Weekend Genova Venerdì 18 dicembre 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

Pupazzo nella tazza
© shutterstock

Genova - Siamo giunti all'ultimo fine settimana prima di Natale e aumenta il climax spumeggiante degli eventi che ci preparano a una delle feste più attese dell'anno.

Sabato 19 dicembre, in piazza De Ferrari, torna l'evento piromusicale GenovAccesa, uno spettacolo di fuochi d'artificio e musica per salutare l'arrivo delle Feste. Preceduto da due ore di musica dal vivo a partire dalle 17.30, lo show pirotecnico inizia alle 19.30, sul tetto del Palazzo della Regione Liguria.

Nella stessa giornata, a Palazzo Ducale, si svolge, inoltre, la Cerimonia del Confeugo, la tradizionale cerimonia genovese che si svolge ogni sabato prima di Natale e consiste nell’omaggio dell’Abate del popolo al Doge, con scambio di auguri.

Sempre sabato 19, il quartiere della Maddalena e quello di Prè invitano a festeggiare il MaddaNatale insieme, con giochi, letture e laboratori, presso l'asilo nido di vico Rosa, nello spazio Maddalena52, in piazza Cernaia e in vico Angeli. In piazzetta Vittime di tutte le mafie verrà allestito l'albero di Natale, con i decori che i bambini preparano per l'occasione, mentre nel chiostro delle Vigne si costruiranno i presepi.

Questo weekend una nuova mostra di arte contemporanea: Chaotic Passion, ideata in occasione del trentennale del Museo di Villa Croce, intende esplorare una relazione dialettica, innescando un dialogo fra le opere storiche della collezione e quelle prodotte nel corso degli ultimi dieci anni da una nuova generazione di artisti.

Da venerdì 11 dicembre, ogni giorno fino al 10 gennaio 2016, dalle 18 alle 22, il DucaleVideomapping, una video proiezione sulla facciata di Palazzo Ducale che aumenta la suggestività del Natale. Davanti a piazza Matteotti il palazzo si anima con luci e immagini che presentano al pubblico i quadri della mostra Dagli Impressionisti a Picasso. Un gioco di colori e animazione che tutte le sere trasforma la facciata del Ducale nella tela virtuale di un’animazione videomusicale.

Musica e notte

Arte

Natale

Dove porto i bambini?

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film