre, Ascom Confcommercio e Associazione Panificatori, piazza De Ferrari.
    Sabato 19 dicembre: Festa di Natale con offerta di pandolce prodotto dai panificatori. Offerta libera in favore della Banca degli Occhi. A seguire (19.30) spettacolo pirotecnico istituzionale in piazza De Ferrari.

Potrebbe interessarti anche: , Freddo a Genova, esteso l'orario d'accensione del riscaldamento: le info , Genova, ordinanza anti-alcol anche a Voltri: vie e disposizioni , Genova tra le 19 città da vedere nel 2019 per Skyscanner: la classifica , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film